Tecnologia fotovoltaica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

AMMINISTRATORE DELEGATO AVANTI CLICCA. FORNITURA E INSTALLAZIONE CALDAIE A GAS AVANTI CLICCA.
EFFETTO FOTOELETTRICO: emissione elettronica da parte di una superficie metallica sottoposta a radiazione elettromagnetica 1887, Hertz: un metallo colpito.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Dispositivi a semiconduttore
Dispositivi a semiconduttore
ENERGIA DAL SILICIO Corso di laurea in Fisica Prospettive di lavoro
Energia solare.
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
La conduzione nei solidi
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
IL SOLARE DA ARCHIMEDE AI GIORNI D'OGGI
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
FOTOVOLTAICO.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Tecnologia del silicio
FONTI RINNOVABILI ENERGIA SOLARE TERMICA ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA
1 Parametri di dipendenza della caratteristica In generale la caratteristica di una cella fotovoltaica è funzione di tre variabili fondamentali: In generale.
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
Energia solare fotovoltaica
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
di Salvatore Massimo Gebbia
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
1 LA RADIAZIONE SOLARE La radiazione solare che raggiunge la superficie terrestre si distingue in: (1) diretta (2) diffusa (3) riflessa Le proporzioni.
Comuni di Pisa – Cascina Pontedera - Volterra
I LASER A SEMICONDUTTORE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
GENERATORE FOTOVOLTAICO
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
CARATTERISTICHE TECNICHE CELLA FOTOVOLTAICA
SISTEMI FOTOVOLTAICI Intensità critica: intensità della radiazione solare al di sopra della quale il collettore inizia a fornire energia. UL=[UL(Tf,m-Ta)]/(ατ)
LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA DELL ’ENERGIA
MODELLI DELLE PRESTAZIONI REALI DI UN MODULO FOTOVOLTAICO
Antonio Stella Relatore: Paolo Gambino
HI TECHNOLOGY SOLAR ENERGY S.R.L.
Progetto lauree scientifiche di Scienza dei Materiali
L’AUTOMOBILE AD IDROGENO: LE CELLE FOTOVOLTAICHE
BREVE PRESENTAZIONE DEL RELATORE
Università Degli Studi Bologna Facoltà di ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica Circuiti elettronici di potenza ALLESTIMENTO E CARATTERIZZAZIONE.
Energia solare Anibaldi Marco, Catervi Lorenzo, Fogante Andrea, Severini Silvia.
Tesi di: Alessandro Sessa
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
di Gualtieri Francesco Malinverno Christian Mazzi Matteo
FONDAMENTI DI SISTEMI FOTOVOLTAICI
IMMAGINA MODENA… TRA 50 ANNI Più verde e rispetto per lambiente.
Tecnologie fotovoltaiche
Sistemi fotovoltaici concentrati
Il fotovoltaico.
LM Fisica A.A.2011/12Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Transistor a effetto di campo FET Ha ormai sostituito il BJT in molte applicazioni.
Giunzioni p-n. Diodo Il drogaggio di un semiconduttore altera drasticamente la conducibilità. Ma non basta, è “statico” ... Cambiare secondo le necessità.
Scuola Media Giovanni Randaccio
L'ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da FOTON, particelle elementari di energia luminosa. La radiazione emesse dal.
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Energia pulita, inesauribile e … GRATIS!
Silicio di grado solare Celle di grandi dimensioni
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
1 LM Fisica A.A.2013/14Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis Il canale attivo è generalmente un semiconduttore drogato n per la maggiore.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
Metodo degli Elementi finiti applicato ad una lastra forata
Transcript della presentazione:

Tecnologia fotovoltaica Giuseppe de Ceglia L.S. Galilei as 2009-2010

La storia 1839 Alexandre-Edmond Bécquerel - Scoperta dell’effetto fotogalvanico “…the supply of solar energy is both without limit and without cost and will continue to stream down on earth after we exhaust our supplies of fossil fuels.” 1883 Charles Fritz - Prima cella solare 1905 Albert Einstein - Teoriasull’effetto fotoelettrico 1954 Gerald Pearson, Calvin Fuller, Darly Chapin - Efficacia del drogaggio del Si - Primo modulo PV con n ≈ 6% 1955 Hoffman Electronics-Semiconductor Division - Primo prodotto PV commerciale 1961 Shockley e Queisser - Limite teorico di efficienza 1963 Sharp - Primi moduli fotovoltaici commerciali

Le celle fotovoltaiche Il funzionamento: Effetto fotoelettrico Semiconduttori: Si, Ge, GaAs, CdS, InP Drogaggio: P, As, B

Le celle fotovoltaiche La struttura: Giunzione p-n Campo elettrico built-in: deleption region Contatti elettrici: ribbon e fingers Strato antiriflettente E

Progetto FBK & Optoi solar La costruzione del prototipo: Misurazione delle celle su wafer con simulatore solare Taglio del wafer Misurazione delle celle singole Packaging e misurazione Misurazione in concentrazione Montaggio del pannello Centratura degli specchi e test finale

I dati sperimentali I sc I mp V mp V oc I mp V mp

Giuseppe de Ceglia L.S. Galilei as 2009-2010

Il circuito