COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
Advertisements

L'ISTRUZIONE ALLA GESTIONE DELLE TERAPIE DOMICILIARI:
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Collegio IPASVI - Empoli INFERMIERE NEL 2006: AUTONOMIA RESPONSABILITÀ E ASSICURAZIONE Prof. Avv. Paolo dAgostino.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
L’infermiere come garante della qualità
1° gennaio 2010 GESTIONE DIRETTA Aziende Sanitarie Regione Toscana
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa
ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC – Commissione Assicurativa Avv. Alberto.
La Polizza al microscopio Avv. Giuseppe Doria
CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici CORSO «STUDI SICURI» 2012 La qualità negli studi odontoiatrici Polizza assicurativa RC professionale.
Università Degli Studi di Firenze
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
Rete di assistenza familiare
Milano 26 marzo 2011 Medico (assi) cura te stesso M.G. Gariglio.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Principi di responsabilità nell’integrazione professionale
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Il contratto individuale di lavoro
La prova del contratto di lavoro
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Zarepta di Sidone Onlus
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
Lattività professionale Studio Legale Dicandia. AREE DI COMPETENZA ASSISTENZA GIUDIZIALE INDAGINI DIFENSIVE CONSULENZA STRAGIUDIZIALE FORMAZIONE.
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
ASSICURAZIONE Per i Soci: Liscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative a: -Infortuni Soci: assicura i Soci nellattività
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
PRIVACY: Adempimenti e Opportunità
Associazione Codici Sicilia
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
& Il Sistema di Protezione IPASVI. Brevi cenni sul riconoscimento normativo dellautonomia infermieristica.
LE CARTE SERVIZI DI.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Università – Istituti Scolastici e Scuole Pubbliche in genere
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
IPASVI OGGI.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Area Lavoro, Previdenza, Assistenza Legale e Sburocratizzazione
Amministrazione trasparente
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
ComparaMeglio.it is a trademark of Daina Finance ltd 130 Shaftesbury Avenue London W1D 5EU United Kingdom Financial Conduct Authority (FCA) nr
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
CONVEGNO "Rischio clinico e responsabilità professionale” "Rischio clinico e responsabilità professionale” Mercoledì 5 ottobre 2011 Sala Angelo Campedelli.
La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA La responsabilità dell’infermiere libero professionista e il nuovo progetto di protezione legale/assicurativo Giovanni Valerio

Sistema di protezione R. C. Professionale per “INFERMIERI” Come fronteggiare i rischi relativi alla responsabilità Civile professionale?

La nuova realtà professionale l’ultimo decennio ha rappresentato per la professione infermieristica un periodo di grandi innovazioni e conquiste. Legge 26.02.99 n.42 (abrogazione del mansionario) D.M. 14.09.94 n.739 (profilo professionale)

LE SUDDETTE NORME Hanno modificato radicalmente: Il percorso formativo l’esercizio professionale infermieristico Riconoscendo alla professione un ambito di competenze ben definito ricco di autonomia e responsabilità.

Il problema della Responsabilità Civile Professionale è sempre più attuale nel settore della sanità Oltre ai medici, riguarderà in misura sempre maggiore gli infermieri.

La responsabilità dell’infermiere L’infermiere si trova ad essere al centro di un sistema di imputazioni di responsabilità di varia provenienza e natura che operano in concomitanza tra loro.

e, quindi, più aggredibili. Vi sono molte ragioni per prevedere un futuro non semplice per la nostra categoria. Siamo i soggetti più deboli e, quindi, più aggredibili. È pertanto necessario implementare tutte le forme di tutela professionale per garantirci serenità nell’esercizio dell’attività infermieristica.

LA RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE La responsabilità in senso giuridico è l’obbligo nascente della norma giuridica in capo al professionista di prestare la propria attività secondo modalità a livelli considerati dal legislatore quali minimi necessari. Le conseguenze di una difettosa assunzione di responsabilità sono le sanzioni giuridiche

IP RESPONSABILITA’ PENALE RESPONSABILITA’ CIVILE RESPONSABILITA’ DEONTOLOGICA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVO-DISCIPLINARE

Che cos’è la responsabilità penale Il carattere distintivo della responsabilità penale consiste nel fatto che essa è prevista dalle norme penali,cioè da quelle regole di comportamento vertenti su diritti di massima importanza , la violazione di tali regole costituisce reato.

Responsabilità civile A differenza della responsabilità penale,la responsabilità civile riguarda non tanto i diritti fondamentali della collettività, quanto piuttosto l’esigenza che ,chi subisce un danno possa essere congruamente risarcito.

Il Sistema di Protezione IPASVI Progetto di protezione legale: principi Il problema del singolo è il problema di tutti Proteggere dalla responsabilità professionale significa proteggere la professionalità

Il Sistema di Protezione IPASVI La centralizzazione del problema Un sistema assicurativo “su misura” consente, appunto, di centralizzare ogni informazione inerente i sinistri che di anno in anno si verificano in Italia: presupposto indispensabile per svolgere una efficace prevenzione (l'errore del singolo deve diventare esperienza per tutti) e una effettiva difesa di ogni singolo caso (chi difende un collega, in realtà, sta difendendo se stesso).

Per fronteggiare questa situazione la F. N. C Per fronteggiare questa situazione la F.N.C. ha costituito il Sistema di Protezione IPASVI: un progetto che permetterà: All’ IPASVI di essere coinvolta nei casi di Responsabilità Civile che riguardano la categoria e quindi di monitorare, controllare, governare il rischio Al singolo infermiere di avere sempre la F.N.C. e Collegi Provinciali al proprio fianco e non essere lasciato solo ad affrontare le proprie “disavventure” professionali

Il progetto prevede l’attivazione di una commissione tecno-scientifica, che attraverso gli esperti di area e una rete di legali su tutto il territorio nazionale provvederà: all’analisi dell’andamento dei sinistri formazione, informazione e consulenza

Il Progetto prevede inoltre la realizzazione di: Pronto soccorso giuridico Comitato tecnico scientifico Individuazione di esperti per ogni area operativa

La F.N.C.ha provveduto a sottoscrivere una Convenzione Assicurativa a favore di tutti gli iscritti che vorranno volontariamente aderire tramite il Collegio di appartenenza. La convenzione permette ai singoli infermieri di scegliere tra due diverse opzioni: Massimale € 1.000.000 (un milione), premio annuo € 26 Massimale € 2.000.000 (duemilioni), premio annuo € 30

La convenzione sarà operativa dal mese di febbraio 2004 (al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 5000 nominativi.

Le principali caratteristiche della copertura assicurativa sono le seguenti: Retroattività di 3 anni:sono garantiti i danni avvenuti nei 36 mesi precedenti la decorrenza della copertura purché non noti all’assicurato e la cui richiesta di risarcimento pervenga posteriormente alla decorrenza della polizza Postuma gratuita di 12 mesi: in caso di cessazione dell’attività la copertura avrà effetto per le richieste di risarcimento pervenute entro 12 mesi dalla data di scadenza della polizza purché relative a fatti avvenuti nel periodo di validità del contratto.

Il Sistema di Protezione IPASVI La comunicazione La “diffusione” del Sistema di Protezione IPASVI verrà effettuata attraverso interventi e modalità di comunicazione diversi: Articoli su “l’Infermiere” utilizzo di altri organi di informazione locali Sito internet Materiale informativo a disposizione dei Collegi (leaflets, brochures) Convegni

Il progetto di Protezione legale e assicurativa è un progetto creato dagli infermieri per gli infermieri. L’obiettivo è quello di aiutare efficacemente i colleghi in difficoltà e monitorare il rischio effettivo della categoria.

Altro obiettivo creare un percorso di alta formazione per trasformare l’attuale Consulente tecnico d’ufficio (Ctu)… … in infermiere perito legale

Grazie per l'attenzione G. Valerio