CONVEGNO AIPA - MANTOVA MARZO 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

IL SERT E I MEDICI DI MEDICINA GENERALE PROGETTO OBIETTIVO REGIONALE
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MODELLI ORGANIZZATIVI IN DAY SURGERY
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
Responsabile Dr. Livio Blasi
Sebastiano De Maria La Rosa
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Massimo Milli U.O. Cardiologia Santa Maria Nuova Firenze
Il nuovo progetto regionale VIRC (Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare) per la prevenzione Mario Cordoni U.O. Malattie Cardiovascolari – UTIC.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
L’Indagine di Clima Interno 2012
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Lo scenario farmaceutico
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Una sindrome genetica…
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO PRESENTA INCONTRO CON LE ISTITUZIONI E LE FORZE POLITICHE 08 novembre 2004.
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Lavagna Mara
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Dottor Massimo Franchini
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
Incontro con i medici specializzandi Incontro con i medici specializzandi Maurizio Ferrari Presidente Avis Provinciale di Modena Modena, 20 Febbraio 2009.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Il documento regionale
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
LAIPA di Padova I primi 25 anni di attività Laccoglienza e la prima educazione del paziente Carla Paccagnella Centro FCSA - Padova.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Andrea Stimamiglio MMG
Gioventù e maturità della Medicina Generale: generazioni a confronto Seminario di primavera 2011 La professione attesa Dottoressa Ornella di Carlo Dottor.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
L’unità valutativa geriatrica e i piani personalizzati di cura e assistenza Dr. Laura Bert U.V.G. A.S.L. TO3.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
Incontri Pitagorici di Cardiologia 2010
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA DI NETAUDIT E IL CONTRIBUTO DI EPI INFO STRUMENTI PER LA RICERCA IN MEDICINA GENERALE: LESPERIENZA.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie.
Continuità delle cure: la comunicazione tra medici di famiglia, ospedalieri e specialisti Pisa, 12 maggio 2014 Norma Sartori - Pisa 2014.
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO AIPA - MANTOVA MARZO 2007 AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE “CARLO POMA” Dipartimento di Medicina di Laboratorio Struttura complessa di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Primario: Dott. Massimo Franchini Il Centro TAO di Mantova Mantova, 01/06/2013 Carlo Bonfanti

Il Centro TAO nasce a Mantova nel gennaio 2001 grazie alla collaborazione tra AIPA e Azienda Ospedaliera Carlo Poma AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio TAO Totale pazienti arruolati AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio TAO Totale pazienti in fine terapia AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio TAO Totale pazienti in terapia AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio TAO Visite brevi annuali AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio TAO Afflusso giornaliero Frequenza dei controlli Afflusso giornaliero medio 2002 : 10 pazienti Afflusso giornaliero medio 2004 : 40 pazienti Afflusso giornaliero medio 2006 : 60 pazienti Afflusso giornaliero medio 2008 : 70 pazienti Afflusso giornaliero medio 2010 : 90 pazienti Afflusso giornaliero medio 2012 : 110 pazienti Frequenza dei controlli 2002: in media ogni 15 giorni Frequenza dei controlli 2004: in media ogni 16 giorni Frequenza dei controlli 2006: in media ogni 19 giorni Frequenza dei controlli 2008: in media ogni 20 giorni Frequenza dei controlli 2010: in media ogni 20 giorni Frequenza dei controlli 2012: in media ogni 20 giorni AIPA GIUGNO 2013

L’ambulatorio svolge consulenza per tutte le problematiche relative all’assunzione di farmaci anticoagulanti: complicanze trombotiche o emorragiche, sospensione temporanea della TAO per interventi chirurgici, richiesta di indagini per trombofilia, interferenze farmacologiche, consigli su abitudini di vita alimentazione etc. Assieme al Laboratorio Analisi svolge funzioni di consulenza per i reparti dell’ A. O. Carlo Poma di Mantova per le varie problematiche coagulative o emorragiche dei pazienti ricoverati. AIPA GIUGNO 2013

Accesso dei Pazienti I pazienti vengono accettati anche senza alcuna prenotazione, con la richiesta di “passaggio in cura” da parte del medico di famiglia, che permette la gestione completamente autonoma del paziente per tutto ciò che concerne la TAO (prescrizione INR, visita breve, eventuali altri accertamenti necessari, prescrizione di farmaci, ecc.) Viene effettuata una prima visita da parte dei medici dell’ambulatorio TAO con la raccolta di notizie cliniche. Durante questo primo colloquio il paziente viene informato sui vari aspetti della TAO, relativi rischi e benefici, consigli su abitudini di vita, alimentazione ecc. Viene richiesto consenso informato al paziente per essere seguito dal nostro servizio. AIPA GIUGNO 2013

Orario : 08.30-11.00 di tutti i giorni lavorativi sabato compreso reperibilità 24/24 ore ogni giorno La prescrizione della terapia viene consegnata al Paziente dal medico circa dopo 60-90 minuti dal prelievo Una parte delle prescrizioni vengono inviate al paziente tramite fax/mail Tuttavia è molto importante che coloro che ricevono normalmente la prescrizione via fax/mail, in situazioni particolari come ad esempio l’assunzione di nuovi farmaci o la sospensione dell’anticoagulante in previsione di interventi chirurgici, si fermino per avere un colloquio con il medico. AIPA GIUGNO 2013

Controllo di qualità per gli esami di laboratorio L’INR viene eseguito dal Laboratorio Analisi dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma . L’analisi è controllata da controlli di qualità interni ed esterni. Il laboratorio partecipa inoltre al controllo di qualità esterna inviato da FCSA. Tutti i controlli eseguiti evidenziano eccellente attendibilità delle analisi svolte AIPA GIUGNO 2013

Controllo di qualità clinica Il nostro sistema informatico permette di elaborare alcuni indici clinici sulla validità della terapia anticoagulante prescritta. Il nostro centro di sorveglianza TAO partecipa a controlli di qualità clinica organizzati da FCSA per tutti i centri del territorio nazionale. In modo particolare vengono costantemente monitorati : - il tempo in range terapeutico - la qualità media periodica Questi indici esprimono la percentuale di risultati o di tempo in range della popolazione dei pazienti AIPA GIUGNO 2013

Variazione degli indici di qualità clinica dal 2004 al 2012 Tempo in range 2004 : 65.34 2005 : 70.64 2006 : 71.67 2007 : 71.41 2008 : 68.72 2009 : 69.8 2010 : 74.22 2012 : 73.31 Qualità media periodica 2004 : 61.7 2005 : 62.49 2006 : 63.34 2007 : 62.09 2008 : 61.98 2009 : 60.95 2010 : 62.81 2012 : 62.74 AIPA GIUGNO 2013

CONTROLLO DI QUALITA ESTERNA (FCSA) AIPA GIUGNO 2013

CONTROLLO DI QUALITA ESTERNA (FCSA) AIPA GIUGNO 2013

Certificazione del sistema Tutto il sistema operativo, comprendendo sia la parte di laboratorio che la gestione clinica dei pazienti, è certificato ISO 9001 (dal 2002). Il servizio offerto entra nel percorso della continuità terapeutico assistenziale, accettando direttamente la gestione del paziente dimesso dai reparti ospedalieri. AIPA GIUGNO 2013

Il Centro TAO di Mantova : scenari futuri Coinvolgimento dei Medici di medicina generale Accreditamento FCSA del Centro Creazione del Centro Emofilia Impatto dei nuovi farmaci anticoagulanti orali AIPA GIUGNO 2013

Coinvolgimento dei Medici di medicina generale Abbiamo effettuato vari incontri con i MMG in varie sedi della provincia mantovana al fine di omologare gli interventi terapeutici sui pazienti anticoagulati. E’ stato creato un server virtuale, raggiungibile via internet, sul quale i MMG possono vedere tutto lo storico della TAO per i pazienti che vogliano seguire direttamente, utilizzando il medesimo programma informatico che noi usiamo. AIPA GIUGNO 2013

Coinvolgimento dei Medici di medicina generale In tutta la provincia di Mantova 35 Medici di medicina generale hanno dichiarato la loro volontà di seguire i propri pazienti per la TAO. Stiamo organizzando corsi di apprendimento presso i Centri TAO per l’utilizzo del sistema gestionale Prometeo e e per gli aspetti clinici inerenti la TAO. Quindi, nei prossimi mesi, una parte dei pazienti anticoagulati potrà essere seguita dal proprio medico di medicina generale I Centri TAO rimangono comunque punto di riferimento AIPA GIUGNO 2013

Accreditamento FCSA FCSA è diventata Società scientifica, come tale ha la possibilità di certificare la qualità del lavoro svolto nei Centri TAO. L’accreditamento è indispensabile per trasformare l’ambulatorio per la sorveglianza TAO in Centro Trombosi L’argomento è in realtà molto legato anche ai nuovi farmaci; solo i Centri trombosi potranno prescriverli e monitorarli. AIPA GIUGNO 2013

Accreditamento FCSA Il processo di accreditamento consiste nel descrivere tramite procedure e istruzioni di lavoro tutte le azioni lavorative svolte nel centro trombosi. Viene di fatto descritto l‘intero iter terapeutico del paziente dall’accettazione alla consegna del referto. Sono inoltre descritte tutte le procedure inerenti la qualità, la tracciabilità e l’archiviazione dei dati, la privacy, l’accoglienza e l’informazione del paziente, la formazione del personale… AIPA GIUGNO 2013

Accreditamento FCSA Abbiamo in pratica tracciato un quadro assolutamente completo e minuzioso della nostra routine quotidiana e delle caratteristiche strutturali e professionali del nostro centro trombosi L’idoneità del materiale prodotto è stata poi giudicata da professionisti medici valutatori inviati nel nostro centro da FCSA, i quali hanno verificato la correttezza delle procedure e istruzioni prodotte e la loro reale corrispondenza alla nostra routine lavorativa. AIPA GIUGNO 2013

Livello di raggiungimento dell’obiettivo accreditamento Range Punteggio GIUDIZIO Suggerimento FCSA 0-50 INSUFFICIENTE □ Si ritiene necessaria una verifica, sulla base delle criticità evidenziate, entro 6 mesi 51-70 SUFFICIENTE □ Si ritiene il centro accreditato – visita di mantenimento dopo 1 anno 71-90 BUONO □ Si ritiene il centro accreditato – visita di mantenimento dopo 3 anni 91-100 OTTIMO X Si ritiene il centro accreditato – visita di mantenimento dopo 3 anni AIPA GIUGNO 2013

Centro Emofilia Un obbiettivo importante che ci proponiamo è quello di creare una nuova struttura che si occupi delle malattie emorragiche Tale struttura, ora non esistente a Mantova, dovrà essere il punto di riferimento per tutti i numerosi pazienti che oggi debbono rivolgersi a centri lontani da Mantova. L’obbiettivo è difficile da raggiungere, ma sembra perseguibile grazie soprattutto alla presenza a Mantova di professionalità eccellenti nell’ambito delle patologie coagulative AIPA GIUGNO 2013

Centro Emofilia Il nostro Servizio è pronto ad affrontare questo nuovo impegno. Siamo tuttavia ancora in attesa delle autorizzazioni Aziendali e Regionali per potere iniziare l’attività. AIPA GIUGNO 2013

Ambulatorio per le coagulopatie Nell’attesa di poter partire con il Centro Emofilia, abbiamo iniziato una attività ambulatoriale per le malattie della coagulazione. L’ambulatorio è aperto tutti i pomeriggi del lunedì Viene gestito dai medici del Servizio Trasfusionale e del Laboratorio analisi Intende diventare punto di riferimento per i pazienti coagulopatici di tutta la provincia mantovana. AIPA GIUGNO 2013

Produzione scientifica Nell’ultimo anno il Servizio Trasfusionale ha prodotto più di 30 lavori scientifici pubblicati su riviste di caratura internazionale. Il merito di questa attività di ricerca va attribuito principalmente al Dr. Massimo Franchini dirigente del Simt con la collaborazione dell’ equipe del Trasfusionale, di medici di altri Reparti aziendali e di altri centri italiani AIPA GIUGNO 2013

Produzione scientifica Tutti i lavori scientifici prodotti riguardano la coagulazione del sangue; una parte è rappresentata da revisioni di argomenti di carattere generale; la maggior parte è costituita da lavori di ricerca su aspetti delle patologie coagulative meritevoli di approfondimento. Fra gli argomenti indagati più interessanti è emersa una correlazione fra trombosi e tipo di gruppo sanguigno; tale correlazione potrà probabilmente avere un riscontro clinico. AIPA GIUGNO 2013

effetto dose risposta prevedibile I nuovi farmaci anticoagulanti Obiettivi nello sviluppo di nuovi anticoagulanti effetto dose risposta prevedibile assenza interazioni con cibo e farmaci possibilità di somministrazione a dosi fisse senza monitoraggio di laboratorio semplificare terapia anticoagulante a lungo termine costo ragionevole AIPA GIUGNO 2013

Nuovi anticoagulanti: potenziali svantaggi Difficile monitorare l’effetto (se emorragia o recidiva trombotica) No antidoti Necessità di linee guida su sospensione, emorragia, recidiva trombotica Non escludibili altri effetti negativi Difficile controllare la compliance Costi AIPA GIUGNO 2013

Nuovi anticoagulanti orali I nuovi farmaci permetteranno di non sottoporre a monitoraggio costante i pazienti E’ ipotizzabile che rimarrà indispensabile un punto di riferimento specialistico per monitorare il paziente da un punto di vista clinico e coagulativo, anche se con tempi molto dilazionati rispetto al Coumadin. Siamo in attesa del documento AIFA che dovrà chiarire le modalità di prescrizione, quali saranno gli specialisti prescrittori, i tempi di monitoraggio e a chi verrà affidato il monitoraggio dei pazienti AIPA GIUGNO 2013

Nuovi anticoagulanti orali E’ molto probabile che i Centri trombosi accreditati FCSA potranno prescrivere i nuovi farmaci anticoagulanti e monitorare i pazienti che li assumono. La nostra routine quotidiana forse cambierà; sarà, speriamo, meno pesante e frenetica, ma certamente assai gratificante. AIPA GIUGNO 2013

Grazie AIPA per la preziosa indispensabile collaborazione!! AIPA GIUGNO 2013