Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamento Tecnico Federale RTF.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Federazione Italiana Rugby
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Il giocatore straniero Lammissione al torneo di fascia superiore Nel Regolamento Tecnico Federale e in pratica 101/01/2014.
Conviene a chi nasce molta oculatezza nella scelta del luogo, dellanno, dei genitori.
I TITOLI INTERNAZIONALI
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
1 Comitato Regionale FRIULI VENEZIA GIULIA Cervignano del Friuli 17 Marzo AGGIORNAMENTO per gli UFFICIALI DI GARA di PESISTICA e CULTURA.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE ( UP IMPRESA CAMPAGNA COMMERCIALE SIM POSTEMOBILE (1 SETTEMBRE - 31 DICEMBRE 2010) UP IMPRESA MODALITÀ
Mercato Privati INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE INCENTIVAZIONE IN BOUND CONTACT CENTER PER POSTEMOBILE (2 MAGGIO – 30 LUGLIO 2011)
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE PRESTITI PERSONALI E PRONTISSIMO (1 settembre – 31 ottobre 2011)
Sistema incentivante: Primo trimestre 2012 (gen-feb-mar)
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Mercato Privati - Clienti Affari 1 QUICK START Modalità e Condizioni Operative 1 giugno - 31 ottobre 2009.
Analisi ed Evoluzione del Progetto
Il calcolo combinatorio
ISISS “Novelli” di Marcianise
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA) CIA – Campionato Italiano Assoluto CIA Campionato Italiano Assoluto Presentazione basata sul regolamento in vigore.
Member of Swiss Olympic Association Schweizerischer Schwimmverband Fédération Suisse de natation Federazione Svizzera di Nuoto Corso Giudici e Arbitri.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.

G.S.O. Lucernate Pallavolo Ragazzi
Project Management La programmazione della produzione Ing
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Primo Esame: Esame sulle Materie
La Patente di classe.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
Regole degli scacchi -1 luglio2014
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
1F. Dapiran - dal 1° luglio 2014 Novità Regolamento Rating FIDE Regolamento Titoli FIDE.
MINIRUGBY UNDER PRESENTAZIONE STAGIONE Lombardia stagione 2014/2015
D.S.R. Abruzzo - Ufficiali di Gara Corso di aggiornamento per GAC3 e 2
L’ATTIVITA’ DEI GIOVANISSIMI Impostazione ed aspetti normativi Relatore: Maurizio Ciucci Settore Giovanile.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
SETTORE PROPAGANDA UNDER 6 – 8 – 10 – 12 – 14 PRESENTAZIONE STAGIONE Lombardia stagione 2015/2016 GIOVEDI’ 03 SETTEMBRE 2015.
SNaQ – Sistema Nazionale delle Qualifiche
Incontro sul Cricket Italiano Bologna, 21/22 novembre 2015 Living Place Hotel Bologna.
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
PROTOTIPO PROGRAMMA DI SVILUPPO AGONISTICO Quadriennio olimpico 2017 – 2020.
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
PROGRAMMA MINI ARBITRI Giubiasco, 3 luglio 2015 Martedì, 6 agosto 13Programma mini arbitri 1.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Classe II a.s. 2010/2011 Prof.ssa Rita Schettino
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA)
D’INVERNO Organizza LU-VE
Transcript della presentazione:

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamento Tecnico Federale RTF

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Entrata in vigore 1° Aprile 2004 Contestualmente con lemissione della lista Elo Italia di aprile 2004 Non è stato un pesce daprile!

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamenti aboliti Con lentrata in vigore del nuovo RTF sono stati aboliti i seguenti regolamenti: RAA – Regolamento Attività Agonistica DTT – Disposizioni Tecniche per i Tornei REI – Regolamento Elo Italia Il nuovo RTF incorpora tutti e tre i suddetti regolamenti, che sono rimasti in vigore sino al 31 marzo 2004.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Highlights Caratteristiche Le innovazioni principali del nuovo RTF sono: Elo a tutti Liberalizzazione dei tornei Tornei di circolo validi per lElo Italia e FIDE Passaggi di categoria solo per Elo Nuovi limiti Elo per le promozioni di categoria Semplificazione generale Abolizione di numerosi paletti

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Classificazione dei giocatori ---Classificazione Classificazione Dei Giocatori

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Abolite 1S e 2S Abolite 1S-2S Con il nuovo RTF sono, di fatto, abolite le seguenti categorie: 1S – 2S Non è più possibile organizzare tornei sociali per lacquisizione di queste categorie. Coloro che ne sono in possesso le manterranno, e avranno un trattamento privilegiato nel momento in cui si iscriveranno a un torneo (lElo assegnato sarà maggiore di quello attribuito ai Non Classificati [NC]).

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Categorie MMaestro CMCandidato Maestro 1NPrima Nazionale 2NSeconda Nazionale 3NTerza Nazionale 1SPrima Sociale Solo riconosciuta Non più ottenibile 2SSeconda Sociale Solo riconosciuta Non più ottenibile

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Soglie Elo delle categorie Elo prom.categ MMaestro2200 CMCandidato Maestro2000 1NPrima Nazionale1800 2NSeconda Nazionale1600 3NTerza Nazionale1500 Tutte le categorie vengono ottenute semplicemente raggiungendo un punteggio (Italia o FIDE) uguale o superiore a quello di questa tabella allinizio di un periodo di classificazione Elo. NON sono più previste promozioni sul campo. Per la categoria di Maestro ci sono ulteriori norme specifiche.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Elo a tutti Tutti i giocatori avranno un punteggio Elo. Ai giocatori che ne sono privi verrà assegnato il seguente punteggio: NC S S 1480

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Promozione a Maestro Maestro Il titolo di Maestro si acquisisce: Raggiungendo 2200 punti Elo Italia e facendo una norma particolare in un torneo di almeno 9 turni. Raggiungendo 2200 punti Elo FIDE, avendo almeno 24 partite registrate e facendo una norma particolare in un torneo di almeno 9 turni. oppure …

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Promozione a Maestro Maestro Raggiungendo 2200 punti Elo, e facendo tre norme in tornei da 7 e 8 turni. Il torneo in cui si ottiene la terza norma deve iniziare non oltre 4 anni dalla data di inizio del torneo in cui si è ottenuta la prima norma. oppure …

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamentazione Elo ---Reg. Elo Regolamentazione ELO

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Periodi di classificazione Periodi Lanno è diviso in trimestri. Le liste Elo verranno pubblicate allinizio di ogni trimestre; ognuna di esse sarà basata sui tornei pervenuti fino a 15 giorni prima. TrimestrePubblicazioneTornei entro … 1°1° gennaio15 dicembre 2°1° aprile15 marzo 3°1° luglio15 giugno 4°1° ottobre15 settembre

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Validità delle liste Elo Validità lista Le liste Elo hanno validità dalla data di inizio di ogni trimestre, contestualmente con la pubblicazione sul sito Qualora per qualsiasi motivo la pubblicazione della Graduatoria Nazionale subisse dei ritardi, i tornei a iniziarsi dovranno essere gestiti a tutti gli effetti immediati e futuri con punteggi Elo Italia, categorie e titoli del precedente periodo di classificazione.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale FIDE contro Italia Fide contro Italia Quale Elo viene aggiornato in base alla tipologia dei giocatori? Giocatore A Giocatore B Agg. FIDE Agg. ITALIA FIDE A - B ITALIA A - B FIDEITALIAB

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale K e calcolo Elo K e calcolo Il coefficiente K è: 20 per i Maestri 30 per gli altri Nei meccanismi di calcolo del punteggio non ci sono modifiche sostanziali rispetto al vecchio regolamento (REI).

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Varie sullElo Varie Elo Questioni sparse: Abolita la regola dei quattro tornei Eliminata la possibilità di giocare tornei allestero validi per lElo Italia I giocatori che acquisiscono lElo Fide perdono lElo Italia I giocatori che perdono lElo Fide rientrano nellElo Italia con un punto in meno dellElo Fide minimo (attualmente rientrerebbero con 1400 punti) Nessuna (eventuale) variazione Elo Italia negativa per un giocatore che arrivasse primo in un torneo

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Regolamentazione Tornei ---Tornei Regolamentazione Tornei

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Tipi di tornei individuali Tipi di tornei Si potranno organizzare due tipi di torneo individuali … Tornei di promozione Tornei

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Tornei di promozione Tornei Promoz. I Tornei di promozione sono riservati a: Giocatori di categoria inferiore alla 3N Giocatori Inclassificati (NC) Anche se è evidente che a questi tornei non potranno partecipare giocatori con Elo maggiore di 1499, la discriminante per la partecipazione ad essi NON E lElo, ma la categoria posseduta; in altre parole, un giocatore di categoria superiore alla 3N ma con Elo inferiore a 1500 NON può parteciparvi.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Tornei I Tornei sono riservati a: Questi tornei possono avere la partecipazione limitata in base a vari criteri scacchistici (età, fasce Elo, ecc.), ma non in base a criteri che nulla hanno a che vedere con gli scacchi (religione, razza, sesso, nazionalità, ecc.) Chiunque!

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Caratteristiche Tornei Caratt.tornei Affinchè un torneo possa essere considerato valido per Elo e Categorie è necessario che abbia i seguenti requisiti: Minimo 6 turni di gioco, o 5 se giocati in giorni consecutivi Numero di partite e ore di gioco giornaliere non superiori a quanto previsto dalla FIDE (oggi: 3 partite e 12 ore) Numero di partecipanti: minimo 7 in caso di 6 o più turni di gioco; minimo 6 in caso di 5 turni di gioco Iniziare e terminare entro i limiti temporali stabiliti dalla FIDE (oggi: 90 giorni) Tempo di riflessione valido per le variazioni Elo FIDE, ma in ogni caso non inferiore a 2 ore per giocatore, riferite a 60 mosse nel caso di tempo di riflessione con incremento Arbitro di categoria almeno Candidato Nazionale Autorizzazione preventiva della FSI e successiva omologazione

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Completa liberalizzazione Liberalizzazione tornei A parte i criteri appena descritti, un torneo non avrà altri vincoli; per esempio … Si può svolgere in 1, 2, 3 o più weekend; si può svolgere in giorni consecutivi; si può svolgere con 1, 2 turni ogni settimana; si può svolgere la sera al circolo, ecc. Può essere di tipo Open, oppure Festival, con fasce Elo qualsiasi (anche sovrapposte), con tornei riservati agli Under o ai Seniores, ecc. Può avere, oppure no, il Torneo di Promozione; può avere anche solo il Torneo di Promozione, ecc.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Tornei a Squadre Caratt.tornei Affinchè un torneo a squadre possa essere considerato valido per Elo e Categorie è necessario che abbia i seguenti requisiti: Prevedere i Punti Individuali come criterio principale di classifica Tempo di riflessione valido per le variazioni Elo FIDE, ma in ogni caso non inferiore a 2 ore per giocatore, riferite a 60 mosse nel caso di tempo di riflessione con incremento Arbitro di categoria almeno Candidato Nazionale Autorizzazione preventiva della FSI e successiva omologazione

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Tempo di riflessione Tempo riflessione Il tempo di riflessione deve essere di almeno 2 ore per ogni giocatore, supponendo che la partita duri 60 mosse Sono perciò validi: 2 ore per tutta la partita (QPF) 1 ora per 20 mosse + 1 ora per terminare (QPF) 100 minuti per 40 mosse + 15 minuti per terminare con incremento di 30 secondi a partire dalla prima mossa 100 minuti per tutta la partita con incremento di 30 secondi a partire dalla prima mossa Per valutare se un tempo con incremento possa essere considerato valido, e' necessario "simulare" che la partita duri 60 mosse e verificare che, per fare queste 60 mosse, il tempo sia uguale o superiore a 2 ore (120 minuti) per ogni giocatore. Per esempio, considerando lultimo tempo sopradescritto, ammettendo di giocare 60 mosse, avremo: 100 minuti + 30 secondi per 60 mosse = 100 minuti + 30 minuti = 130 minuti.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Miscellanea ---Miscellanea Miscellanea

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Norme varie Per quanto non previsto dallRTF, occorre riferirsi agli altri regolamenti FSI e ai regolamenti FIDE (Handbook). Sono state di fatto abolite le tasse di promozione. I tornei devono svolgersi con sistema svizzero. Quelli di promozione possono anche svolgersi con il sistema italo-svizzero. Le decisioni di natura tecnica dellarbitro sono inappellabili. Un giocatore che venisse considerato ritirato ingiustificatamente da un torneo perde il diritto a qualunque premio; le sue eventuali variazioni Elo positive verranno azzerate.

Settore Arbitrale FSI RTF – Regolamento Tecnico Federale Thats all Fine Tutte le manifestazioni indette o riconosciute dalla FSI debbono essere disputate secondo le regole di questo Regolamento Tecnico Federale, dei regolamenti appositamente redatti per manifestazioni particolari (campionati italiani individuali, a squadre, giovanili, ecc.), nonché dei regolamenti della FIDE. I Regolamenti Internazionali della FIDE e le relative interpretazioni fanno parte integrante dei Regolamenti FSI. La FSI si riserva il diritto di non procedere all'autorizzazione o all'omologazione di quegli eventi che non rispondano ai requisiti suddetti Qualunque tipo di evento scacchistico non può prevedere una qualsiasi limitazione di partecipazione che tenda a discriminare i giocatori sulla base di specificità diverse da quelle propriamente scacchistiche Tutte le manifestazioni indette o riconosciute dalla FSI debbono essere disputate secondo le regole di questo Regolamento Tecnico Federale, dei regolamenti appositamente redatti per manifestazioni particolari (campionati italiani individuali, a squadre, giovanili, ecc.), nonché dei regolamenti della FIDE. I Regolamenti Internazionali della FIDE e le relative interpretazioni fanno parte integrante dei Regolamenti FSI. La FSI si riserva il diritto di non procedere all'autorizzazione o all'omologazione di quegli eventi che non rispondano ai requisiti suddetti Qualunque tipo di evento scacchistico non può prevedere una qualsiasi limitazione di partecipazione che tenda a discriminare i giocatori sulla base di specificità diverse da quelle propriamente scacchistiche.