UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’UNIONE EUROPEA: Ordinamento e Struttura
Advertisements

L’UNIONE EUROPEA.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Fonti normative comunitarie
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
L' EURO Prof. Pellegrini C..
L’UNIONE EUROPEA.
L’EUROPA DELL’EURO Prof. Nino Rebaudo.
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
preparato da Thomas Bishop (adattamento italiano di Elisa Borghi)
Unione Europea.
Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Bilancia dei pagamenti e tasso di cambio
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del Sostituirà la lira e le monete nazionali.
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT Il nuovo trattato dellUnione europea viene ratificato dai Paesi membri nel 1992 Corso di Laurea in Scienze Statistiche Politica.
L’Unione Monetaria Europea
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
La Politica Monetaria dell’Eurosistema a cura di Claudio Picozza
1 La Politica Monetaria dellEurosistema a cura di Claudio Picozza.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
Indietro Avanti Via Anfuso 33 Catania Telefono: 095/ Adriano Olivetti a cura delle proff. Cutrona Antonina Nania.
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Economia Internazionale
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
L’UNIONE EUROPEA.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Costituzione Europea.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
Economia dellintegrazione europea Università di Padova Facoltà di Scienze Politiche A.A STRUTTURA ECONOMICA DEL TRATTATO DI ROMA AGGIUNTE DELLATTO.
L'Unione Europea.
27 Ottobre 2012 LUnione Europea. Origini e Sviluppi VERSO UNAUTENTICA UNIONE ECONOMICA E MONETARIA Marco Lombardo Dottore di ricerca in Diritto dellUnione.
L'Integrazione Europea
Cap. 4, par. 1, 2, 3, 11 e riq. 4.2 (leggere!).
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Europa, organismi sovranazionali
GLI ACCORDI DI MAASTRICHT
Politica monetaria e banche: l'evoluzione dell'assetto operativo dell'Eurosistema Gianfranco Vento.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
LA STORIA DELL’UNIONE EUROPEA.
Diritto Stato, servizi, imprese.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
La moneta e il suo valore
Economia politica per il quinto anno
Corso di formazione sulle problematiche europee
Diritto Stato, servizi, imprese.
Emilio Vedova, Senza titolo, 1960 Dall’Atto unico alla UE.
COME FUNZIONA L’UE.
L’introduzione dell’Euro e l’Unione Monetaria Europea
IL MERCATO DELLA MONETA
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
UNIONE EUROPEA. STORIA accordi commerciali Dopo la II guerra mondiale alcuni stati europei si mettono insieme per commerciare più facilmente Successivamente.
Introduzione dell’Euro ( )  fine tassi di cambio variab. tra monete fuse in € BCE (1998) e SEBC: Politica Monetaria accentrata e indipendente.
III. UME e bilancio europeo Corso Economia applicata avanzata (capitolo 5 Bianchi-Labory) Prof.ssa Sandrine Labory.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
Università di Pavia PONDERAZIONE DEI VOTI 260 VOTI CHE RAPPRESENTINO IL VOTO FAVOREVOLE DELLA MAGGIORANZA DEGLI STATI, SE L’ATTO È PROPOSTO DALLA COMMISSIONE.
Teoria delle aree valutarie ottimali
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI Trattato di ROMA (1957): viene istituita la CEE e quindi la creazione di un mercato unico a livello europeo; viene quindi sancita la libera circolazione di merci, persone, capitali ed iniziative imprenditoriali. Trattato di MAASTRICHT (1992): si pianifica la costituzione di un’unione economica e monetaria basata su 2 pilastri: comuni politiche moneta unica economiche e fiscali Convergenza distorta

SEBC e BCE Come previsto dal Trattato di Maastricht, vengono creati: una Banca centrale europea, cioè l’istituzione incaricata di attuare la politica monetaria della «Zona Euro» un sistema europeo di banche centrali, costituito dalla stessa BCE e dalle 17 BCN dei Paesi aderenti all’Euro

COMPETENZE della BCE Controllo dell'andamento dei prezzi e mantenimento del potere d’acquisto nell'area dell'euro. Gestione dei rapporti di cambio tra l’euro e le altre monete. “Vigilanza prudenziale”, che consiste nella supervisione dei conti delle principali banche europee: scopo di questa funzione è evitare, nella peggiore delle ipotesi, il fallimento di una grande banca e la conseguente perdita di denaro.

BENEFICI e COSTI della UE I Paesi più deboli possono agganciarsi ad economie più forti per allinearsi ai requisiti di convergenza I singoli Stati rinunciano alla gestione della politica economica, in particolare delle politiche di bilancio

I requisiti imposti da Maastricht non incoraggiano la crescita PROBLEMI I requisiti imposti da Maastricht non incoraggiano la crescita La possibilità di esportare gli shock da un Paese ad un altro è limitata non tutti la diversità gli Stati sono dei sistemi in grado di fiscali limita assorbire gli l’efficienza shock del metodo

Fondo Monetario Internazionale Istituzione cooperativa formata da 182 Paesi Aiuto al commercio internazionale reciproco scambio gestione dei cambi di informazioni di delle valute politica monetaria

Istituzione non democratica Per aderire bisogna versare una quota di sottoscrizione, che servirà all’FMI per aiutare i membri in difficoltà ma una maggior quota versata conferisce più voti gli USA versano 35 Palau versa 3,8 miliardi e hanno milioni e ha 256.000 voti 272 voti