Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
1 1 Percezione dellimmigrazione 21 novembre 2008.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
R ELAZIONE TRA MERCATO DEL L AVORO E M IGRAZIONI IN I TALIA Rosa Giaimo - Dario Corso Università degli Studi di Palermo.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Statistiche, problemi, prospettive
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
DEMOGRAFIA ..
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
Il “modello mediterraneo di immigrazione” nel contesto italiano
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO.
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
La crescita demografica
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
- Il numero di immigrati romeni iscritti all’anagrafe di Milano è andato crescendo col passare del tempo e se nel 1997 le registrazioni ammontavano a 734,
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’: CONOSCERSI, CONFRONTARSI, ARRICCHIRSI RECIPROCAMENTE UTILIZZANDO LE NUOVE TECNOLOGIE Anno scolastico 2005/06 ( 3° ANNO)
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Le ragioni di un fenomeno
priva di fondamento scientifico
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
L’IMMIGRAZIONE.
Relazione del questionario legato alla presenza di fenomeni migratori all’ interno delle famiglie dei ragazzi frequentanti l’ istituto Fabio Besta di Milano.
I fenomeni migratori in Italia L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione I.I.S.S. FABIO BESTA MILANO 3 D LICEO STORIA DIRITTO.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
L'immigrazione.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Modulo di Cittadinanza e Costituzione "Laboratorio di Intercultura" Il modulo fa parte di un Progetto scolastico di notevole importanza: «La Scuola: laboratorio.
PROVINCIA DI POTENZA Osservatorio mercato del lavoro Il mercato del lavoro straniero in Provincia di Potenza Potenza - 20 novembre 2013 Fonte: Osservatorio.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
2 Indice della presentazione Una crescita poderosa L’indagine campionaria ITAGEN2 Sempre più simili agli italiani Giovane intolleranza appresa Fra vecchie.
Geografia delle Migrazioni
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

ALUNNI STRANIERI PRESENTI NELLA SCUOLA MEDIA “GIOVANNI PASCOLI” DI MARGHERITA DI SAVOIA Il nostro gruppo ha svolto un’indagine statistica sugli alunni stranieri presenti nella scuola media Giovanni Pascoli. Elaborando e rappresentando graficamente attraverso gli istogrammi i dati raccolti, si evince un totale di 17 studenti stranieri di cui: 10 con cittadinanza straniera 7 con cittadinanza italiana

Per quanto riguarda invece,la cittadinanza del padre abbiamo riscontrato un minore numero di albanesi e la comparsa di marocchini. Nello specifico: 4 con padre marocchino 4 con padre albanese 3 con padre italiano 1 con padre rumeno

Di questi 17 ragazzi troviamo 9 ragazzi e 8 ragazze. Il dato più frequente è di 7 studenti con cittadinanza italiana, 6 con cittadinanza albanese 3 con cittadinanza rumena 1 con cittadinanza polacca Gli altri dati analizzati riscontrano che 9 sono nati in Italia. 4 in Albania 3 in Romania 1 in Polonia La maggior parte di loro è nata nel 1997,seguono in ordine 5 nati nel 1996,3 nati nel 1998 e solamente uno nel 1999. Le indagini si sono allargate anche alla cittadinanza dei genitori,per quanto riguarda la madre la moda è quella dei ragazzi con madre albanese e a seguire con madre italiana,rumena,cinese e polacca. Precisamente: 7 con madri albanesi 4 con madri italiane 3 con madri rumene 2 con madri cinesi 1 con madre polacca

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

P. I. L PRODOTTO INTERNO LORDO Il prodotto interno lordo(p. i P.I.L PRODOTTO INTERNO LORDO Il prodotto interno lordo(p.i.l),è il valore complessivo dei beni e servizi prodotti all’interno di un Paese in un certo intervallo di tempo e destinati ad usi finali. Dopo varie statistiche siamo arrivati a una conclusione e cioè che in tutti i 35 Stati Europei solo 10 nell’anno 2006 hanno avuto un maggiore incremento. L’Italia non è in questa classifica.

Crescita percentuale P.I.L in Italia Si può evidenziare da questo grafico che l’annata migliore è stata il 2000 e, dai dati raccolti e non evidenziati, la peggiore il 2009. 1996 +2,1% 1997 +1,9% 1998 +1,4% 1999 +1,7% 2000 +3,6% 2001 +1,8% 2002 +0,3% 2003 +0,0% 2004 +1,5% 2005 +0,5% 2006 +1,9% 2007 +1,5% 2008 +0,5% 2009 -4,5%

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

Questionario somministrato agli alunni stranieri della nostra scuola 1- Per quali motivi,la tua famiglia si è trasferita in Italia? 2- Da quanti anni la tua famiglia è qui in Italia? 3-Tu sei nato in Italia? 4- Che cosa ti aspettavi da questo Paese? 5- Che cosa hai trovato in questo Paese? 6- Richiedi qualche servizio in particolare dal comune di Margherita di Savoia? 7- Ti sei integrato in qualche comunità?(scolastica,sportiva,parrocchiale...) 8- Se hai conosciuto la nostra cultura e le nostre tradizioni,trovi grandi differenze rispetto alle tue?

Risposte questionario 1)molti hanno scritto per motivi di lavoro 2)da 10 a 20 anni 3)la maggior parte ha risposto SI 4)quasi tutti hanno risposto che c’è molto lavoro dato che ci sono le saline 5)tutti hanno risposto NUOVI AMICI 6)quasi tutti hanno risposto NO 7)tutti hanno risposto comunità sportiva e scolastica 8)tutti hanno risposto SI senza dare motivazioni precise

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

CITTADINI STRANIERI A MARGHERITA DI SAVOIA numero totale di immigrati:191 europei:12 maschi + 41 femmine = 53 extracomunitari:68 maschi + 70 femmine = 138

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

L’emigrazione In passato i flussi migratori si svilupparono prevalentemente da est verso ovest: prima dall’Asia verso l’Europa,poi dall’Europa e dall’Africa verso l’America ed infine dall’Europa centro-orientale verso l’Europa centro-occidentale. Oggi invece il fenomeno si sviluppa prevalentemente dal Sud povero del mondo ed é diretto verso il Nord ricco che rappresenta l’ecumene. Le nuove migrazioni, cresciute notevolmente negli ultimi anni, hanno prevalentemente cause di carattere sociale; ma sono anche determinate dalle condizioni di vita disagiate che gli immigrati devono affrontare nel loro Paese d’origine e anche da instabilità politica, da persecuzioni etniche e da guerre locali.

Tra le reazioni negative a carattere sociale causate dagli immigrati ci sono : il riflusso di movimenti xenofobi e l’aumento della fascia di sottoccupazione. Per fronteggiare questi fenomeni i Paesi dell’Unione Europea hanno varato provvedimenti legislativi adatti a supportare i centri di accoglienza e a regolamentare l’immigrazione. I Paesi più sviluppati stanno cercando di fornire aiuti, che successivamente si trasformeranno in investimenti agli stati più poveri per permettere agli immigrati di trovare lavoro nelle proprie nazioni. Però, esistono anche le migrazioni interne che consistono nello spostamento all’interno dello stesso stato.

Ad esempio nel passato gli immigrati italiani vivevano in condizioni deplorevoli : 1800 minatori alloggiavano in dormitori con 2 soli luridi gabinetti e una scarsissima pulizia. Gli emigranti italiani erano vittime di razzismo e dei pregiudizi e, dato che erano ritenuti una razza inferiore,priva di forza fisica, di bassa statura e ignorante, gli Americani riservavano loro i lavori più umili. Solo alcuni riuscirono a guadagnare nel settore alimentare e della ristorazione, tanto da mandare rimesse, ovvero trasferimenti di denaro alle famiglie rimaste a casa, e ad avere una alimentazione più sana e completa. Ma non tutti ce la facevano; molti tornavano in Italia amareggiati e ricominciavano la stessa desolata esistenza. Erano i cosiddetti “rimpatriati di fallimento”

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati Immigrazione in Puglia Storia dell’immigrazione

Migrazione in Puglia Il termine migrazione definisce lo spostamento in massa di popolazioni da un territorio ad un altro sotto la spinta delle cause più diverse: il più delle volte per mutamenti delle condizioni dell’ambiente originario divenuto sfavorevole per carenze di risorse o di spazio vitale; altre volte per lo svilupparsi di conflittualità politiche, religiose o razziali; tale mobilità condiziona in maniera sostanziale l’evoluzione demografica, economica, sociale e biologica delle popolazioni. Le migrazioni sono sempre più contrassegnate da pulsioni legate ad esigenze di sopravvivenza: carestie, intolleranze religiose, discriminazioni razziali e, soprattutto negli ultimi anni, sconvolgimenti politico-economici tali da dar luogo, in taluni casi, a veri e propri esodi.

Al 31 dicembre 2008, gli immigrati in Puglia risultano essere di 50 Al 31 dicembre 2008, gli immigrati in Puglia risultano essere di 50.000 unità sul un totale di 1.563.630 in Italia, pari al 2,4%. Oltre la metà degli immigrati presenti in Puglia(52,7%) proviene dall’Europa, di questi il 46,4% dai Paesi dell’Est; il 21,7% proviene dall’Africa e il 13,4% dai Paesi asiatici. Soltanto il 4,1% arriva dall’America

Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio Immigrazione sul territorio di Margherita di Savoia Gli immigrati presenti nella scuola Indagine statistica sul Fenomeno migratorio del nostro territorio P.I.L. della Europa Questionario e dati tabulati La migrazione in Puglia Storia dell’immigrazione