San Benedetto del Tronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Advertisements

Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
-Istituti Professionali-
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Istituto d’Istruzione Superiore “ B
ORIENTAMENTO.
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
l'alternanza scuola lavoro
Orientamento Istruzione Professionale
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA
Istituto Professionale - Industria e artigianato
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA
SERVIZI SOCIO-SANITARI
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO PROFESSIONALE
delle Scienze Applicate
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Quale futuro dopo la scuola media?
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IISS“Ettore Bolisani”
Una scelta che mira in alto Prof.ssa Loredana Surdo.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

San Benedetto del Tronto IPSIA San Benedetto del Tronto PERCORSI DI ISTRUZIONE QUINQUENNALI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE anno scolastico 2010 – 2011

elettriche, elettroniche L’IPSIA E IL NUOVO ORDINAMENTO SERVIZI SOCIO- SANITARI DIPLOMA DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE NELL’ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” DIPLOMA IN MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA nelle filiere produttive meccaniche elettriche, elettroniche INDUSTRIA E ARTIGIANATO DIPLOMA IN PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI nelle filiere produttive dell’abbigliamento, della chimica e del mare

PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE OPERATORE ELETTRICO OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO OPERATORE DEL BENESSERE ESTETISTA INDIRIZZO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA OPERATORE TERMOIDRAULICO ACCONCIATORE OPERATORE ELETTRONICO

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI FILIERE DEI SETTORI PRODUTTIVI: ABBIGLIAMENTO, CHIMICO, MARE DISCIPLINE 1° biennio 2°biennio quinto anno cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.  4^ cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica  Diritto ed economia   Scienze della  terra e biologia Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative 1 AREA DI INDIRIZZO Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio *) Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni ** 5 Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi 6 Tecniche di produzione e di organizzazione Tecniche di gestione- conduzione di macchine e impianti TOTALE ORE SETTIMANALI 32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal  docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dell’ordinamento di cui al presente regolamento, l’area professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinta

MECCANICO, ELETTRICO, ELETTRONICO MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA MECCANICO, ELETTRICO, ELETTRONICO DISCIPLINE 1° biennio 2°biennio quinto anno cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.  4^ cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica  Diritto ed economia   Scienze della  terra e biologia Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative 1 AREA DI INDIRIZZO Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio *) Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione Laboratori tecnologici ed esercitazioni **  3 Tecniche meccaniche ed applicazioni  5 Tecnologie elettrico-elettroniche ed applicazioni  4 Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione   8 TOTALE ORE SETTIMANALI 32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal  docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dell’ordinamento di cui al presente regolamento, l’area professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinto).

ore settimanali di lezione TOTALE ORE SETTIMANALI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ODONTOTECNICO DISCIPLINE 1° biennio 2°biennio quinto anno cl. 1^ cl. 2^ cl. 3^ cl.  4^ cl. 5^ ore settimanali di lezione AREA COMUNE Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Storia 2 Matematica  Diritto ed economia   Scienze della terra e biologia Scienze motorie e sportive Religione o attività alternative 1 AREA DI INDIRIZZO Scienze integrate: fisica (con 1 ora Laboratorio*) Scienze integrate: chimica (con 1 ora Laboratorio*) Anatomia, fisiologia, igiene Gnatologia Rappresentazione e modellazione odontotecnica 4 * - Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica 4** 7** 8 ** Scienze dei materiali dentali e laboratorio 4 (2*) TOTALE ORE SETTIMANALI 32 - * Insegnamento in attività di laboratorio svolto congiuntamente da docente teorico e tecnico-pratico -** Insegnamento in attività di laboratorio svolto dal  docente tecnico-pratico Nella quarta e quinta classe, funzionante a partire dall’anno scolastico 2010/2011 e sino alla messa a regime dell’ordinamento di cui al presente regolamento, l’area professionalizzante viene attuata attraverso 132 ore di attività in alternanza scuola-lavoro (66 ore in quarto e 66 ore in quinto).

PERCHÉ ISCRIVERSI AI NUOVI PERCORSI QUINQUENNALI? Si tratta di percorsi formativi validi che privilegiano l’“imparare sperimentando”, favorendo l’integrazione, nei percorsi di educazione formale, tra sapere teorico-speculativo e sapere pratico-operativo all’interno dei curricoli, superando la concezione di un sapere per il sapere e di un sapere per il fare. Tali percorsi sostengono con vigore l’idea di un apprendimento unitario, integrale, potenziando la dimensione operativa della conoscenza, arricchendo l’esperienza del ragazzo in diritto-dovere di nuove opportunità formative, avvicinando il mondo del lavoro e delle professioni attraverso stage, visite guidate, tirocini formativi, esperienze scuola-lavoro, attività laboratoriali. Il modo nuovo per imparare è indirizzato dalla metodologia e dall’organizzazione nei due settori che privilegiano: apprendimento attraverso esperienza metodo laboratoriale pensiero operativo analisi e soluzione problemi lavoro cooperativo per progetti I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti varie possibilità. Inserirsi nel mondo del lavoro. Lo stretto collegamento tra l’IPSIA e la realtà produttiva del territorio consente una preparazione che risponde alle esigenze del mercato del lavoro locale, ampliando le probabilità di un rapido inserimento lavorativo, una volta acquisito il diploma professionale prescelto. Proseguire nel sistema dell’ istruzione e formazione tecnica superiore Proseguire nei percorsi universitari

PERCHÉ ISCRIVERSI AI CORSI TRIENNALI ? IMPARARE IN MODO NUOVO I percorsi triennali di istruzione e formazione professionale, grazie ad un metodo di apprendimento che alterna insegnamenti teorici ad esperienze pratiche, rappresentano un’opportunità formativa che consente di orientare le scelte professionali in base alle proprie inclinazioni e aspirazioni. Offrono la possibilità di imparare attraverso l’insegnamento in aula e le esperienze in azienda, a diretto contatto con il mondo del lavoro. In questo modo, il giovane può provare sul campo ciò che sta apprendendo. COLLEGAMENTI CON LE IMPRESE Il loro stretto collegamento con la realtà produttiva del territorio consente una preparazione che risponde alle esigenze del mercato del lavoro locale, ampliando le probabilità di un rapido inserimento lavorativo, una volta acquisita la qualifica professionale prescelta. QUALIFICA RICONOSCIUTA IN EUROPA I percorsi triennali sono configurati all’interno dei percorsi d’Istruzione Professionale quinquennali. La qualifica ottenuta al termine dei tre anni certifica il raggiungimento di una solida cultura di base e l’acquisizione di competenze mirate ad un inserimento in azienda. Il titolo è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo. Con il sistema dei crediti assegnati in base alle competenze, permette la possibilità di intraprendere esperienze lavorative in tutti i paesi europei. OPPORTUNITÀ LEGATE ALLE CARATTERISTICHE PRODUTTIVE DELLE MARCHE I corsi triennali vengono programmati e organizzati in stretta collaborazione con la realtà produttiva del territorio regionale, per rispondere alle richieste di figure professionali competenti e adeguatamente formate, da inserire sul mercato del lavoro locale.