ROTOLARE giù per un piano inclinato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Advertisements

Simulazione del palleggio di una pallina da ping pong
Dinamica del manipolatore
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Primo principio della dinamica
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Consigli per la risoluzione dei problemi
N mg La reazione Vincolare
Dinamica dei moti rotatori
Lezione 4 Dinamica del punto
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Agenda di oggi Attrito Cos’è? Come lo caratterizziamo?
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Alcune constatazioni Un corpo posto su un piano orizzontale se è fermo rimane fermo:serve una forza minima per metterlo in movimento:la forza risulta poi.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
Usa schermo intero – clicca quando serve
Il Movimento e le sue cause
Le Forze.
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Diagramma di Corpo Libero
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Lo yo-yo.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Attrito di strisciamento Attrito statico Attrito volvente
L’equilibrio dei solidi
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
EQUILIBRIO DEI CORPI Giovanna Di Benedetto 1 M
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
La traslazione.
Fisica: lezioni e problemi
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Momento angolare.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
7. Le forze e il movimento (I)
Schema riassuntivo sull’ equilibrio dei corpi
due argomenti strettamente connessi
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Transcript della presentazione:

ROTOLARE giù per un piano inclinato Corpo rotondo omogeneo di raggio R che rotola senza strisciare su un piano inclinato di  sull’orizzontale in direzione x ESEMPIO 1 Resnick fig 12.7 corpo rotondo omogeneo di raggio R che rotola senza strisciare su un piano inclinato in direzione x

Rotolare giù per una discesa Corpo rotondo omogeneo di massa M e raggio R che rotola senza strisciare per un piano inclinato di  sull’orizzontale. Trovare la componente x dell’accelerazione del CM, dovuta alla gravità Poniamo l’asse x sul piano inclinato. Diagramma delle forze che agiscono sul corpo: Fg è la forza gravitazionale ed è diretta verso il basso. La coda del vettore è applicata nel CM. Osserviamo sulla figura le componenti normale e tangenziale al piano inclinato. N è la forza normale che agisce nel punto P, ma è stata traslata lungo la sua direzione,ed applicata al CM Fgsin è la componente tangenziale ed è diretta verso sinistra. La palla rotola verso sinistra fs è la forza di attrito, che giace sul piano inclinato; si oppone al moto del corpo, e quindi è diretta verso destra la forza di attrito fs genera un momento meccanico Resnick fig 12.7 corpo rotondo omogeneo di raggio R che rotola senza strisciare su un piano inclinato in direzione x Forze applicate al corpo Forza gravitazionale,diretta verso il basso. La componente lungo il piano inclinato è diretta come la discesa Forza normale Attrito statico,diretta lungo la discesa verso l’alto equazione delle forze momento della forza di attrito moto volvente quindi a=alphaR, attenzione ai segni!alpha è positivo (antiorario,a negativo) che tende a far ruotare il corpo

Rotolare giù per una discesa:cont. Equazione del moto di traslazione del CM Equazione del moto di rotazione attorno al CM, dovuta alla fs Il corpo rotola senza strisciare,quindi il moto è volvente acm=-R sostituendo =-a/R Resnick fig 12.7 corpo rotondo omogeneo di raggio R che rotola senza strisciare su un piano inclinato in direzione x Forze applicate al corpo Forza gravitazionale,diretta verso il basso. La componente lungo il piano inclinato è diretta come la discesa Forza normale Attrito statico,diretta lungo la discesa verso l’alto equazione delle forze momento della forza di attrito moto volvente quindi a=alphaR, attenzione ai segni!alpha è positivo (antiorario,a negativo) Sostituendo fs , nella equazione del moto di traslazione del CM.