La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA"— Transcript della presentazione:

1 L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA

2

3 2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO

4 2012 ANNO EUROPEO DELL’INVECCHIAMENTO ATTIVO

5

6 I PAESI UE I Paesi dell’Unione Europea

7 La cittadinanza europea permette di votare per il Parlamento a 18 anni, il diritto di presentare petizioni al Parlamento europeo per un'esigenza generale (ad esempio, difesa del patrimonio architettonico, culturale, ecologico, ecc.) o un reclamo individuale (ad esempio, riconoscimento dei diritti alla sicurezza sociale, alla pensione, ecc.), il diritto di ricorrere al Mediatore Europeo nei casi di cattiva amministrazione delle istituzioni e degli organi comunitari, il diritto di circolare, di soggiornare e lavorare liberamente nel territorio degli Stati membri

8 SICUREZZA ALIMENTARE Sono tante le politiche comunitarie che influenzano la vita quotidiana. Prendiamo ad esempio la sicurezza alimentare: l'UE riconosce ai consumatori informazioni esaurienti sulla provenienza dei cibi e sul loro contenuto.

9 È stata istituita l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), con sede centrale a Parma.

10 AREA SHENGEN L’area di Schengen senza più controlli alle frontiere interne si è allargata anche a due Paesi non UE: Norvegia e Islanda, mentre la Svizzera, che non è nell'UE, è entrata nella zona Schengen il 12 dicembre Non saremo più controllati sistematicamente ai valichi di frontiera,

11 9 MAGGIO 1950 «L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa risorgerà da realizzazioni concrete creando anzitutto una solidarietà di fatto» Il 9 maggio un discorso di Robert Schuman, l'allora Ministro degli Esteri francese, diede origine al processo di integrazione europea.

12 CECA 1950: nasce la Comunità europea del carbone e dell’acciaio. La scelta del settore del carbone e dell'acciaio era giustificata da importanti motivi: innanzitutto i principali giacimenti di queste risorse, situati in un’ ampia zona di confine tra Francia e Germania (bacino della Ruhr, Alsazia e Lorena), erano stati oggetto nel passato di numerosi conflitti. Al confine tra Francia e Germania sono morte, nelle due guerre mondiali, 5 milioni di persone: oggi quel confine non c’è più

13 EURATOM Il 25 marzo del 1957 Belgio, Francia, Italia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi firmarono a Roma il Trattato Costitutivo della Comunità Europea dell'Energia Atomica (EURATOM)….

14 CEE ….e il Trattato Costitutivo della Comunità Economica Europea (CEE).

15 L’Europa dei primi sei Stati

16 L’Europa dei 9

17

18 L’Europa dei 15

19 L’Unione Europea oggi

20 I NUOVI STATI MEMBRI DELL'UE
Bulgaria Cipro Estonia Lettonia Lituania Malta I nuovi stati membri dell’UE Polonia Rep. Ceca Romania Slovacchia Slovenia Ungheria

21 IL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il Trattato di Maastricht ha posto le basi per la creazione della moneta unica e ha stabilito in maniera ufficiale il nome Unione Europea in sostituzione di quello di Comunità Europea. Il cambiamento di nome è il simbolo di una trasformazione radicale perché gli Stati membri hanno deciso di collaborare non solo sul piano economico ma anche in ambito politico e sociale.

22 IL PATTO DI STABILITA' Con il patto di stabilità vengono intensificati i controlli sui bilanci statali in modo che, in fasi economiche normali, siano il più possibile vicini al pareggio.

23 GLI STATI CHE HANNO ADERITO ALL'EURO
Austria Belgio Portogallo Spagna Finlandia Germania Italia Gli stati che hanno aderito all’euro Grecia Irlanda Francia Lussemburgo Paesi Bassi

24 DAL Malta Cipro ...DAL 2011 ...DAL 2009 Slovacchia Estonia

25 GLI STATI CHE NON HANNO ADERITO ALL'EURO
Danimarca Regno Unito Svezia Gli Stati che non hanno aderito all’euro

26 IL CONSIGLIO EUROPEO Il consiglio europeo è composto dai capi di stato e di governo di tutti i Paesi membri:

27 LA COMMISSIONE EUROPEA
è l'istituzione che rappresenta, in piena indipendenza, l'interesse dell'UE e gestisce il bilancio dell'UE

28 IL CONSIGLIO DEI MINISTRI
La sala del Consiglio europeo dei ministri Consiglio Ecofin Il Consiglio dei ministri è formato da un rappresentante per ogni stato membro e si riunisce in formazioni specializzate per esempio il Consiglio dell’agricoltura si riunisce per le deliberazioni in materia di politica agricola e così via. Emana le norme europee in collaborazione con il Parlamento europeo Consiglio Agricoltura e Pesca

29 IL PARLAMENTO EUROPEO Il Parlamento europeo
è l'unico organo internazionale ad essere eletto direttamente dai cittadini; ha 785 membri e ogni Paese ha un numero di eletti in proporzione alla popolazione.

30 I parlamentari europei sono riuniti per gruppi e non per appartenenza allo Stato che gli ha eletti

31 LA CORTE DI GIUSTIZIA La Corte di giustizia delle Comunità europee ha sede a Lussemburgo. È costituita da un giudice per ciascuno Stato membro.

32 LA PROPOSTA DI COSTITUZIONE EUROPEA
Nel a Laeken, in Belgio, il Consiglio Europeo (formato dai capi di Stato e di Governo dei Paesi membri) dedicò la propria attenzione a due temi fondamentali e strettamente legati ai grandi cambiamenti in seno all’UE: la svolta storica di fronte alla quale si trovava l’Europa dei 15 con l’ingresso, ormai imminente, di altri 12 Paesi, e la necessità di un cambiamento nell’impostazione degli organi europei, che risale agli anni cinquanta.

33 29 OTTOBRE 2004 Il 29 ottobre 2004 a Roma i rappresentanti dei 25 Paesi della Nuova Europa hanno firmato la Costituzione europea, che avrebbe dovuto entrare in vigore il 1° novembre 2006

34 LA MAPPA DELLE RATIFICHE
Lettonia Germania Ungheria Spagna Slovenia Slovacchia Lituania Italia Grecia Austria GIÀ APPROVATA Belgio Svezia Malta Finlandia Estonia Cipro VIA PARLAMENTARE rep. Ceca Portogallo Polonia Lussemburgo Irlanda Danimarca Regno Unito REFERENDUM Entro questa data era però necessario che gli Stati procedessero alla ratifica secondo le procedure previste dalle loro Costituzioni, quindi attraverso l’approvazione del Parlamento, come avviene in Italia, o attraverso referendum come è previsto ad esempio in Irlanda. Ma i cittadini di Francia e Olanda, chiamati al referendum per la ratifica, hanno detto ”NO”. Olanda Francia NON APPROVATA

35 IL TRATTATO DI LISBONA 13 dicembre 2007
Il trattato di Lisbona è il nuovo trattato istituzionale dell’Ue, che rimpiazza la bozza di Costituzione bocciata nel 2005 nei referendum in Francia e Olanda.

36 ENTRATA IN VIGORE 1 dicembre 2009
Il trattato di Lisbona è il nuovo trattato istituzionale dell’Ue, che rimpiazza la bozza di Costituzione bocciata nel 2005 nei referendum in Francia e Olanda.

37 LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO AVRA' UN MANDATO DI DUE ANNI E MEZZO
Il mandato di Presidente del Consiglio europeo sarà di due anni e mezzo per dare maggiore continuità e stabilità ai suoi lavori.

38 IL PRIMO PRESIDENTE PERMANENTE DELL’UE
Il primo ministro belga Herman Van Rompuy Tra le novità importanti la figura dell’Alto rappresentate dell’Unione per la politica estera e di sicurezza comune, con il ruolo anche di vicepresidente della Commissione europea: in pratica un ministro degli esteri dell'UE.

39 SENZA UNA POLITICA ESTERA COMUNE UN “GIGANTE ECONOMICO”,
L’EUROPA SAREBBE UN “GIGANTE ECONOMICO”, MA UN “NANO POLITICO” Senza una politica estera comune, infatti, l’Europa sarebbe un “gigante economico”, ma un “nano politico”.

40 L'ALTO RAPPRESENTANTE DELL'UNIONE PER LA POLITICA ESTERA
Catherine Ashton laburista britannica Tra le novità importanti la figura dell’Alto rappresentate dell’Unione per la politica estera e di sicurezza comune, con il ruolo anche di vicepresidente della Commissione europea: in pratica un ministro degli esteri dell'UE.

41 NON E' PREVISTA LA CREAZIONE DI UN ESERCITO EUROPEO
NON E' PREVISTA LA CREAZINE DI UN ESERCITO EUROPEO

42 LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Nel Preambolo si affermano i principi della democrazia e dello Stato di diritto, l’importanza della persona e la tutela dei diritti fondamentali anche alla luce dell’evoluzione della società e degli sviluppi scientifici e tecnologici La “Carta dei diritti fondamentali”, inserita nel Trattato, è stata proclamata solennemente il 7 dicembre 2000 a Nizza. Da Ugo Grozio fondatore del giusnaturalismo… …all’azoto liquido, usato nell’ingegneria genetica

43 CHE COSA CAMBIA PER I CITTADINI? Che cosa cambia per i cittadini?

44 ASSISTENZA DIPLOMATICA E CONSOLARE PIÙ CONCRETA
Il trattato offrirà ad esempio un'assistenza diplomatica e consolare più concreta ai cittadini che si recano in paesi terzi.

45 LO SVILUPPO DELLE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Il trattato contiene una sezione dedicata all'energia con obiettivi concreti: garantire il corretto funzionamento del mercato energetico, il risparmio di energia, e incoraggiare lo sviluppo delle fonti energetiche nuove e rinnovabili.

46 L'UE SARÀ MEGLIO ATTREZZATA PER COMBATTERE CRIMINALITÀ E TERRORISMO
L'Unione europea sarà meglio attrezzata per combattere le organizzazioni criminali

47


Scaricare ppt "L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA"

Presentazioni simili


Annunci Google