Parte III: Analisi delle scorte

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Parte III: Analisi delle scorte GESTIONE MAGAZZINO Parte III: Analisi delle scorte Il livello di servizio. Ciclo di vita del prodotto. La scorta, indice di rotazione, analisi ABC, costi delle scorte, lotto economico di acquisto, livello di riordino, scorta di sicurezza. Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Social Le mie pagine TheMarketingIs nei social www.themarketingis.com www.facebook.com/TheMarketingIs Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Di cosa parliamo Il livello di servizio Ciclo di vita del prodotto Definizione della scorta Indice rotazione e copertura scorte Analisi delle scorte. Analisi ABC I costi della scorta Lotto economico di acquisto Livello di riordino La scorta di sicurezza Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Il livello di servizio Il livello di servizio rappresenta il livello di rottura dello stock desiderato Esprime la percentuale degli ordini evasi regolarmente E’ utilizzato per il calcolo della scorta di sicurezza Rappresenta la qualità dell’azienda a servire il bisogno del cliente Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Il livello di servizio Un livello di servizio elevato comporta alzare le scorte di magazzino Una adeguata politica delle scorte non garantisce un buon livello di servizio (inefficienze logistiche ecc..) Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

Ciclo di vita del prodotto Ogni prodotto ha un ciclo di vita. L’introduzione è il punto critico dove una nicchia di consumatori approvano o bocciano i prodotto. Le scorte del magazzino devono essere attente Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Ciclo di vita del prodotto Crescita: il prodotto è conforme ai bisogni e nasce il passa parola. I b2b e b2c devono iniziare a fare scorte on in livello di servizio discreto Maturità: il magazzino deve avere un tasso di servizio elevato Declino: il prodotto sta uscendo dal mercato e il livello di servizio deve pian piano scendere Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

La gestione delle scorte Risponderemo alle domande Cosa tenere a magazzino? Come acquistare? Quando acquistare? Quanto approvvigionare? Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com La Scorta Per scorta si intende qualsiasi prodotto che un’impresa conservi in magazzino per utilizzarlo in futuro I diversi tipi di scorta sono: Scorta normale: valore che permette di effettuare con regolarità la propria attività Scorta speciale: relativa a promozioni Scorta di sicurezza: valore di sicurezza per evitare forti oscillazioni della domanda Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com La Scorta Ragioni per mantenere la scorta Per la produzione: garantire costante il livello di produzione Per la vendita: per far fronte alla vendita Fluttuazione di carattere stagionali Serve per fare da ponte in situazioni imprevedibili Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com La Scorta Articoli deperibili Deperibilità Frequenti rifornimenti Bassi livelli di scorta da tenere Basso margine di guadagni Frequenti variazione di prezzo Consumi abbastanza regolari Articoli a consumo regolare Bassa deperibilità Rifornimento in base a politiche di acquisto Livelli di scorta non bassi Margine guadagno elevati Consumi regolari Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com La Scorta Articoli stagionali o di “moda” Elevata obsolescenza Domanda variabile nel tempo, difficili previsioni Ordinazioni fatte con largo anticipo Elevati profitti Importanza dell’immagine Articoli costosi Elevato valore Bassi volumi di vendita Elevato profitto Non eccessiva obsolescenza Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Articoli deperibili: margine medio. La scorta deve essere ben calcolata in base alla scadenza del prodotto Prodotti di consumo. Prodotti con basso margine. La scorta deve essere studiata in base al ciclo di vita del prodotto, scorta Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Articoli alta moda. Altissimo margine. Bassa scorta Articoli di moda: alto consumo stagionale se il prodotto è ben progettato. Margine elevato. La scorta deve essere ben studiata Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com La Scorta Tenere in azienda merce in stock comporta: Deterioramento Obsoleta Trafugata Danneggiata Alla merce stoccata si deve attribuire un costo di possesso (fattore costo K) Just in Time magazzino con zero scorte acquisti solo nel momento in cui c’è bisogno Elevata frequenza degli acquisti nella fase produttivaù Valutazione costi degli approvvigionamenti (fattore R) Maggiore è il numero degli acquisti maggior tempo per preparare gli ordini Minore sconto sulla quantità ordinata Obbiettivo: trovare un compromesso tale da lavorare con i fattori R e K minimi Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Gli strumenti per analisi delle scorte Rotazione delle scorte Analisi articoli lenta movimentazione / obsoleti Analisi ABC Questa analisi permette Controllo logistico, controllo economico finanziario …. Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Rotazione delle scorte Rappresenta il numero di volte in cui il magazzino si è rinnovato in un determinato intervallo di tempo Ha il significato che i prodotti devono stare immobilizzati in magazzino il minor tempo possibile Una permanenza lunga è una disfunzione nel processo di approvvigionamento vendita Una permanenza corta è efficienza del capitale immobilizzato nel ciclo investimento/disinvestimento Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Indice di rotazione È il rapporto tra le quantità uscite e quelle presenti in magazzino Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Importanza indice rotazione per Singolo codice Classe di famiglia prodotto Categoria merceologica Fornitore L’indice di rotazione può essere calcolato sia a valore costo che valore pezzi venduti Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Indice di copertura delle scorte Rappresenta il numero di giorni di permanenza in magazzino della giacenza media Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte La classificazione ABC – La curva di Pareto Permette di estrapolare gruppi di prodotti con più alta influenza e meno importanti in gruppi A B C Gruppo A: da tenere sempre in considerazioni per analisi sulla vendita e giacenza. Rappresentano il 20% dei prodotti Gruppo B: elementi di importanza minore. Controllo periodico. Rappresentano circa il 30% dei prodotti Gruppo C: elementi di scarsa importanza. Controllo minimo. Rappresentano circa il 50% dei prodotti Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte La curva di Pareto 20-80 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte Analisi delle scorte La classificazione ABC permette: Di verificare se ad ogni prodotto di classe A è attribuito la giusta performance di servizio Di analizzare gli elementi del gruppo A e analizzare il riassortimento Escludere gli elementi di poca importanza Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Analisi delle scorte La matrice ABC incrociata Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

Costo scorte = costo ordine + costo mantenimento I costi della scorta La quantità di materiali che devo tenere in magazzino dipende dai costi che per l’approvvigionamento delle scorte e dai costi per il mantenimento dei materiali in magazzino Costo scorte = costo ordine + costo mantenimento Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costi di gestione degli ordini: oneri che l’impresa sostiene al momento dell’emissione dell’ordine spese postali e telefoniche Personale addetto alla definizione ordini e trattative Costi mantenimento scorte: oneri finanziari generati dai capitali investiti Costi personale a magazzino Costi assicurazioni, ammortamento, locazioni, manutenzioni Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costi di mantenimento V = vendite i = costo di conservazione = i’+i’’ Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costi di mantenimento i = costo di conservazione = i’+i’’ i’= interessi sul capitale + spese assicurazione + ammortamento attrezzatura di magazzino + costo personale magazzino + affitto i’’ = costi di invecchiamento Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costi di mantenimento – esempio Giacenza media annua = 250.000,00 i costi di mantenimento incidono del 30% Giacenza media annua € 200.000,00 Interessi sul capitale 5% 10.000,00 Personale addetto 45.000,00 Affitto locali 5.000,00 Assicurazione 3.000,00 Stock morto – incidenza 5% 12.500,00 Totale 75.500,00 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costo gestione degli ordini Costi ricevimento Costi emissioni ordini Costo trasporto Calcolo approssimato: costo personale annuo/numero righe anno Costo personale € 30.000,00 Numero righe anno € 30.000,00 Costo gestione una riga ordine: € 1,00 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Costo gestione degli ordini Costo ordinazione = Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Il costo totale della scorta Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com I costi della scorta Osservazioni la quantità minima da ordinare corrisponde al minimo della curva dei costi totali del prodotto Per un valore elevato del tasso di mantenimento e/o del prezzo del materiale la quantità da ordinare diminuisce Per un valore basso del tasso di mantenimento e/o del prezzo del materiale la quantità da ordinare aumenta Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

Il lotto economico di acquisto q=lotto economico di acquisto z= costo dell’ordinazione m= costo per tenere la merce in magazzino S=quantità acquistata nell’anno Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

Il lotto economico di acquisto Un esempio Consumo anno rossetto xxx 1.000 Prezzo unitario € 10,00 Costo riordino (z) € 5,00 Costo magazzinaggio totale 30% Costo magazzinaggio unitario (m) 10,00*30%=3 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Gestione della Scorta La programmazione e il controllo della gestione delle scorte ha l’obbiettivo di minimizzare i rischi ed i costi e dare un servizio ottimale al cliente Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Domanda indipendente: la domanda del bene che si trova in magazzino non è prevedibile, ma dipende da fattori esterni su cui l’azienda non ha il controllo Domanda dipendente: la richiesta del bene dipende dalla produzione di un bene finito Lead Time di approvvigionamento: tempo che intercorre tra l’invio dell’ordine e l’arrivo della merce (nel senso disponibile) Rottura dello stock: esaurimento dello stock, il materiale non è disponibile né per la vendita e né per la produzione Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Suggerimento Operativo sui fornitori Per ogni fornitore registrare i tempi di approvvigionamento, dal momento in cui viene spedito al momento in cui la merce arriva in azienda Registrare i tempi in una tabella e valutare se coincidono con quelli concordati Rivalutazione dei fornitori “non fedeli” Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Politica delle scorte: analisi del giusto equilibrio del valore delle scorte da tenere in magazzino per Ridurre il livello delle scorte Miglioramento dell’efficienza Miglioramento rapporto cliente/fornitore Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Nella gestione delle scorte si deve evitare la rottura dello stock. Esempio 1 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Nella gestione delle scorte si deve evitare la rottura dello stock. Esempio 2 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Modelli a domanda indipendente Sono metodi per gestire merci la cui domanda è influenzata dai clienti o da altri soggetti esterni dall’azienda Riordino a ciclo fisso Riordino a quantità fissa Riordino con stock di sicurezza Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Riordino a ciclo fisso L’ordine viene fatto a precise scadenze temporali Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Riordino a quantità fissa L’ordine viene fatto quando la scorte raggiunge un determinato valore Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Riordino a quantità fissa con scorta di sicurezza L’ordine viene fatto quando la scorte raggiunge un determianato valore e prima che la scorta sia zero Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Nel sistema deterministico il valore della scorta di sicurezza è determinato da LR=TaxCm LR=livello di riordino Ta=tempo di approvvigionamento Cm=consumo medio nel tempo di approvvigionamento Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Livello di riordino Esempio Ta=5 giorni Cm=50 pezzi medi venduti al giorno LT= 5*50= 250 Quando sono arrivato ad una giacenza di 250 ordino in base al lotto economico d’acquisto Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

Gestione dell’incertezza Nella realtà la puntualità nell’ordinare e della consegna non sono mai sicuri Non esiste un modello matematico di previsione della domanda z= coefficiente legato alla % di livello di servizio σ= deviazione standard della domanda LT= tempo di approvvigionamento Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino A questo punto, il livello di riordino Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com

gestione magazzino www.themarketingis.com Livello di riordino Relazione tra il coefficiente z e il livello di servizio (LS) Ls z 0,8 0,842 0,85 1,036 0,88 1,175 0,9 1,282 0,91 1,341 0,92 1,405 0,93 1,476 0,94 1,555 0,95 1,645 0,96 1,751 0,97 1,881 0,98 2,054 Ing Remo Luzi gestione magazzino www.themarketingis.com