Giroscopio un esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
a’ = f(a) Definizione e proprietà
Sistemi di riferimento
“Assi principali di inerzia”
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
Dinamica dei moti rotatori
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Sistemi di riferimento
Movimenti rotazione dell’alidada attorno all’asse principale consente di ottenere una direzione arbitraria della proiezione dell’asse di collimazione.
RETTA PERPENDICOLARE AD UNA RETTA DATA PASSANTE PER PUNTO ESTERNO
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Il Piano Cartesiano .
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Corso di Fisica - Biomeccanica
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Coordinate geografiche e le Stagioni
Un modello per interpretare, interagire e descrivere la realtà
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Un esempio.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.
Il teorema del momento angolare
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
il moto rotatorio di un corpo rigido
Il moto di rotazione terrestre
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Le Simmetrie Centrale Assiale.
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
G.M. - Edile A 2002/03 Una sferetta P viene posta in una conca semisferica di raggio R in un punto diverso da quello più basso. La sferetta rotola e l’angolo.
conservazione momento angolare
La Rivoluzione copernicana
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Costruzioni geometriche con GeoGebra
a’ = f(a) Definizione e proprietà
La girobussola Gyrocompass.
Luoghi di punti In geometria il termine
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

giroscopio un esempio

L’asse AB di un giroscopio è montata in una struttura che puó ruotare attorno all’asse CD. Questa struttura è a sua volta montata tramite due supporti sulla una piattaforma della figura che puó a sua volta ruotare attorno al suo asse di simmetria. Prima la piattaforma è ferma e il giroscopio AB ruota come indicato dalla freccia disegnata attorno all’asse AB. Poi anche la piattaforma comincia a ruotare nella direzione della freccia disegnata sulla piattaforma stessa. Come cambierá la direzione dell’asse di rotazione AB del giroscopio nello spazio?

Secondo la regola della mano destra la direzione della velocitá angolare del giroscopio è diretta verso destra, guardando la figure. Anche il momento angolare è diretto come , dato che AB è un asse principale del giroscopio. La piattaforma ruotante applica un momento meccanico alla struttura , che è diretto perpendicolarmente alla velocitá angolare del giroscopio. Questo momento meccanico genera una accelerazione , diretta come il momento meccanico , e quindi perpendicolare a  A causa di questa accelerazione, la velocitá angolare ruota . L’asse di rotazione ruota in modo tale che la velocitá angolare sia diretta come l’accelerazione angolare, che coincide con la direzione del momento meccanico esterno applicato alla piattaforma. Quindi l’asse del giroscopio ruota in modo da coincidere con l’asse di rotazione della piattaforma

Vedi Russi 1.44,principio bussola giroscopica

Questo principio è usato nella bussola giroscopica, dove la “piattaforma” ruotante è la terra. Il giroscopio segnala quindi la direzione dell’asse di rotazione della terra, e quindi il NORD assoluto nello spazio.