LABORATORIO di FOTOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Dal 20/03/2012 al 22/03/2012 Classi IV e V ginnasio E
Auguri a tutti gl'innamorati e...
09 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Le filosofie della differenza sessuale
Histogram L’istogramma è un grafico che rappresenta il numero di pixel di un certo valore tonale presenti nell’immagine. Un istogramma aiuta quindi a comprendere.
Creatività Colori & elementi grafici
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Le avanguardie storiche del ‘900
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Storia della Filosofia II
Fanciullo con canestro di frutta
La forma.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Immagini fotografiche
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
COURBET e MONET a confronto
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Alla ricerca della bellezza
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Impressionismo e Post-Impressionismo
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
PERSEPOLIS Benvenuto & Secondo.
L'atelier degli Artisti...
FUGA IN EGITTO JACOPO ROBUSTI "IL TINTORETTO" BY FABIO E NICO
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
I COLORI.
tipologia B Il saggio breve
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Laurea in Comunicazione digitale Sistemi Multimediali AA 2010/11 Il moodboard Prof. M.A. Alberti, Tutor Andrea Perugini Moodboard come progettare una soluzione.
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Fauves La corrente.
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
PROGETTO ASTRONOMIA.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Insegnante Daniela Cerni
CIO’ CHE NON AVETE MAI VISTO …
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
Il COLORE.
L’IMPRESSIONISMO In Francia, nella seconda metà dell’ ‘800, le opere dei pittori più importanti venivano presentate nei SALONS, le esposizioni ufficiali.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LEONARDO DA VINCI.
L’insegnamento della fisica e delle scienze nella scuola; proposte operative per un approccio laboratoriale low-cost no cost Raggi, Fasci di Luce ed Ombre.
Concetto di comunicazione
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
la compagnia della foto
AvanguardiaVisionaria
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
TEORIA DELLA GRAVITAZIONE
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Fotografia Psycho Andrea Diagbouga IIIA. Thriller psicologico di Alfred Hitchcock del 1960, un vero e proprio cult del genere. Accolto con successo dalla.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
CHIAROSCURO Il chiaroscuro in senso stretto è quello legato all'arte grafica, ed è tecnicamente il passo successivo al disegno lineare. La stesura di luci.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO di FOTOGRAFIA Luci e Ombre

Luci e Ombre Il chiaroscuro è un effetto artistico di luce che consiste nel dare risalto alle immagini, sovrapponendo tonalità "chiare" e "scure". Attraverso il chiaroscuro è possibile dare un'idea dei: volumi dei materiali dello spazio Note: parallelismo con la tecnica pittorica. Il chiaroscuro si può stendere solo dipingendo le ombre, con uno o più colori (carboncino, sanguigna, ecc.) oppure schiarendo le luci rispetto al colore del supporto. La stesura di luci si chiama "lumeggiatura" e può essere effettuata, ad esempio, usando un pastello bianco su un foglio color ocra.

volumi

materiali

spazio

non c'è genere fotografico che si avvantaggi della mancanza d'ombra Luci e Ombre non c'è genere fotografico che si avvantaggi della mancanza d'ombra L’ ombra è “peso” opposto alla leggerezza ed incorporeità della luce Le ombre vanno distribuite molto attentamente nella composizione Usare le sorgenti luminose soprattutto per creare e controllare le ombre Ombre collocate a sottolineare una profondità spaziale e una fisicità corporea Ombre mai poste sugli elementi espressivi (vedi ritratto: gli occhi in ombra, naso ecc..)

Luci e Ombre Una sapiente mescolanza di Luci e Ombre, (antitetici) induce inconsciamente nell’ osservatore sensazioni che possono “far gioco” al messaggio che si intende trasmettere luce ed ombra pur essendo opposti, finiranno sempre per convivere nella rappresentazione figurativa . La loro mescolanza, e la prevalenza dell’ uno o dell’ altra daranno alla scena quel particolare sapore che ci immetterà immediatamente nell’ atmosfera psicologica ricercata

Luci e Ombre IL CONTROLUCE L’ uso del controluce ha sempre un forte valore estetizzante e di “trasposizione verso l’alto”, di trasfigurazione, di spiritualità, di “assenza di massa corporea”. E’ molto usato quindi nella ritrattistica estetizzante femminile, ed usatissimo in quella di matrimonio (classici esempi di situazioni in cui la trasfigurazione e l’ idealizzazione dei concetti di femminilità e amore vengono quasi di prassi affidati all’ uso del controluce)

Luci e Ombre La silhouette Con essa si arriva al punto dell’estremo controluce La raffigurazione del soggetto viene fatta cadere completamente nell’ ombra contro il fondo luminoso Il soggetto è ridotto a puro contorno grafico

Luci e Ombre Concettualmente ed inconsciamente cosa significa una tale raffigurazione Che si intende cancellare completamente “l’ individualità e la particolarità” di quello specifico soggetto per ridurlo a pura idea, a puro concetto astratto ed universale - impossibile scorgere in tale raffigurazione il minimo particolare un uomo, o un albero raffigurati in silhouette non sono più “quell’ uomo e quell’ albero specifici”, ma l’ Uomo e l’ Albero per antonomasia

La Mostra organizzata da Fondazione Fotografia con l’Ansel Adams Trust, propone 70 immagini del maestro statunitense riquardanti il parco Nazionale Yosemite. La scelta delle opere intende sottolineare l’amore per la natura dell’autore, considerato un maestro della fotografia naturalistica. Ansel Adams Ex Ospedale Sant’Agostino MODENA Fino al 29 gennaio