SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Il Duomo di Prato e il suo museo
I regni romano-barbarici
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
L’Ardia di Santu Antine
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Benevento e i Longobardi
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Tour dell'arte 2012.
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
IV° Domenica di Avvento
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
La Magna Grecia.
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
Visita guidata a RAGUSA Ibla
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
G I O R N D N A T L E.
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
I martiri Una testimonianza di fede.
Santa Maria di Castello
ARTE ROMANA.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
Scoprendo Bologna Antica
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
SAN LORENZO FUORI LE MURA
LAVORO FATTO DA FEDERICO SALES CLASSE Ii Lavoro fatto il 29/04/2014.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
Sacro monte di Belmonte
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
8.00.
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
ETRUSCHI.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
La Farinata degli Uberti
Il Castello Piccolomini
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda. Jacopo dei Benedetti nacque a Todi (in Umbria) tra il 1230 e il 1236 da nobile famiglia Studiò diritto e divenne.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Pisa e Accon.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Diocleziano 1. Le origini
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Transcript della presentazione:

SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B

Ledificio fu costruito da Arechi II nell'VIII secolo, dopo la discesa di Carlo Magno a Pavia e la resa di Desiderio (fine della Longobardia maior);cioè quando Arechi fece diventare Salerno il nuovo centro della Longobardia minor.

San Pietro venne fondata su un frigidarium d'età medio-imperiale (I a.C – II d.C.) che venne abbandonato probabilmente a causa di un'alluvione, nel IV secolo.

Le terme vennero riutilizzate nel V secolo da una confraternita di cristiani che le adibirono a chiesa e cimitero. Una delle prime tombe databili è quella di un certo Socrates. Egli era probabilmente una personalità molto importante poiché sulla sua lapide v'è scritto "VIR SPECTABILIS". La sua tomba si trova sotto uno degli archi d'ingresso del frigidarium, chiuso formando un arcosolio (di tradizione paleocristiana).

Questa e altre tombe (databili fino al VII secolo) ci fanno pensare ad una popolazione mista, testimoniata dall'analisi dei vari nomi che compaiono sulle epigrafi (es. origini gote e bizantine).

Nell'VIII secolo, con i longobardi, il piano stradale s'era alzato e quindi Arechi fu costretto ad elevare dei pilastri ed un muro che potessero reggere il pavimento del suo nuovo palazzo. Ciò fece sì che la fase paleocristiana rimanesse intatta.

I primi studi hanno fatto pensare che questa struttura fosse la Cappella di Palazzo. Oggi,invece, si pensa che fosse la sala del trono a causa della presenza di alcuni elementi come il Titulus, che cantava le lodi di Arechi, e la presenza di un pulpito da cui probabilmente s'affacciava il Princeps per parlare al popolo. La Loggia oggi non esiste più, poiché nel '500 è stata demolita per costruire un'imponente scalinata dalla famiglia Caracciolo.

In epoca normanna la struttura venne ripresa per uso religioso e ciò ci viene testimoniato dai meravigliosi resti di pitture murarie del XII-XIII secolo. Esse raffigurano la Madonna col bambino e Santa Caterina d'Alessandria, mentre le pitture del XIII secolo raffigurano la Madonna Eleusa con teoria di Santi.