- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo 1961 -agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
terminó un pò più tardi del previsto,
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Raccontiamo storie.

Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
IL PRINCIPE CHE SPOSO UNA RANA
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
SAN VALENTINO SPECIAL By Macc Dany.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Un Uomo venuto da lontano
La leggenda della fondazione di Roma
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il.
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
Il mio compleanno.
Fra moglie e marito By Bluette.
Ascoltando Dio Colacio.j.
FESTA DI COMPLEANNO.
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
Ninni Cassarà Assassinato Dalla mafia il 6 Agosto del 1985.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Era Giovedì 9 e non so per quale motivo speravo che il sole non sorgesse mai. Lo dico perché avevo promesso a George di andare a fare con lui le guide.
DOMENICA 4 AVVENTO.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
LA MAFIA ITALIANA.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
IL FORNO.
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Tempo di attesa e di speranza
terminó un pò più tardi del previsto,
LO SPECCHIO.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
Io e mia moglie conosciamo il segreto
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
L a mia vita nella matematica
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
5 quar B In quel tempo, tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c’erano anche alcuni Greci.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
Non è colpa mia è colpa dei miei genitori 00PALO.
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Un Uomo venuto da lontano Canzone di Amedeo Minghi.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
La chiesa e la mafia, la lotta e il silenzio nel cuore della Sicilia.
Un uomo contro la mafia. Biografia  nato a Saluzzo il 27 settembre 1920Saluzzo27 settembre1920  morto a Palermo il 3 settembre 1982Palermo3 settembre1982.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

- Vita - Omicidio - Verità negate

- Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato di san lorenzo, era un agente in servizio presso i servizi segreti -Ha indagato sul fallito attentato dell’Addaura al giudice Falcone del 21 giugno Muore ucciso da due sicari il 5 agosto1989 davanti a casa con sua moglie Ida Castelluccio la quale era incinta

i l 21 giugno 1989 furono ritrovate sugli scogli prospicenti l’abitazione estiva del giudice Falcone una borsa contenente 58 candelotti di tritolo. L’obbiettivo era la casa di Falcone, poco distante. Secondo alcune fonti il giorno prima del fallito attentato sul luogo sarebbero stati presenti gli agenti agostino e piazza entrambi poi scomparsi, i quali avrebbero contribuito nel far fallire l’attentato, confermando quindi la tesi del coinvolgimento dei servizi segreti Falcone:”Io a quel ragazzo gli devo la vita”

Il 5 agosto 1989 Antonino Agostino, agente PS alla questura di Palermo, era a Villagrazia di Carini con la giovane moglie Ida Castelluccio, appena sposata. Mentre entravano nella villa di famiglia per festeggiare il compleanno della sorella di lui, un gruppo di sicari in motocicletta arrivarono all'improvviso e cominciarono a sparare sui due. Agostino venne colpito da vari proiettili, mentre la Castelluccio venne raggiunta da un solo colpo e cominciò a strisciare per terra per avvicinarsi al marito morente.

Lo stesso giorno in cui fu ucciso alcuni “uomini dello Stato “ entrarono nella casa di Agostino e fecero sparire alcuni appunti preziosi che riguardavo delle indagini che l’agente Agostino stava conducendo

Ad oggi non sono stati ancora chiariti tutti gli aspetti del duplice omicidio. Sul fascicolo relativo alle indagini è stato apposto il segreto di Stato. Secondo le dichiarazione del pentito Pagano, Agostino sarebbe stato ucciso perché aveva scoperto delle collusioni fra esponenti della polizia e cosa nostra. Sembra che sia coinvolto il poliziotto Guido Paolilli

Il padre di Nino, Vincenzo Agostino ha ricordato perché da anni non si taglia la barba, né i capelli. «Mio figlio nel portafogli portava un biglietto, in cui c’era scritto di andare a cercare dentro il suo armadio nel caso in cui gli fosse successa qualcosa ma i suoi appunti sono stati fatti scomparire. Ho chiesto il perché al capo della polizia, al prefetto, al questore, al ministro dell’Interno, ma loro non mi rispondevano. Mi hanno preso in giro, per questo sulle bare di mio figlio e di mia nuora ho promesso di non tagliarmi più barba e capelli fino a quando non emergerà la verità».

Nel 2007 dichiararono in una delle innumerevoli inziative anti mafia a cui partecipano «Attendiamo da 18 anni la verità sull’assassinio di nostro figlio, Antonino Agostino, agente della polizia di Stato, e di nostra nuora, Ida Castelluccio, che portava in grembo un bimbo. Quel 5 agosto 1989 sono stati trucidati dal piombo di sicari ancora senza nome e senza volto: ogni giorno, da allora, continuano ad essere uccisi dal silenzio di chi – all’interno delle istituzioni – sa e non parla, per chissà quale ragione.» Ad oggi a 24 anni dell’omicidio non è stata fatta luce sulle responsabilità della morte di Nino ed Ida.

A cura di Gianmarco Broilo e Alberto Dolci 2 Liceo linguistico Gandhi Merano