The Tempest Caliban e Ariel

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giuseppe Belgiovine Livio Quagliarella Nicola Sasanelli
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
"La vera scelta non e' tra non violenza e violenza ma tra non violenza e non esistenza... Se non riusciremo a vivere come fratelli moriremo tutti come.
3. Gandhi e la non violenza
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
DOMENICA 2 Anno B.
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Inno a Cristo, il Figlio di Dio.
Giuseppe Garibaldi Dove: Nizza
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Storia della Filosofia II
{ La Buona causa Come costruirla a partire dalla mission Marina Sozzi – Differenziazione fonti di finanziamento, incontro n. 2.
VIA CRUCIS.
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST Facoltà di Lettere e Filosofia.
Fantastico, fantasy, fantascienza.
I Pronomi Realtivi Esempi di pronomi relativi: Che Cui
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Capitolo 10.III Ne. 10.III Ne Ne: pronoun = of it/them (USE # 1) "Compri della frutta?" "Si`, ne compro." "Conosci qualche film italiano?" "Certo, ne.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
+ Ciao Capitolo 16.1 I pronomi relativi e indefiniti see notes.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Water is life - Water, our lives
Chi trova un amico.
The Tempest Fonti, genere, personaggi e temi
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La Bibbia e l’astronomia.
La comunicazione.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, Aprile 2006.
Gli Aborigeni Australiani
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
Imagine.
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
La Bibbia non è un SOLO libro
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
Uno dei personaggi più importanti
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
Testi in inglese AA Semestre II
GLI INTERROGATIVI.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
John Winston Ono Lennon was an English musician. From 1962 to 1970 he was a composer and singer (soloist) of the musical group the Beatles. Along with.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Il mito.
IL MITO.
6° incontro.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
La favola.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Heart of Darkness. La spartizione dell’Africa UN PASTICHE DI GENERI LETTERARI Autobiografia / racconto di viaggio: resoconto del viaggio compiuto da.
La Fede è DONO di Dio! … perchè … perchè a molte persone manca? Faith is a gift from God! …w hy …w hy then are there so many people who are deprived of.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
La Pace vera True Peace Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. (Gv 14, 27) Peace be with you; I give you my peace.
Scuola Secondaria di Primo Grado QUIRINO MAIORANA A.S Classe IE Prof.ssa Salafia Prof.ssa Arcidiacono.
LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO GIUSTIZIA E MISERICORDIA NEL ANTICO TESTAMENTO I SABATO 16 LUGLIO 2016 SABATO 16 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

The Tempest Caliban e Ariel 11 marzo 2008

Genesi e Fonti del personaggio di Caliban Molte e molto diverse sono fra di loro le fonti che hanno contribuito con diversi “ingredienti” per la creazione del personaggio di Caliban: Creatura mostruosa nata dal congiungimento tra una strega e un demone; Il “selvaggio” delle tradizioni popolari (Folklore  “folk” popolo; “lore” tradizione, conoscenza acquisita attraverso la narrazione orale); Indiano selvaggio reso schiavo; Antitesi diretta dell’’utopico “uomo naturale” evocato dalla fantasia idilliaca di Gonzalo (II.i. 145-169); La madre Sycorax è una strega nata ad Argiers (Algiers?), e quindi egli è collegato con  il mostro nord-africano descritto in The Mirrour of Knightwood; Funzione quasi simbolica dell’incarnazione della SENSUALITA’ CRASSA, e dell’ostilità alla verità e al bene.

Caliban “Selvaggio” o “Silvano” Tuttavia, Caliban è molto più vicino ai “selvaggi” o “silvani” che compaiono di frequente nel poema di Spenser, Ferie Queene, il quale, come Shakespeare, si avvale delle tradizioni popolari e dei racconti dei viaggiatori. Due le caratteristiche principali e antitetiche: Esseri innocenti, non corrotti e felici. Faerie Queene, VI, iv: But the wyld man, contrarie to her feare, Came to her creeping like a fawning hound, And by rude tokens made to her appeare His deepe compassion of her dolefull stound, Kissing his hands, and crouching to the ground; For other language had he none nor speach, But a soft murmure, and confused sound Of senselesse words, which nature did him teach, T'expresse his passions, which his reason did empeach. Questo episodio ricorda il primo incontro tra Prospero e Caliban, narrato da quest’ultimo in I, ii, 334b-341a: anche Calibano non parla alcuna lingua finché Prospero non gliela insegna; ma poi Calibano si ribella all’intruso civilizzato e cerca di violentargli la figlia, mentre il “selvaggio” di Serena la protegge.

Esseri brutali, forniti di istinti cannibalici e dediti alla depravazione sessuale. Faerie Queene, IV, vii: It was to weet a wilde and saluage man, Yet was no man, but onely like in shape, And eke in stature higher by a span, All ouergrowne with haire, that could awhape An hardy hart, and his wide mouth did gape With huge great teeth, like to a tusked Bore: For he liu'd all on rauin and on rape Of men and beasts; and fed on fleshly gore, The signe whereof yet stain'd his bloudy lips afore. Arnold, Ann - Caliban (20th century ruralist)[Arden Cover] The Faerie Queene: lungo poema in versi, scritto da Sir Edmund Spencer (1552-1599). Spencer riuscì a completare solo sei dei supposti dodici volumi complessivi. Il poema ha finalità nazionalistiche ed encomiastiche, ed esalta la grandezza della regina Elizabeth I, e dell’Inghilterra elisabettiana.

Molte delle caratteristiche di Caliban vengono a Shakespeare dai resoconti di viaggio e dalle descrizioni di incontri con uomini primitivi. Sostanzialmente, l’insieme di queste caratteristiche costituiscono il rifiuto del sogno utopico espresso da Gonzalo. Tra queste caratteristiche attestate da viaggiatori e commentatori, spiccano la ferocia, la brutalità, la superstizione. Una caratteristica, tuttavia, interessa in modo particolare il nostro discorso sull’interculturalità e sul post-colonialismo:  Caliban non è un cristiano, perché a un selvaggio abbrutito e praticamente restio a ogni sorta di educazione “A devil, a born devil, on whose nature/ Nurture can never stick” (IV, i, 188-189a)  è quindi trattato come uno schiavo: “Thou most lying slave, / Whom stripes may move, not kindness” (I, ii, 346b-347°) Prospero, rappresentante del colonialismo e dell’imperialismo, è autorizzato a trattarlo come tale, proprio in virtù di un editto di Ferdinando di Castilla che dice: “tutti quelli che non vogliono essere cristianizzati, saranno ridotti in schiavitù” ( nota in Inghilterra tramite un’opera di John Donne, del 1610).

Matthew William Peters (1741-1814) Near the Cell of Prospero John Hamilton Mortimer(1740-1779) Caliban

Caliban “colonizzato” Ciononostante, l’ambiguità delle opinioni dei viaggiatori sui nativi Americani, influenza la creazione del personaggio da parte di Shakespeare: una creatura meschina, eppure come Shylock, è fornita di un valido punto di vista e di buone ragioni per l’odio che nutre verso Prospero.  In precedenza, egli era il re dell’isola: ha accolto con benevolenza lo straniero, mostrandogli come vivere in quel luogo in apparenza inospitale, tuttavia è stato ridotto in schiavitù e costretto a lavorare. Invano ha implorato Setebos, ma non si è convertito alla cristianità, ha solo accettato suo malgrado l’infame destino. In questo senso, Caliban costituisce uno sviluppo interessante e più complesso rispetto al  Bremio, del Mucedorus, un “silvano” della specie più feroce, cannibale bestiale privo di qualsiasi ragione e senso morale, che rapisce con la forza l’eroina Amatine, se ne innamora, ed è poi ucciso dall’eroe Mucedorus. Il nome “Caliban”, benché ritenuto ulteriore deformazione della storpiatura “canibales”, termine con il quale gli spagnoli chiamavano gli abitanti dei Caraibi, potrebbe in realtà venire dalla parola gitana “cauliban”, che significa “blackness”, negritudine.

John Tenniel 'Crowning the O'Caliban' Punch 85 (22 December 1883) “The Irish Tempest” Punch, LVIII 111 (MARCH 19, 1870)

Ariel, lo spirito dell’aria Ariel, che etimologicamente significa “spirito aereo”, ha una genesi molto dibattuta. Nel libro di Isaia, egli rappresenta Gerusalemme; nel Paradiso Perduto di Milton, viene definito un angelo decaduto, mentre negli inni gaelici è un vero e proprio angelo buono, a fianco di Uriel e di Michele. La sua natura è attestata anche da Cornelio Agrippa. Shakespeare, attratto dal suono del suo nome, lo rappresenta come spirito dell’aria e del fuoco, impiegato da Prospero per realizzare le proprie magie e per spiare, non visto, tutti i personaggi sull’isola. [Una specie di Orwelliano Grande Fratello]. La sua abilità di causare tempeste, tuoni e fulmini è in armonia con la sua natura, così come viene descritta dall’umanista inglese Robert Burton nel suo Anatomy of Melancoly (1621). E’ uno spirito sublunare, che può essere controllato da un sapiente e che è a suo tempo caduto vittima dell’incantesimo di Sycorax.

Steel engraving, approximately 10.5 x 6 inches, by C. W. Sharpe. Henry J. Townsend. Ariel Steel engraving, approximately 10.5 x 6 inches, by C. W. Sharpe. The engraving is from Charles Knight's two-volume Imperial Edition Henry Fuseli Ariel(ca.1800-10) [Oil on canvas, approx 36.5 x 28 inches] The Folger Shakespeare Library Washington, D.C.

Significati allegorici dell’antitesi Caliban-Ariel Antitesi basata sulla netta contrapposizione degli elementi, acqua e terra da un lato (Caliban) e fuoco e aria dall’altro (Ariel).  Ma l’allegoria c’entra molto poco: nel periodo elisabettiano, la teoria degli umori è considerata fondamentale per la medicina, l’antropologia e le credenze magiche, perciò più che idee metafisiche, è possibile interpretare queste strutture oppositive come tipiche degli elementi specifici dei singoli personaggi: Caliban  irrazionale, non del tutto evoluto come essere umano; Ariel  intuitivo, evoluto in modo nettamente superiore agli esseri umani, tuttavia inferiore alle creature angeliche. In questo senso, Ariel può essere considerato un “familiar spirit”, tipico della negromanzia dell’epoca, ma certamente di una qualità superiore a qualunque stregoneria conosciuta. Significati allegorici dell’antitesi Caliban-Ariel Familiar spirit Sorcerers or necormancers, who professed to call up the dead to answer questions, were said to have a "familiar spirit" (Deut. 18:11; 2 Kings 21:6; 2 Chr. 33:6; Lev. 19:31; 20:6; Isa. 8:19; 29:4). Such a person was called by the Hebrews an 'ob, which properly means a leather bottle; for sorcerers were regarded as vessels containing the inspiring demon. This Hebrew word was equivalent to the pytho of the Greeks, and was used to denote both the person and the spirit which possessed him (Lev. 20:27; 1 Sam. 28:8; compare Acts 16:16). The word "familiar" is from the Latin familiaris, meaning a "household servant," and was intended to express the idea that sorcerers had spirits as their servants ready to obey their commands. Source: www.christiananswers.net/dictionary/familiarspirit.html

Teoria degli Umori Universalmente creduta da tutto il mondo elisabettiano e giacomiano Il temperamento (carattere) di una persona era il risultato di un diverso bilanciamento di 4 fluidi corporei  gli umori. Sanguine: ruddy (healthy) complexion; optimistic disposition. Melancholic: [Black bile] sad, gloomy, depressed; Choleric: [Yellow Bile] Peevish (Easily Irritated); Irascible Temperament; Phlegmatic: [Phlegm] Calm, Stolid, Apathic Temperament. “Spleen”: anatomia; organo dell’addome preposto alla produzione e rimozione delle cellule ematiche nei vertebrati. Bad Temper / Spite; dalla convinzione Elisabettiana che lo “spleen” fosse il luogo dove risiedevano queste emozioni