La società post crescita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La domanda aggregata in economia aperta. Equilibro domanda offerta
Advertisements

Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Corso di Scienza delle finanze
IL TURISMO SOSTENIBILE
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Revisione del modello macroeconomico : il lungo periodo Prodotto aggregato nel lungo periodo La domanda aggregata in economia aperta.Equilibro domanda.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI La domanda aggregata nel lungo periodo.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Felicità come soggetto di ricerca….
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Ricchezza Economica e Felicità
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Turismo Responsabile Organizzato
Evoluzioni del marketing
Formazione volontari CMD 17 marzo 2012 Sviluppo, crescita, progresso: una serie interminabile di illusioni?
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Obesità infantile 29/03/2017.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Gruppo d’Acquisto Solidale
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
LO STATO E L’ECONOMIA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
IL PIL e le alternative al PIL
06/05/20141 Turismo e economie locali Turismo di rendita Turismo dinduzione Turismo come motore di crescita.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
MOZIONE FRANCESCHINI FIDUCIA, REGOLE,UGUAGLIANZA, MERITO, QUALITA’ Le cinque parole chiave del nostro PD.
Introduzione: Concetti & Definizioni
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Il pericolo deflazione
Comunicazioni di massa
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
I principali temi della macroeconomia
I concetti fondamentali dell’economia
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Economia politica per il quinto anno
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
PAC (Politica agricola comune)
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

La società post crescita Crisi economica: appannarsi dell’American way of life La drammaticità dei problemi non è più contrastata dalla funzione salvifica della scienza Attualmente il 78,5% dei consumi mondiali avviene nel Primo Mondo (1 miliardo di persone), società affluente 29/03/2017

Oltre la crescita Come è possibile lottare contro la povertà riducendo del tutto i consumi? Il tertium datur è l’individuo consumatore Il consumo non è solo il complemento della produzione o funzione del reddito ma è investimento in conoscenza, senso della propria identità, relazione con gli altri Una delle aree più significative di studio del sociale 29/03/2017

Oltre la crescita Agire sociale dotato di senso Il marketing ha isolato la funzione del consumo e dell’acquisto dai valori dell’individuo Proprio dal versante del consumo appaiono i primi segnali di cambiamento L’obesità non riguarda solo il cibo ma è una metafora del malessere della società occidentale 29/03/2017

Oltre la crescita Problema della pubblicità per i bambini Peraltro spesa per prodotti alimentari in costante decrescita: nel 1970 36% della spesa complessiva, nel 2009 è il 15,6%. I prodotti alimentari venivano considerati prodotti di prima necessità Oggi sono le spese per il cellulare (6%), l’automobile e le tecnologie 29/03/2017

Oltre la crescita Agli agricoltori resta il 16% del ricavo finale Un litro di benzina costa come un chilo di pasta Un abbonamento a Sky è uguale alla spesa annua di una famiglia per la pasta Tutto ciò corrisponde ai nuovi desideri 29/03/2017

Dai bisogni ai desideri Il desiderio è un impulso autogenerato e autoperpetuato che non richiede alcuna scusante o giustificazione né in termini di fine né di causa Dal desiderio al capriccio infantile: il principio di realtà è sconfitto e vince il principio di piacere Il bisogno si placa, il desiderio mai 29/03/2017

Dai bisogni ai desideri La rappresentazione del desiderio è allusiva ed equivoca, non è trascrivibile in parole o rappresentazioni Il desiderio è centrato sulla domanda, il bisogno sulla risposta Viene meno il concetto di sazietà Nello stesso tempo però sta crescendo la consapevolezza della sindrome da eccesso 29/03/2017

Il consumo come azione politica I consumi possono diventare una promettente frontiera di impegno politico Il ruolo di cittadino consumatore Il consumo equo e responsabile come fonte riflessiva di valenza politica Il consumo è un arma più affilata del voto politico e si basa su una scelta definita Arene sub-politiche 29/03/2017

Gli stili di vita Sono scelti liberamente e sono privi di barriere rigide per il passaggio da uno stile all’altro Lo stile di vita si definisce attraverso il consumo e il tempo libero (scelte alimentari, vestiti, abitazione e arredo, letture e consumi culturali, non il voto politico) Stili di vita più selettivi, competenti, responsabili, che prendono le distanze dall’iperconsumo 29/03/2017

Problemi ambientali Effetto serra Buco nell’ozono Problema dei rifiuti e del packaging Disuguaglianze, povertà e ricchezza Ogm e terreni contaminati La Cina acquista terreni agricoli in Brasile, Argentina, Sudamerica e in Africa 29/03/2017

Economia e società Divaricazione tra economia e società Lo stato di benessere di un paese non si può misurare con il Pil Va integrato e corretto con altri indicatori e depurato da quelli socialmente dannosi Il Pil non misura la qualità dei prodotti, la loro compatibilità ambientale, la soddisfazione del consumatore, la qualità della vita 29/03/2017

Dal Pil al Bil Eppure tutti si riferiscono al Pil, come una sorta di dato fondamentale e definitivo Vari indicatori alternativi non sono stati ancora considerati dall’economia Spese negative: inquinamento, criminalità, incidenti stradali Aggiungere: lavoro domestico, volontariato, e tutto ciò che contribuisce al benessere della società 29/03/2017

La post crescita E’ il nuovo corso dell’economia Decisa opzione per le fonti energetiche naturali Non decrescita, di cui si condivide la diagnosi, ma non la prognosi Un mercato da rivisitare ma non da snaturare Va fatto intervenire sul mercato il consumatore collettivo 29/03/2017

La post crescita Decolonizzare l’immaginario Prima la macchina deve fermarsi Dilemma un po’ sterile tra consumare di più e consumare di meno, occorre consumare meglio Il fine del capitalismo deve essere quello di condurre al benessere collettivo e all’emancipazione politica di tutti i cittadini

La post crescita Economia sociale di mercato Equilibrio tra economia e ambiente (modernizzazione ecologica) Mercato rivisitato ma non snaturato Non vi sono modelli alternativi che funzionano nel rapporto tra produttore e consumatore

Il consumatore collettivo Il consumatore collettivo è la pubblica amministrazione che può sviluppare una domanda qualificata di beni e servizi Domanda aggregata e non atomistica Imporre alle imprese standard ambientali regolando il consumo energetico, la qualità e il prezzo Es. Mense per la refezione scolastica

Nuovi trend dei consumatori Lotta allo spreco Semplicità Contenuto relazionale Sobrietà Preoccupazione per la propria salute e per prodotti di maggiore qualità Interesse lungimirante più che altruismo disinteressato

La post crescita Deficit strutturale di informazioni Troppe furbizie tra le aziende Non decrescita perché viene ignorata la dimensione semiotica del consumo Lipovestky: importanza dei piaceri inutili, del gioco, della superficialità, delle apparenze

Nuovi trend dei consumatori Lotta allo spreco Semplicità Contenuto relazionale Sobrietà Preoccupazione per la propria salute e per prodotti di maggiore qualità Interesse lungimirante più che altruismo disinteressato

La post crescita: tre attori No alla condanna del piacere Protagonismo della politica economica dello stato Ruolo attivo del consumatore Responsabilità estesa del produttore Partnership tra imprese e consumatori Talvolta imprese più sensibili degli Stati perché più lungimiranti, non sempre è green washing

La post crescita Triple bottom line: bilancio economico, sociale, ambientale Maggiore reputazione Innovazioni di processo e di prodotto Non va discusso il profitto ma la massimizzazione del profitto Creazione di valore economico, sociale, ambientale

La post crescita Alcuni prodotti hanno subito una delegittimazione sociale: pellicce (poi ecologiche), Suv? Il consumo ha portato alla modernizzazione del paese (elettrodomestici e qualità del lavoro casalingo delle donne) Internet cambia tutte le regole del gioco Web 2.0, blog, social network