Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

HALLIDAY - capitolo 4 problema 4
Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
“Assi principali di inerzia”
MECCANICA (descrizione del moto dei corpi)
Centro di Massa di corpi rigidi
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Velocità ed accelerazione
Sistema di riferimento su una retta
Posizione di un punto nello spazio
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Consigli per la risoluzione dei problemi
Isometrie del piano In geometria, si definisce isometria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
L’accelerazione riferita alla traiettoria
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Un’automobile viaggia verso est per 50 km, poi verso nord per 30 km e infine in direzione di 30° a est rispetto al nord per 25 km. Si disegni il diagramma.
Grandezze scalari e vettoriali
Lezione 2 Argomenti della lezione Moto nel piano
Lezione 6 Dinamica del punto
Moti con accelerazione costante
Pg 1. Pg 2 Agenda per oggi Agenda per oggi 1-D moto: Cinematica Velocità e accelerazione media ed istantanea Moto con accelerazione costante.
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
Moto Curvilineo.
Il Movimento Cinematica.
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Il Movimento e le sue cause
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
Testi e dispense consigliati
Giroscopio un esempio.
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Esercizi (attrito trascurabile)
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
G.M. - Edile A 2002/03 Una sferetta P viene posta in una conca semisferica di raggio R in un punto diverso da quello più basso. La sferetta rotola e l’angolo.
Cinematica Un corpo è in moto quando la sua posizione rispetto ad un altro, assunto come riferimento, varia nel tempo. Solitamente si considera un riferimento.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
MOTO circolare uniforme
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Prendendo in considerazione il moto dei corpi estesi, per i quali varia nel tempo l’orientazione nello spazio. Possiamo parlare del moto rotatorio.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
Composizione forze parallele incidenti.
Transcript della presentazione:

Una trottola ha una velocità angolare iniziale di 50rad/s, in direzione est. 20 s più tardi la sua velocità angolare è di 50rad/s in direzione ovest. Se l’accelerazione è costante, dare: la accelerazione angolare in modulo e direzione, lo spostamento angolare in 20s, la velocità angolare per t=30s

La direzione dell’accelerazione risulta dalla composizione vettoriale delle velocitá angolari iniziale e finale , secondo la relazione Quindi, in questo caso l’ accelerazione è diretta verso ovest,dato che sia f che (-i) sono dirette verso ovest, ed il suo modulo vale

lo spostamento angolare Questo risultato segue anche dal fatto che la velocitá media è

Il solo effetto dell’accelerazione in 20s è di rovesciare l’asse di rotazione. Quando velocità angolare e accelerazione angolare sono parallele e concordi cambia la velocitá angolare ma non la direzione dell’ asse di rotazione. Quindi si ottiene la velocitá angolare dopo 30s dal momento iniziale t=0 usando la formula: