La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La storia dell’Europa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La storia dell’Europa."— Transcript della presentazione:

1 La storia dell’Europa

2 L’Unione Europea è nata il 1°novembre 1993 con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht, ma è l’esito di un lungo processo che i paesi europei hanno condotto dopo la seconda guerra mondiale. L’integrazione europea ha garantito mezzo secolo di stabilità, di pace e benessere economico. Ha contribuito all’innalzamento del livello di vita, ha consentito di realizzare il mercato interno e di varare l’euro come moneta comune a tutti gli stati aderenti, e ha reso più forte la voce dell’Europa nel mondo. Scopo dell’Unione Europea è quello di ”creare un unione sempre più stretta tra i popoli dell’ Europa, in cui le decisioni siano prese il più possibile vicine ai cittadini”.

3 Che cos’è l’Unione Europea?
Il termine unione sottolinea il fatto che gli stati membri formano un corpo unico e non un insieme di stati separati. L’Unione non è un nuovo stato inteso a sostituire quelli esistenti e non è neppure un organizzazione internazionale paragonabile ad altre. Gli stati membri hanno liberamente deciso di delegare la loro sovranità ad istituzioni che , su questioni di interesse comune, rappresentano gli interessi dell’Unione nel suo complesso. I principali obbiettivi dell’Unione sono : instaurate la cittadinanza europea; garantire libertà, sicurezza e giustizia; promuovere il progresso economico e sociale; far valere la voce dell’Europa nel mondo.

4 L’Europa a Sei Nel 1950 la Francia propose di creare le prime basi concrete di una federazione europea. Sei stati ne facevano parte: Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

5 Il primo allargamento Il primo gennaio 1973 Danimarca, Gran Bretagna e Irlanda entrarono a far parte della Comunità Europea.

6 L’Europa verso il mediterraneo
Grecia, Spagna, Portogallo entrarono nell’Unione Europea tra il 1981 e il 1986.

7 L’Europa a 15 Nel 1990 si ha la riunificazione della Germania Dal primo gennaio 1995 entrano a far parte dell’Unione anche Austria, Finlandia, Svezia.

8 Il grande allargamento
Il primo maggio 2004 entrano a pieno titolo dieci nuovi membri: Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

9 L’Europa dei 27 Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nel Per quanto riguarda la Turchia, occorreranno tempi lunghi per l’effettivo ingresso.

10 Tanti auguri Europa, sei grande …........ continua così!!!!!!!!!!

11 Realizzato da Casalboni Lorenzo Scuola media statale Vill’Arco di Cesena (FC)


Scaricare ppt "La storia dell’Europa."

Presentazioni simili


Annunci Google