GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

G-03 Intervista al genio della porta accanto
Scuola Primaria di Vezzano
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Madre Gesuina Seghezzi
Sono stata allevata con principi morali comuni:
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
2 ottobre Festa degli angeli custodi Festa dei nonni
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA CONSORZIO PAN – SERVZI PER LINFANZIA FESTA BIMBI 2011
Le classi III di Casalserugo presentano
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
Io, internet e il computer
C’era una volta Felicycity
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
BUON NATALE
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Le scuole sono chiuse, hai riposto libri e quaderni; finalmente puoi dormire un po’ di più e magari, qualche volta, correre a giocare all’aria aperta:
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IO E LA MATEMATICA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Scuola Media Perotto-Orsini
Per chi è Padre e madre e per quelli che lo saranno
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
NONNI GRANDPARENTS.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
Ciao,
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
LA SCUOLA AL TEMPO DEI NONNI.
La scuola al tempo dei nonni.
PROGETTO NOBITS ieri … oggi di Curigan Alexandra 2 a A.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Transcript della presentazione:

GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI

l’importanza del loro ruolo A loro è dedicata la giornata del 2 Ottobre, data in cui la chiesa ricorda appunto gli Angeli custodi istituita in Italia nel 2005 proprio per celebrare e ricordare l’importanza del loro ruolo all’interno della famiglia e della società.

Nonni benedetti di recente anche da papa Francesco che, durante la giornata mondiale della gioventù in Brasile ha sottolineato la centralità di queste figure «Nella vita della famiglia per comunicare quel patrimonio di umanità e di fede che è essenziale per ogni società».

Più di 12 milioni, i nonni italiani che, oltre al loro bagaglio di esperienza e ai legami affettivi con figli e nipoti, offrono alla società e alla famiglia un sostegno fondamentale, ancor più in tempo di crisi economica. Recenti dati Istat parlano di anziani italiani che contribuiscono ogni anno per sostenere figli e nipoti.

Non a caso, il fiore simbolo ufficiale della festa è il «Non ti scordar di me»

scelto come simbolo di questa dolce ricorrenza datata 2 Ottobre Non ti scordar di me: un fiore, scelto come simbolo di questa dolce ricorrenza datata 2 Ottobre e un nobile proposito, da mettere in pratica, oggi più che mai.

Custodi anche della memoria Perché i nonni sono i nostri angeli custodi Custodi anche della memoria e della tradizione

I nonni rappresentano la storia della famiglia: tramando tradizioni, riti e racconti che ai piccoli piacciono perché li fanno sentire amati, li aiutano a costruirsi un’ identità e li appassionano.

I giochi al tempo dei nonni

Ci hanno raccontato che loro andavano a scuola a piedi, anche se la scuola era molto lontana dalla loro casa. Le classi erano numerose e spesso nella stessa aula c’ erano più classi con una sola maestra che insegnava tutte le materie. Le aule erano riscaldate da una stufa, che era alimentata da pezzi di legna che i nonni portavano da casa. I banchi erano di legno, a due posti, con il sedile e il piano di appoggio tutto di un pezzo. Per scrivere usavano il cannello con il pennino che intingevano nell’ inchiostro che tenevano nel calamaio, infilato nell’ apposito buco nel banco. Dovevano stare molto attenti a non far cadere le gocce d’ inchiostro sul quaderno.

I nonni portavano il grembiule nero ed avevano poche cose nella cartella fatta di pezza o di cartone: un quaderno, un libro, un astuccio di legno con la matita, e la gomma, il cannello con il pennino e una boccetta di inchiostro.

“ Giochi che non hanno bisogno di costosi accessori, come playstation, computer ed altro… ma per i quali occorrono fantasia, voglia di divertirsi e di stare insieme agli altri. Bastano tappi, bottoni e fagioli, un pò di gesso, una corda e si può dare subito dare vita ad uno dei tanti giochi che furono il passatempo preferito dei nostri nonni”. “Giochi poveri, di un tempo, alcuni dei quali molti bambini non hanno mai sentito nominare - dice nonno Tanino - e che invece fanno parte della nostra tradizione, della nostra cultura. Per questo non vogliamo che vadano persi, finendo nel dimenticatoio”.

I nonni, dunque, diventano strumento importante di trasmissione di fiducia, sono i custodi della memoria, del passato, di un tesoro e portano agli altri il tesoro dell’esperienza nella vita.

Un vero peccato rinunciare ad avere accanto un angelo custode, soprattutto per i bambini. Essi rappresentano modelli di vita che affiancano e aiutano i genitori nell’ assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini.