Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Sistema per la gestione del
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Le Novità nel settore della Vigilanza
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
LA TRASPARENZA NEGLI ENTI LOCALI
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
PERCORSO FORMATIVO D.U.R.C. ON LINE
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Corso di formazione – Provincia di Caserta
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ACCERTAMENTO ANALITICO
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Teorie e tecniche del giornalismo
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Legge 190/2012 Il regime autorizzatorio Integrazioni allart. 53 del d.lgs. N. 165/2001.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Seminario di formazione
Dr. Antonio Catania Il ruolo del Dirigente scolastico per una scuola trasparente Giornata della #trasparenza 2014 e dell’#innovazione-digitale.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Trasparenza e pubblicazione obbligatoria: il D.Lgs. 33/2013
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Anticorruzione.
La prevenzione della corruzione
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Obblighi di trasparenza (parte integrante e sostanziale del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità) Allegato A.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Transcript della presentazione:

Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Dlgs 33-13 Trasparenza PA: obblighi di pubblicazione su sito web Gruppo di lavoro giunta ASA FOCE: Dea Campana, Mauro Tosi, Francesco Postiglione

Registrazione al dominio “.gov.it” La procedura di registrazione al sottodominio “.gov.it” prevede la compilazione online di un form collegandosi all’indirizzo http://domini.digitpa.gov.it e successivamente, seguendo le istruzioni dell’applicazione, l'invio entro 30 giorni solari a DigitPA dei seguenti documenti: Lettera di Assunzione di Responsabilità (LAR) firmata; Questionario compilato Per la registrazione è indispensabile da parte dell’Amministrazione il possesso del codice presente nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (codice IPA). Esso può essere ricercato collegandosi all’indirizzo  http://www.indicepa.gov.it/documentale/ricerca.php L’accreditamento di una Amministrazione presso l’ Indice delle Pubbliche Amministrazioni avviene collegandosi all’indirizzo  http://www.indicepa.gov.it/documentale/amministrazioni.php. Attenzione: affinché la procedura possa andare a buon fine è necessario che l'indirizzo di posta elettronica del Referente Tecnico (tech-c) sia un indirizzo di posta elettronica ordinario (non PEC). Infine ci sono dei passi squisitamente tecnici che sono descritti in un manuale messo a disposizione sullo stesso sito: http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/allegati_tec/Manuale_utente%201%203.pdf

Obblighi di pubblicazione su sito web Va istituita in home page una sezione denominata “amministrazione trasparente” (la nuova versione di “trasparenza valutazione e merito, con cui va sostituita), dal cui link si devono vedere le seguenti sezioni principali, ognuna rinviante ad alcune sottosezioni. Il nome e il numero delle sezioni e sottosezioni è obbligatorio per legge.

DISPOSIZIONI GENERALI Atti generali (art. 12 c. 1,2) Link alle circolari, regolamento istituto, normativa di riferimento per le scuole (T.U. 297/94, DPR 275/99, ecc.); Oneri informativi (art. 34, c. 1,2) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico” [a meno di modulistica]; Programma trasparenza e integrità (art. 10, c.8, lett.a) ?????

ORGANIZZAZIONE Organi indirizzo politico amministrativo (art. 13,c.1, lett. a) Link a pagina consiglio di istituto, con la definizione delle competenze (rif. a T.U. 297/94 art.8, DPR 235/07) e delle articolazioni (giunta esecutiva, comitato di valutazione, organo di garanzia); Sanzioni mancata comunicazione (art. 47) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”; Rendiconti gruppi consiliari (art. 28, c.1) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”; Articolazione uffici (art. 13, c.1 lett. b e c) Organigramma uffici; Telefono e posta elettronica (art. 13, c.1 lett. d)

CONSULENTI E COLLABORATORI (art 15, c.1 e 2) Incarichi per esperti esterni: estremi atto di conferimento incarico, curriculum e compensi, oltre che “informazioni relative a incarichi, titolarità di cariche e collaborazioni professionali” (???); Se non sono pubblicati è vietato procedere al compenso; N.B.: gli incarichi agli interni vanno altrove.

PERSONALE Incarichi amministrativi di vertice (art. 15, c.1 e 2) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”; Dirigenti (art. 10 c.8 lett. d) Pagina del DS con curriculum, atto di nomina, trattamento economico; Posizioni organizzative (art. 10 c.8 lett. d) Funzionigramma docenti e figure di coordinamento; Dotazione organica (art. 16 c. 1 e 2) Elenchi docenti e ATA a t.i.; Personale non a t.i. (art. 17 c. 1 e 2) Elenchi docenti e ATA a t.d.; Tassi di assenza – (art. 16 c. 3) Elenchi assenze del personale.

PERSONALE Incarichi conferiti/autorizzati a dipendenti (art. 18 c.1) Tutti gli incarichi conferiti o autorizzati agli interni, per lavoro presso altri enti, progetti pomeridiani, ecc.; Contrattazione collettiva (art. 21 c. 1) Link a CCNL scuola; Contrattazione integrativa (art. 21 c. 2) Contratto, relazioni illustrative e relazione revisori; OiV (art. 10 c. 8 lett. c) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”

BANDI DI CONCORSO (art. 19) “sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”

PERFORMANCE (art. 10 c. 8 lett. b) “Sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico” N.B.: Sono in corso confronti fra MIUR e CIVIT per capire come le scuole devono assolvere agli obblighi del 150/09

“sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico” ENTI CONTROLLATI “sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI “sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”

PROVVEDIMENTI (art.23) Provvedimenti dirigenti (ogni 6 mesi) Autorizzazioni o concessioni a enti Scelta contraente Accordi con altri enti e/o Amministrazioni Con oggetto, contenuto, spesa prevista Si suggerisce la pubblicazione di scheda sintetica prodotta in sede di costituzione del documento dell’atto Provvedimento organo indirizzo Link alle delibere CDI.

CONTROLLI SULLE IMPRESE “sezione non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”

BANDI DI GARA E CONTRATTI (art. 37 c 1 e 2) Bandi di gara e contratti di fornitura e servizi Cosa pubblicare? (difformità fra corso on line e Delibera AVCP 26/13) CIG Struttura proponente Oggetto del bando Procedura di scelta del contraente Elenco degli operatori invitati a presentare offerte Aggiudicatario Importo di aggiudicazione Tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura Importo delle somme liquidate

SOVVENZIONI SUSSIDI (art.26, c.1) Criteri e modalità Se ne abbiamo altrimenti lasciamo inattivo; Atti di concessione Nome beneficiario, importo, norma relativa, ufficio competente, link al progetto; Per importi superiori a 1000 euro Se ne abbiamo altrimenti lasciamo inattivo Se non pubblicata non è valida la concessione o il sussidio Non pubblicare nominativi dei beneficiari se si può risalire alla ragione medica o economica (o altro) per cui si ha il beneficio (ai sensi di DLGS 193/06).

BILANCI (art. 29 c.1) PA e CC e relative relazioni.

BENI IMMOBILI e GESTIONE PATRIMONIO (art. 30) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico” (salvo nel caso di convitti, azienda agraria, ecc.).

CONTROLLI E RILIEVI (art 31 c. 1) Relazioni revisori (anche solo i rilievi non recepiti); Rilievi corte dei Conti, anche se recepiti.

SERVIZI EROGATI Carta servizi/POF (art. 32 c.1); Costi contabilizzati (art. 32, c. 2 a) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”; Tempi medi (art. 32 c. 2 b) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”; Liste di attesa (art. 41 c.6) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”.

PAGAMENTI (art. 33) IBAN; Indicatore di tempestività Se proprio si vuole!!!

Le ultime sezioni Opere pubbliche (art. 38); Pianificazione governo e territorio (art. 39); Informazioni ambientali (art. 40); Strutture sanitarie private accreditate (art. 41,c.4); Interventi straordinari e di emergenza (art. 42) “non popolata perché non applicabile a contesto scolastico”.

Quando va in vigore il 33/13? Subito, e comunque entro il 20/10/2013. Le informazioni restano pubblicate per 5 anni e comunque fino alla validità degli atti pubblicati; Il piano per la trasparenza entro il 31 gennaio 2014; Pubblicare in formati aperti e accessibili.

Responsabile trasparenza Aggiornamento PTTI; Regolare e facilitare Accesso Civico; Segnalare alle OIV o agli uffici superiori mancanze disciplinari (motivo per cui il DS non può essere???).

SANZIONI ART. 46: responsabilità dirigenziale; Sanzioni per danno all’immagine quando l’omissione configuri ipotesi di reato; Sanzioni specifiche per la non pubblicazione degli atti di conferimento incarichi o per gli atti di concessione sussidi sopra i 1000 euro.

ACCESSO CIVICO (art.5) E’ diverso dall’accesso interessato ex 241/90; L’accesso civico è il diritto di consultare e utilizzare i dati previsti come obbligatori ai sensi del 33/13; Si presenta al Responsabile Trasparenza per chiedere la pubblicazione di ciò che non è ancora pubblicato; Può essere presentata anche telematicamente senza altri oneri.

ACCESSO CIVICO (art.5) Entro 30 giorni si deve pubblicare quanto richiesto; In caso di omissione, si può fare ricorso al TAR; Bussola della Trasparenza http://www.magellanopa.it/bussola/default.aspx

Diritto di accesso ex 241/90 Requisito: deve essere attuale, concreto, diretto. Se il requisito è legittimo, si produce l’atto di accoglimento della richiesta di accesso, completo di sede, ufficio, e tempi per la risposta (entro 30 giorni).

Diritto di accesso ex 241/90 Se entro 30 giorni non si risponde si intende rifiutata. In tal caso il richiedente può ricorrere entro altri 30 giorni al TAR; Non può essere un FOIA (Freedom of Information Act), ovvero controllo generalizzato della PA.