A proposito di caratteristiche dei virus diresti che

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia Hepadnaviridae
Advertisements

Herpesviridae CM 2008.
HHV-8 (KSHV).
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Interferone.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
VIRIONE Come è fatto un virus ?
Doppio filamento (–)/(+)
Animali transgenici Che cosa sono?
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
INFEZIONE VIRALE cellule sospensione virale Produzione di virus
Il batteriofago lambda
CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN BIOTECNOLOGIE DEL FARMACO AA
Perché fare diagnosi di laboratorio ?
CONOSCERLO PER EVITARLO
STADI DELL’INFEZIONE VIRALE
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
TRANSGENESI IN M. musculus
CARATTERISTICHE GENERALI DEI VIRUS
Giornata mondiale contro l’AIDS
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
Miniforum Dottorandi DICAMP – 29 gennaio 2007
Acquired Immune Deficiency Syndrome
L’INFEZIONE DA HIV PATOGENESI TERAPIA.
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Introduzione alla Biologia della Cellula
Biotecnologie ed OGM.
STRESS DA BASSA CONCENTRAZIONE DI SIERO INDUCE ATTIVAZIONE DI HUMAN ENDOGENOUS RETROVIRUS-K IN CELLULE DI MELANOMA UMANO Serafino A. 1, Balestrieri E.
VIROLOGIA.
Principi e basi della diagnostica virologica
Struttura dei virus Il virione è formato da una parte centrale (core) e da un rivestimento (capsìde); il loro insieme si dice nucleocapsìde. Alcuni virus.
Struttura dei virus Nell'infezione virale si distinguono due fasi:
CONOSCERLO PER EVITARLO
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
Nella Scienza bisogna ricercare le Idee
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
“Ai confini della vita: i Virus”
A proposito dei virus della Famiglia Picornaviridae, diresti che
Cliccare quando serve…
Organismi Geneticamente Modificati
FARMACI ANTIVIRALI I virus sono parassiti intracellulari che si moltiplicano utilizzando strutture, organelli e enzimi propri della cellula, di conseguenza:
Trasmessa per via parentale
HPV: human papilloma virus
Modalità d’esame 20 domande delle quali una sola è ESATTA o ERRATA 20 domande tra le quali scegliere una COMBINAZIONE 2 domande aperte.
Si rigenera tessuto normale
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
AVVERTENZA Il presente materiale didattico viene fornito allo scopo di facilitare la comprensione degli argomenti trattati e costituire il raccordo tra.
Effetto citopatico il danno cellulare è progressivo.
Microbiologia E’ la branca della biologia che studia funzioni e struttura dei microrganismi viventi : batteri, virus,funghi, lieviti, alghe,protozoi.
VIRUS Entità subcellulari che presentano i seguenti caratteri:
Sviluppo e Applicazioni degli Agenti Antivirali
per moltiplicarsi devono reclutare una cellula definita OSPITE
UNIVERSITÀ DI ROMA “SAPIENZA” FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche Curriculum Biosanitario.
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
FARMACIANTIVIRALI. Virus Parassiti intracellulari microscopici che possono infettare le cellule viventi Il ciclo infettivo può iniziare subito dopo l’attacco.
FARMACI ANTIVIRALI. VIRUS Patogeni obbligati La replicazione dipende dai processi di sintesi della cellula ospite Un involucro lipidico avvolge il capside.
IL CICLO CELLULARE.
Patogenicità dei virus animali
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Proprietà generali dei virus ENDOPARASSITI ENDOCELLULARI OBBLIGATI
Transcript della presentazione:

A proposito di caratteristiche dei virus diresti che Sono parassiti endocellulari a livello genetico b Sono entità subcellulari c Le loro dimensioni variano da 20 a 300 nm d Le loro dimensioni variano da 20 a 300  e Possono sintetizzare solo alcune proteine

A proposito della microscopia elettronica diresti che Consente di visualizzare le particelle virali tramite l’ombreggiatura metallica b Consente di visualizzare le particelle virali tramite la colorazione negativa c Consente di contare le particelle virali infettanti d Serve per determinare le dimensione del virus e E’ necessaria per vedere le inclusioni virali nelle cellule infettate

A proposito di virus diresti che Il primo virus fu scoperto grazie al microscopio elettronico b I primi virus scoperti sono stati i batteriofagi c Il primo virus scoperto è stato un virus vegetale d Il primo virus scoperto è stato un virus oncogeno e I primi virus sono stati scoperti come agenti filtrabili

Per coltivare i virus diresti che Occorrono delle colture di cellule permissive b Si possono utilizzare uova embrionate di pollo c Si possono utilizzare colture cellulari primarie d Si utilizzano spesso linee continue e Si possono utilizzare animali da esperimento, purché singenici

A proposito di colture cellulari per la coltivazione di virus, diresti che Possono essere simil epiteliali b Si usano spesso linee semi-continue di fibroblasti c Si usano spesso monostrati di cellule aderenti d Alcuni virus crescono in colture di cellule in sospensione e Le cellule per crescere in coltura hanno bisogno di fattori di crescita

A proposito di rapporto virus-cellula diresti che Riguarda le modalità di moltiplicazione dei virus nelle cellule b Porta sempre alla morte le cellule infettate c Il primo stadio consiste nell’ingresso del virus nella cellula d Il tropismo cellulare del virus dipende dalla presenza sulla membrana cellulare di un recettore specifico e L’ingresso del virus avviene per gemmazione

La sintesi delle proteine tardive Il blocco delle sintesi macromolecolari cellulari d La moltiplicazione del genoma virale c L’ingresso del virus per fusione o per endocitosi b il riconoscimento di un recettore cellulare da parte di una proteina di attacco del virus a Ai fini dell’instaurasi di un rapporto virus-cellula diresti che è necessario:

a b c d e A proposito di infezioni virali latenti, diresti che: Tendono a riattivarsi periodicamente in seguito a stimoli diversi e Nelle cellule con infezione latente da HSV 1 si trovano anche RNA detti LAT d L’integrazione del genoma virale in quello cellulare è necessaria per l’instaurarsi della latenza. c La sede della latenza di HSV 1, HSV 2 e VZV è nei gangli nervosi b Tipica infezione latente è quella da virus erpetici a A proposito di infezioni virali latenti, diresti che:

Alterazioni della membrana Formazione di inclusioni d Trasformazione c Lisi cellulare b Inibizione delle sintesi proteiche cellulari a Tra i possibili effetti di un virus a livello cellulare includeresti:

a b c d e A proposito di farmaci antivirali diresti che: Si formano rapidamente e frequentemente varianti virali resistenti ad amantadina e rimantadina e Amantadina e rimantadina sono attive solo contro virus influenzali di tipo A d La resistenza ad aciclovir può essere causata da modificazioni della timidina kinasi virale c Il Foscarnet inibisce la DNA polimerasi di virus erpetici b L’aciclovir è un analogo nucleosidico a A proposito di farmaci antivirali diresti che:

E’ virus-specifico e Blocca essenzialmente le sintesi proteiche virali d Ha un’azione antivirale diretta c E’ specie-specifico b E’ indotto da RNA a doppio filamento a A proposito di interferon diresti che:

a b c d e A proposito di CMV diresti che: E’ molto diffuso (circa 20 % della polazione adulta) b Può essere trasmesso per via transplacentare e causare la malattia da inclusioni citomegaliche (CID) c Viene trasmesso tramite la saliva d Negli immunodepressi può essere causa di: polmonite; epatite; retinite. e E’ sensibile al trattamento con ganciclovir

A proposito di antivirali diresti che Alcuni, antiretrovirali, sono inibitori della proteasi di HIV b Comprendono analoghi nucleosidici della trascrittasi inversa c Vi sono anche inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa d Devono avere un indice terapeutico tra 1 e 10 e Le resistenze sono dovute a mutazioni che modificano la proteina bersaglio del farmaco

A proposito di virus oncogeni diresti che Lo sono tutti i retrovirus b Lo sono tutti i virus a DNA c Lo sono i retrovirus “transducenti” d HTLV I è un retrovirus transducente e HTLV I deve la sua attività oncogena all’espressione del gene tax

A proposito di virus oncogeni diresti che Il virus di Epstein Barr può causare linfomi b L’oncogenicità dei virus a DNA è legata all’attività di alcune proteine precoci c Le proteine E6 ed E7 dei papillomavirus bloccano l’attività della p53 e della pRb d I papillomavirus si replicano nelle cellule dello strato basale dell’epidermide e Nel virus SV40 la proteina oncogena principale è l’antigene T

Per la diagnosi delle infezioni virali diresti che Si cercano IgM specifiche per il o i virus sospettati b Non si usa più l’isolamento del virus perché le metodiche sono troppo lente c Per una diagnosi rapida i campioni devono essere prelevati all’inizio della sintomatologia d Per una una diagnosi precoce i campioni devono essere prelevati all’inizio della sintomatologia e Le metodiche più rapide sono quelle per la ricerca diretta degli antigeni virali