L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
Controlli sulle Società Partecipate
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
INVESTIMENTO NELLA RICERCA CLINICA IN DM Fattori determinanti le scelte di impresa e vantaggi/criticità per il SSN (Claudio Jommi, Università del Piemonte.
Fondo sanitario nazionale
Governo e gestione delle aziende
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
LA FORMAZIONE DEL FIDUCIARIO REGIONALE: LA TRATTATIVA REGIONALE S. BRUNATI Sindacato Endoscopisti Digestivi Italiani.
Roma, 05 Dicembre 2006 LA RIORGANIZZAZIONE SOVRA AZIENDALE DELLE ATTIVITA DI ACQUISTO E LOGISTICA NEL SERVIZIO SANITARIO VENETO Dott. Antonio Compostella.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
una nuova politica del farmaco per la ricerca a tutela della salute.
Manuela Marsano Bologna, 17 Ottobre Un po alla volta…a piccoli morsi!
Schema sulla verifica delle Norme di Buona Pratica Clinica presso i Comitati etici e i siti sperimentali, secondo gli orientamenti europei in materia.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
Area Programmazione e Controllo
Riunione del Comitato Etico 25 febbraio Art. 7 Attività di vigilanza e funzioni di Farmacologia Clinica – Lattività di vigilanza sul concreto procedere.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
INQUADRAMENTO NORMATIVO
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Milano, 27 settembre 2006 LA SCELTA CONSAPEVOLE E’ UN DIRITTO DELLA PERSONA: UN MODULO INFORMATIVO A MISURA DI PAZIENTE Dr.ssa Gabriela Venturelli Direttore.
Rilevanza clinica, scientificità ed eticità degli studi Milano, 27 settembre 2006 Maria Frigerio A.O. Ospedale Niguarda-Ca Granda.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
Protocolli clinici: come scriverli
L'organizzazione aziendale
Appropriatezza prescrittiva
REGOLE SISTEMA REGIONALE SANITARIO Direzione Generale Sanità.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Ufficio Ricerca Innovazione (Staff AcQuaRI) Azienda Ospedaliero Universitaria Ferrara.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
comma 1, lett. b) Patto per la Salute
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
Gruppi di lavoro Regolamenti - Template Barracco Checcucci De Donno Deminicis Giammarioli Matacotta Miccoli.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
* Armando Genazzani, secondo il regolamento sul Conflitto di Interessi approvato dal CdA AIFA in data e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Transcript della presentazione:

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 1 Gli aspetti economici

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 2 Aspetti contrattuali Necessità di definire una policy aziendale esplicita Tariffario Fornitura di farmaci/dispositivi Diritti sui risultati Vincoli sulla diffusione/pubblicazione Disposizioni in caso di interruzione

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 3 Proprietà dei dati I dati clinici sono del paziente LEnte è titolare del trattamento I diritti sui dati devono limitarsi ai risultati delle elaborazioni previste dal protocollo di studio

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 4 Policy Niguarda Lo Sponsor e lEnte sono co-proprietari dei dati originati dallo studio come elaborazioni. Lo Sperimentatore si impegna a far pervenire allo Sponsor tutte le eventuali pubblicazioni originate dallo studio e non programmate con lo Sponsor prima della loro sottomissione formale ad un editore. Lo Sponsor può chiedere di ritardare la pubblicazione, ma non può opporre alcun diritto di veto alla sottomissione del manoscritto. Gli eventuali risultati, invenzioni, informazioni, conoscenze e diritti di proprietà intellettuale originati dallo studio non possono essere di proprietà esclusiva dello Sponsor, ma dovrà essere prevista una compartecipazione dellEnte proporzionata al contributo offerto ed alla rilevanza dei risultati ottenuti

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 5 Interruzione dello studio Deve essere garantito un continuo monitoraggio dello stato e del livello di reclutamento degli studi in corso Il paziente non deve essere obbligato a fornire spiegazioni della propria decisione di interrompere la partecipazione allo studio Interruzioni di trial per ragioni puramente finanziarie (JAMA 2003, 289: ) configurano la rottura di un patto tra sponsor, sperimentatore e pazienti

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 6 Competenza economica del CE (art. 6 DM 12/05/06) Il CE verifica che siano coperte: tutte le spese aggiuntive per le sperimentazioni, le attrezzature ed altro materiale necessario per la ricerca e non in possesso della struttura, tutto il materiale di consumo e i medicinali da impiegare nella sperimentazione, compreso il medicinale di confronto o l'eventuale placebo.

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 7 Aspetti economici Modalità di remunerazione delle prestazioni Valorizzazione del protocollo e CRF Dichiarazione dello sperimentatore Problema dei tetti di attività Passaggio in carico solventi

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 8 Costi indotti dal protocollo Dopo larruolamento il paziente esce dal circuito SSN Tutte le prestazioni previste dal CRF sono a carico del promotore I farmaci sono forniti, non rimborsati La gestione di rimborsi e onorari è competenza ULP Fanno eccezione le sperimentazioni spontanee

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 9 Promotori della ricerca clinica Niguarda: periodo N = 489

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 10 Ricerca clinica indipendente (DM 17/12/04) Sperimentazioni per il miglioramento della pratica clinica Quale parte integrante dellassistenza Non a fini industriali Fondo aziendale dedicato Alimentato da: contratti con i promotori di SC, tariffe CE, donazioni, grant Fabbisogno di coordinamento aziendale (non burocratico)

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 11 SC sponsorizzate Dati Niguarda,

L.M.Munari Milano 27/09/06 Azienda Ospedaliera Niguarda Ca Granda ILCOMITATO ETICO DI NIGUARDA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Come funziona il Comitato Etico? 12 Una spesa efficace Linnovazione è un valore per lAO La ricerca clinica è fondamentale per linnovazione La SC in ospedale è un motore della ricerca clinica Sia come expertise che in termini di risorse