La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del 1995. Sostituirà la lira e le monete nazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del 1995. Sostituirà la lira e le monete nazionali."— Transcript della presentazione:

1

2

3 LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del 1995. Sostituirà la lira e le monete nazionali degli altri Paesi che insieme allItalia fanno parte dellunione Economica Monetaria.

4 Il Trattato di Maastricht, indicava, come nome della moneta comune, ECU, sigla in uso da tempo per identificare lunità di conto della comunità, una sorta di cocktail delle valute dei 15 paesi dellUe. ECU, però, aveva un senso solo in inglese e in francese, ma non nelle lingue ufficiali degli altri Stati membri dellUe, per cui è stato scelto EURO, che è radice di Europa e si ritrova per questo in tutte le lingue.

5 Il glifo che identifica lEURO richiama una epsilon, quinta lettera dellalfabeto greco, e prima lettera della parola Europa. E stata scelta dalla Commissione Ue proprio per ricordare lantica saggezza del Vecchio Continente e le sue fonti, cioè la civiltà greco-romana che è allorigine di quella occidentale stessa. Le due barrette trasversali che attraversano lepsilon richiamano graficamente, come per dollaro, sterlina, yen e la lira stessa, il simbolo monetario (oltre ad auspicare la stabilità.)

6 LUnione monetaria è unarea geografica in cui si utilizza la stessa moneta. Una unione monetaria volontaria, come nel nostro caso, si giustifica per una ragione molto semplice: Tra Paesi legati da una fitta rete di scambi e commerci di beni, servizi e capitali, la moneta comune è un utile sostegno.

7 LEuro è nato da un accordo tra 12 paesi europei: Belgio, Germania, Francia, Spagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Irlanda, Grecia e Finlandia. Questi 12 Paesi si sono accordati per rinunciare alle loro monete nazionali. LE FASI DELLEURO: 1 Gennaio 1999: lEuro diviene la moneta ufficiale di 12 Stati europei può essere usato per le operazioni di banca.

8 1 Gennaio 2002: Vengono messe in circolazione le banconote e le monete in Euro e ogni cittadino può cambiare il suo denaro in Euro senza dover pagare il costo del cambio. 1 marzo 2002: Spariscono le monte nazionali, si può pagare solo in Euro.

9 Lintroduzione dellEuro rappresenta la fase finale del mercato unico, creato nel Gennaio 1993: un mercato europeo in cui scompaiono tutti gli ostacoli alla libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali. Con lEuro lunione europea ha voluto dotarsi di una moneta forte per risolvere i problemi di instabilità e di incertezza fra il valore delle diverse monete e per portare a compimento il processo di unificazione dellEuropa.

10 Un drappo blu, colore dellEuropa, con 12 stelle gialle, è la bandiera dellUnione europea, dopo che nel 1986 era diventata ufficiale la bandiera della Comunità.Viene sistematicamente esposta insieme a quelle di ogni Paese dellUe durante tutte le occasioni ufficiali nazionali ed internazionali e in Italia dal 1998 compare affianco al tricolore su tutti gli edifici pubblici statali e locali.

11 Di Ludwig Van Beethoven, composta per il quarto movimento della sua nona Sinfonia, dal 1985 è linno ufficiale dellUnione europea.

12 La Festa dellEuropa si celebra il 9 maggio: in quella data nel 1950, infatti, uno dei padri fondatori, il ministro francese degli Esteri Robert Schuman, propose di mettere in comune le industrie del carbone e dellacciaio di Germania e Francia, cioè le risorse piu importanti dei due giganti militari e politici.

13


Scaricare ppt "LEuro è il nome della valuta europea che è stato adottato dal Consiglio europeo nel vertice di Madrid del 1995. Sostituirà la lira e le monete nazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google