del corpo rigido definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Magnetostatica 3 6 giugno 2011
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Meccanica 5 31 marzo 2011 Lavoro. Principio di sovrapposizione
I sistemi di riferimento
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Centro di massa” “Centro di massa” G
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Centro di Massa di corpi rigidi
Dinamica del punto materiale
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Dinamica dei sistemi di punti
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Il lavoro dipende dal percorso??
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Il prodotto vettoriale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
CINEMATICA DINAMICA ENERGIA. Cosa rappresenta la linea a ? a LO SPAZIO PERCORSO LA TRAIETTORIA LA POSIZIONE RAGGIUNTA ……………...
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
1 MOTI PIANI Cosenza Ottavio Serra. 2 La velocità è tangente alla traiettoria v (P P, st, (P–P)/(t-t)v.
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
Un esempio.
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
E n e r g i a.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Transcript della presentazione:

del corpo rigido definizione MOMENTO ANGOLARE del corpo rigido definizione

Momento angolare del corpo rigido momento angolare infinitesimo dell’elemento di massa dm, nel punto A momento angolare totale del corpo rigido l’integrazione va estesa atutto il volume del corpo rigido

momento angolare rispetto all’asse di rotazione rotazione piana momento angolare rispetto all’asse di rotazione

rotazione piana di un corpo rigido attorno all’asse z Far notare che l’ultima equazione è scalare Essa vale indipendentemente dalla forma del corpo. Per le vrelazioni vettoriali del moto circolare Alonso e Finn,5.4.Vedi anche 4.4 momento di inerzia del corpo rigido rispetto a z rotazione piana di un corpo rigido attorno all’asse z

osservazione questa equazione è scalare essa vale indipendentemente dalla forma del corpo essa vale solo per la componente Lz del momento angolare L essa vale per tutto L solo quando asse di rotazione e momento angolare L sono paralleli generalmente il momento angolare risultante non è diretto come l’asse di rotazione

Momento angolare di una lastra piana che ruota attorno ad un asse perpendicolare Quando L=I? Insistere sul fatto che non è una relazione generale.

nel caso di un corpo rigido piatto (una lamina) il momento angolare e la velocità angolare hanno la stessa direzione e vale la relazione : Nel caso di un corpo rigido qualsiasi , in genere momento angolare e velocità angolare formano una angolo. È però sempre vera la relazione Questa è una scalare. Essa vale indipendentemenuna te dalla forma del corpo..

Assi principali Si può dimostrare che per ogni corpo esistono almeno tre direzioni mutuamente perpendicolari rispetto le quali il momento angolare è parallelo all’asse di rotazione. Esse sono dette assi principali di inerzia, ed i momenti corrispondenti sono detti momenti di inerzia principali. Tali assi costituiscono un sistema di riferimento solidale con il corpo e ruotante con esso Quando il corpo ha qualche simmetria, gli assi coincidono con gli assi di simmetria Quando il corpo ruota attorno ad una asse principale: Alonso Finn, pag 267 Per una sfera qualsiasi asse passante per il centro Per cilindro, l’asse di simmetria e qualsiasi asse perpendicolare ad esso e passante per il cm. Per un blocco rettangolare i tre assi principali sono perpendicolari alle tre facce e passano per il centro

Assi Principali Per una sfera qualsiasi asse passante per il centro Per cilindro, l’asse di simmetria e qualsiasi asse perpendicolare ad esso e passante per il cm. Per un blocco rettangolare i tre assi principali sono perpendicolari alle tre facce e passano per il centro

corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale per un corpo rigido che ruota attorno ad un asse principale, il relativo momento principale di inerzia è costante se il corpo rigido ruota attorno ad una asse principale, valgono le seguenti relazioni:

osservazione Se il corpo non ruota attorno ad un asse principale ed il momento meccanico è uguale a zero, allora L è costante, ma  non è costante, In questo caso non vale la L=I .

Energia cinetica rotante Relazione con validità generale 542, ultima slide Ohanian pag 416

Principio di Inerzia per il moto rotatorio È importante distinguere tra rotazioni attorno ad un asse principale ed un asse qualsiasi. Se I è un momento di inerzia principale vale la relazione L=I Principio di Inerzia per il moto rotatorio Equazione del moto per il corpo rigido, valida per rotazioni attorno ad un asse principale principio di inerzia per il moto rotatorio Alonso13.8 La velocità angolare di un corpo rigido attorno ad un asse principale è costante in assenza di un momento meccanico esterno applicato

Conservazione del momento angolare Valido anche per un sistema non rigido Se il momento netto delle forze agenti su un sistema è nullo,allora il momento angolare si conserva,indipendentemente dai cambiamenti che avvengono all’interno del sistema Se un sistema isolato ruota ridistribuendo la sua massa: Per un sistema isolato Se una componente del momento netto delle forze agenti su un sistema è nullo,allora la componente del momento angolare lungo la stessa direzione rimane invariata Resnick 12.10 ATTENZIONE: in questo caso il corpo NON è rigido, ma ridistribuisce la sua massa

La conservazione del momento angolare in assenza di momento meccanico esterno è un principio generale che vale anche per corpi non rigidi Es342,Es342

Momento angolare interno e orbitale Si definisce momento angolare interno o di spin di un sistema di particelle o di un corpo rigido il momento angolare riferito al centro di massa del sistema Si definisce momento angolare orbitale di un sistema di particelle o di un corpo rigido rispetto all’origine del sistema di riferimento il momento angolare del centro di massa del sistema. Dato che il moto di un sistema può sempre essere ottenuto come la sovrapposizione del moto attorno al CM, e del moto del CM stesso, si ha che: Il momento angolare di un corpo può sempre essere espresso come la somma dei momenti angolari interno e orbitale Vedi Halpern 12.73

Momento angolare interno e orbitale Quando una persona lancia una palla che ruota attorno al propio asse il momento angolare dovuto alla rotazione è Lint, mentre il momento angolare relativo alla persona dovuto al moto orbitle della oalla è Lorb La Terra si muove attorno al sole e al tempo stesso ruota attorno al proprio asse NS. La Terra ha un momento angolare orbitale attorno al sole ed un momento angolare interno (o di spin) Similmente, in un atomo, un elettrone ruota attorno al nucleo ma ha anche uno spin

Il momento angolare di un corpo può sempre essere espresso come la somma del momento angolare interno e orbitale DIMOSTRAZIONE Rispetto ad O,un punto fisso in un sistema di rierimento inerziale, il momento angolare elementare è: Il momento angolare totale è La dimostrazione è in Halpern 12.73. Il termine viene cancellato per definizione di CM Lorb è il momento angolare del centro di massa nattorno ad O

Moto di un corpo rigido attorno al suo centro di massa Come ruota attorno al suo centro di massa un corpo soggetto solo al proprio peso? Consideriamo un corpo soggetto ad un’unica forza,il suo peso, applicato al centro di massa. Rispetto al centro di massa  =0, e quindi L=costante Un corpo soggetto solo al proprio peso ruota con un momento angolare costante rispetto al proprio centro di massa

Direzione del momento angolare e direzione dell’asse di rotazione in un corpo rigido simmetrico Quando un corpo ha un asse di simmetria, allora il momento angolare rispetto all’asse di simmetria è diretto come l’asse di simmetria. Per ogni punto materiale del corpo rigido, si può scomporre il momento angolare L nelle componenti lungo l’asse z e giacenti sul piano xy. Le componenti giacenti sul piano xy si elidono a due due, data la simmetria del corpo, e le componenti parallele a z si sommano.

Forze centrali Se il momento meccanico  è nullo allora il momento angolare è costante . Se la linea di azione di F passa sempre per il centro delle forze, allora r ed F giacciono sulla stessa retta. F è una forza centrale. Il momento angolare rispetto al centro delle forze è costante: si conserva Alonso Fynn 8.5 e 8.6 Quando un corpo si muove sotto l’azione di una forza centrale, il momento angolare relativamente al centro di forza è una costante del moto

TEOREMA DELL’ENERGIA CINETICA Il lavoro produce una variazione di energia cinetica. Se cambia solo l’energia cinetica, il lavoro W è: Se la forza che agisce su un corpo è conservativa (forza di gravità, forza elastica di una molla),il lavoro è uguale all’opposto della variazione dell’energia potenziale.

ESEMPI Il metro rigido Una struttura... Un disco rigido.. Una ragazza accucciata ..... Es518, Es520,Es522 Resnick 11.10,Ohanian 13.4,

Momento angolare interno e orbitale questo termine viene cancellato perchè nel sistema di riferimento del CM, per definizione di CM coincide con l’origine e quindi è uguale a o