Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Moti Circolari e oscillatori
Advertisements

Meccanica 6 21 marzo 2011 Cambiamento di sistema di riferimento
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Meccanica 9 1 aprile 2011 Corpo rigido
Esercizi di dinamica.
2° principio della dinamica
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Dinamica del punto materiale
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Il Giroscopio Definizione:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata A.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Forze assiali Le forze assiali sono forze la cui linea di azione passa sempre per un asse fisso. Forze di questo tipo originano i tifoni. Una forza del.
Diagramma di corpo libero
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
Quantità di moto momento angolare
Equilibrio in corpi solidi
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Giroscopio un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Il teorema del momento angolare
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
ISO METRIE Trasformazioni geometriche uguale distanza
Autotelaio.
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
Fisica: lezioni e problemi
EQUILIBRIO DEI CORPI Condizioni di equilibrio di un corpo che può traslare Condizioni di equilibrio di un corpo che può ruotare Baricentro di un corpo.
Momento angolare.
Moto circolare uniforme
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
6. I principi della dinamica (II)
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione X -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
MOMENTO D’INERZIA A cura di: A. BarbellaF. PandolfiF. Pasta A. Barbella F. Pandolfi F. Pasta Momento d’inerzia.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato Si supponga che l’asta di questo manubrio sia saldata all’asse di rotazione, inclinata di un angolo ,come mostrato in figura. Il manubrio ruota con velocità angolare  attorno all’asse, che è sostenuto da cuscinetti. Si trovi il momento angolare Ohanian 12.12Ohanian 12.12 Sulla figura asta e asse di rotazione sono sul piano zy, È intuitivamente evidente che senza i cuscinetti verdi che mantengono l’asse in un orientamento fisso,il manubrio non continuerebbe a ruotare attorno a tale asse inclinato. All’istante indicato dalla figura la forza centripeta necessaria per mantenere la massa superiore in moto circolare è orientata verso sinistra, e di conseguenza l’asse esercita una spinta verso destra sul cuscinetto superiore. Contemporaneamente l’asse esrcita una spinta verso sinistra sul cuscinetto inferiore. Queste spinte dell’asse sui suoi cuscinetti rappresentano uno squilibrio dinamico del corpo rotante. Le spinte sono associate alla rotazione e cessano quando cessa la rotazione. Lo squilibrio dinamico si produce quando il corpo non è simmetrico rispetto l’asse di rotazione. Nel caso in questione supporremo i cuscinetti forti e senza attrito,in modo che la rotazione possa continuare indefinitamente

oseervazione È intuitivamente evidente che senza i cuscinetti verdi che mantengono l’asse in un orientamento fisso,il manubrio non continuerebbe a ruotare attorno a tale asse inclinato. All’istante indicato dalla figura la forza centripeta necessaria per mantenere la massa superiore in moto circolare è orientata verso sinistra, e di conseguenza l’asse esercita una spinta verso destra sul cuscinetto superiore. Contemporaneamente l’asse esercita una spinta verso sinistra sul cuscinetto inferiore. Queste spinte dell’asse sui suoi cuscinetti rappresentano uno squilibrio dinamico del corpo rotante. Le spinte sono associate alla rotazione e cessano quando cessa la rotazione. Lo squilibrio dinamico si produce quando il corpo non è simmetrico rispetto l’asse di rotazione. Nel caso in questione supporremo i cuscinetti forti e senza attrito,in modo che la rotazione possa continuare indefinitamente

Calcolo del momento angolare Soluzione problema 12.12 Ohanian Calcolo velocità lineare e quantità di moto,o momento lineare CHE è tangente alla circonferenza e perpendicolare A L VETTORE POSIZIONE Calcolo dei momenti angolari, o momenti della quantità di moto.Risultano paralleli tr loro,giacciono sul piano dell’asta e dell’asse di rotazione ed essendo perpendicolari all’asrta fanno un angolo 90 – theta con l’asse di rotazione Il momento angolare totale è la somma dei due momenti angolari All’istante indicato, l’asta giace nel piano zy.Anche il momento angolare giace sul piano zy. Dire le cose seguenti chiamando le formule Calcolo velocità lineare e quantità di moto,o momento lineare CHE è tangente alla circonferenza e perpendicolare AL VETTORE POSIZIONE