Un esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

IL GIOCO DELLA TROTTOLA
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
“Assi principali di inerzia”
Centro di Massa di corpi rigidi
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
La conservazione della quantità di moto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Il Movimento Cinematica.
Diagramma di corpo libero
Descrizione geometrica del moto
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
9. I principi della dinamica
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Determinazione analitica del momento di inerzia
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Il teorema del momento angolare
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
G. Bracco - Appunti di Fisica Generale
Il moto circolare uniforme
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
conservazione momento angolare
Momento angolare.
Moto circolare uniforme
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
MOTO circolare uniforme
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
6. I principi della dinamica (II)
T : periodo, w = pulsazione w=2p/ T A: ampiezza, f : fase
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
due argomenti strettamente connessi
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

un esempio

Un disco, una sfera ed un anello tutti con lo stesso raggio e la stessa massa, sono inizialmente fermi. Ad un certo istante, contemporaneamente essi cominciano a ruotare tutti attorno al loro asse centrale, sotto l’azione di una forza tangenziale uguale e costante. Quale di questi oggetti acquisterá momento angolare maggiore? Quale velocitá angolare maggiore , dopo lo stesso intervallo di tempo ? La forza tangenziale è uguale per tutti ed è costante. Il braccio della forza è per tutti uguale al raggio , da cui il momento meccanico è uguale per tutti. Il tempo di applicazione del momento è , lo stesso per i tre oggetti, ed essendo , avremo anche . Scriveremo quindi:, cosa che è giusta dato che i tre oggetti ruotano attorno ad un asse principale. Ma, quindi tutti e tre gli oggetti acquistano lo stesso momento angolare Vale inoltre la relazione , con . Dato che è uguale per i tre oggetti, sará inversamente proporzionale ai tre momenti di Inerzia, che sono diversi

La forza tangenziale è uguale per tutti ed è costante. Il braccio della forza è per tutti uguale al raggio , da cui il momento meccanico è uguale per tutti. Il tempo di applicazione del momento è , lo stesso per i tre oggetti, ed essendo , avremo anche . Scriveremo quindi: , cosa che è giusta dato che i tre oggetti ruotano attorno ad un asse principale. Ma , quindi tutti e tre gli oggetti acquistano lo stesso momento angolare Vale inoltre la relazione , con . Dato che è uguale per i tre oggetti, sará inversamente proporzionale ai tre momenti di Inerzia, che sono diversi