Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
Le oscillazioni Moto armonico semplice x (positivo o negativo)
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
“Assi principali di inerzia”
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Dinamica dei sistemi di punti
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Consigli per la risoluzione dei problemi
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei sistemi di punti
Dinamica dei moti rotatori
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Agenda di oggi Sistemi di Particelle Centro di massa
Physics 2211: Lecture 14, Pg 1 Agenda di oggi Ancora problemi sulle leggi di Newton.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Meccanica del moto circolare
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Corso di Fisica - Biomeccanica
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
Statica.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una ruota di 25cm di raggio è costituita da un cerchio sottile di massa trascurabile sul quale è inserita rigidamente una pallina, assimilabile ad un punto.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Il teorema del momento angolare
Lo yo-yo.
Esercizio La piastra metallica P della figura e circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il C.d.M.
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
Il moto circolare uniforme
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Prova di esame di Fisica 3+4 I appello di Febbraio 7/2/12 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un piano trasla con accelerazione costante.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Esercizi (attrito trascurabile)
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
conservazione momento angolare
Moto circolare uniforme
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
FISICA.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione XII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero è 3cm, il raggio del disco 8cm e la sua massa 4kg. Calcolare l’accelerazione angolare del disco,ignorando la massa dell’albero Halpern 11.31

Un perno senza attrito fissato al centro del disco mostrato in figura, di raggio b permette al sistema di ruotare liberamente. La sbarra è omogenea ed ha lunghezza L. La massa del disco è m1 e quella della sbarra m2. Trovare l’accelerazione angolare del sistema, quando viene rilasciato dalla posizione mostra in figura. perno Halpern 11.49 Stu4

Una sbarra uniforme di massa m2 e lunghezza L ruota attorno ad un perno ad un suo estremo, come mostrato in figura. All’altra estremità è fissato un disco rigido omogeneo di massa m1 e raggio b.Trovare l’accelerazione angolare del sistema,appena viene rilasciato dalla posizione mostrata in figura perno Halpern 11.50, Stu4