La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Programmazione Didattica
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Scuola Secondaria di Primo Grado
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
ALLA RICERCA DEL NOSTRO CURRICOLO
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Significati da condividere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
La valutazione Che cosa Come.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Prof.ssa giovanna mirra
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS E.Mattei Recanati -Meccanica Insegnanti: Prof.ssa Antonella Pettinari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Classe sperimentale: 1B Itis IIS meccatronica IIS Osimo –Castelfidardo Insegnanti: Moroni Barbara (matematica)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: Baioni Stefano e Costantini Silvia I.I.S. Merloni Miliani – sede Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. B. Miliani” – Fabriano (AN) Ordine di scuola e classe/i di riferimento: Scuola Secondaria di I grado; classe 2^ Operatori Elettrici.

Obiettivo di apprendimento Obiettivi educativi Obiettivi di competenza Aumentare il grado di autostima e consapevolezza di sé Apprezzare ed esprimere il proprio vissuto interiore Accrescere il proprio lessico sia nell’uso della lingua madre che in L2 Sviluppare l’uso del linguaggio connotativo Migliorare la comprensione e la elaborazione dei testi Elaborare metodi e strategie più adatti agli scopi comunicativi Incrementare l’uso della lingua L2 nelle forme orali e scritte in contesti formali e informali

Attività progettate per il raggiungimento degli obiettivi In particolare si è voluto creare un percorso che mirasse al raggiungimento di classici obiettivi di competenza relativi allo studio del testo poetico e della lingua inglese puntando però quasi interamente l’azione didattica su un processo induttivo. Lettura espressiva del docente e dialogo partecipato Arricchimento del lessico relativo alla sfera emotiva Rappresentazione grafiati grafico- pittorica della propria sfera emotiva Verbalizzazione orale e scritta degli elaborati grafici Writing activity about a future project Dialogo partecipato Riflessione e rivalutazione dell’esperienza personale in forma scritta e orale Espressione connotativa Processi di auto correzione e autovaluzione Lingua e letteratura italiana Inglese

Criteri/indicatori di valutazione Adeguata padronanza delle conoscenze poste in campo Partecipazione ai processi di svolgimento delle attività Sviluppo delle abilità necessarie per poter portare a termine il compito Saper raccogliere, analizzare, usare informazione Incremento del livello di espressione nell’uso della lingua l2

Esiti di apprendimento Lavorando nelle case piene di luce Vivendo così giorno dopo giorno Creando una famiglia emozionandola di pienezza Scegliendo decisioni che onorino il futuro Fabbriche di passi in avanti e di onestà Ordinando ricchezza e povertà unite assieme nell’equilibrio di un mondo meno drammatico Imitando la vita rinata come dopo un big bang… Armend Ahmedi 2° OE 17/02/16

Vedo un futuro brutto distrutto di vite senza interessi nella noia di un auto abbandonata Vedo un futuro pesante non so come farlo dimagrire Vedo un futuro in decisioni indecise, in pianti di lavoro per case senza luce Vedo un futuro di corti matrimoni Vedo un futuro nero di stile sfinente Foscolo II OE

Criticità incontrate e valutazione complessiva Grande disparità nel coinvolgimento attivo degli alunni -Alcuni molto partecipi, altri confusi -Continue richieste di esplicitazioni -Eccessivo protagonismo di alcuni Dilatazione dei tempi didattici -Se non ottimamente calibrate le attività rischiano di diventare dispersive -L’utilizzo di supporti, materiali, strumenti, di varia natura non sempre sono di facile reperibilità o fruizione Complessità della valutazione - il processo affinché sia correttamente valutato deve essere costantemente monitorato con schede di osservazione