giroscopio un esempio
L’asse AB di un giroscopio è montata in una struttura che puó ruotare attorno all’asse CD. Questa struttura è a sua volta montata tramite due supporti sulla una piattaforma della figura che puó a sua volta ruotare attorno al suo asse di simmetria. Prima la piattaforma è ferma e il giroscopio AB ruota come indicato dalla freccia disegnata attorno all’asse AB. Poi anche la piattaforma comincia a ruotare nella direzione della freccia disegnata sulla piattaforma stessa. Come cambierá la direzione dell’asse di rotazione AB del giroscopio nello spazio?
Secondo la regola della mano destra la direzione della velocitá angolare del giroscopio è diretta verso destra, guardando la figure. Anche il momento angolare è diretto come , dato che AB è un asse principale del giroscopio. La piattaforma ruotante applica un momento meccanico alla struttura , che è diretto perpendicolarmente alla velocitá angolare del giroscopio. Questo momento meccanico genera una accelerazione , diretta come il momento meccanico , e quindi perpendicolare a A causa di questa accelerazione, la velocitá angolare ruota . L’asse di rotazione ruota in modo tale che la velocitá angolare sia diretta come l’accelerazione angolare, che coincide con la direzione del momento meccanico esterno applicato alla piattaforma. Quindi l’asse del giroscopio ruota in modo da coincidere con l’asse di rotazione della piattaforma
Vedi Russi 1.44,principio bussola giroscopica
Questo principio è usato nella bussola giroscopica, dove la “piattaforma” ruotante è la terra. Il giroscopio segnala quindi la direzione dell’asse di rotazione della terra, e quindi il NORD assoluto nello spazio.