Incontrare i vissuti significativi dei pazienti e degli educatori sanitari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
METODOLOGIE FORMATIVE PER
Luigi Resegotti.
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
una bella avventura culturale
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Pps Fede IV Con la fede non è che non ragioni,
Quel che è certo.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Cosa vuol dire “educare”?
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
e della perseveranza nell’età adulta
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
OBIETTIVI FORMATIVI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
Laboratori d’arte.
Una storia per riflettere
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
Connubio fra ragione e sentimento
La mia autostima.
“L’evoluzione umana dell’adulto
L’amore perduto Ogni amore quando si perde, lascia un vuoto e un
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA
SIAMO QUELLO CHE SIAMO. SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
LO SPECCHIO DELLA VITA.
Saper volare con le ali della vita…
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Aspetti etici nella fase terminale della vita
Avrei dovuto parlarti Di cieli azzurri E di albe e tramonti
Momenti importanti della vita di Gesù
IL CONFLITTO... ECOLOGICO.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Armento Flavia matr
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
D.ssa Rosa Maria Garofalo D.D.S. “E. de Amicis”, 10 Settembre 2008.
Gestire i conflitti interculturali ed interreligiosi
Le teoriche del nursing
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Incontro con gli autori del nostro territorio”. Stimolare e far nascere l’amore per la lettura. Rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
Intervista al genio della porta accanto
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Credevo, credevo.
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
La preghiera di un cane.
I verbi del costruire organico-dinamico. Appartenere Essere parte della storia, costruire la storia, non con gesti straordinari ma con il lavoro quotidiano.
Nelle loro mani mise il Talento dell’ con cui avrebbero assaporato l’essenza della vita.
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
La vita ci insegna Cliccare.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
 PERDERE QUALCUNO CHE LA MORTE CI STRAPPA  SHOCK, INTONTIMENTO  IL VUOTO CHE RESTA  INTENSO DOLORE PSICHICO E FISICO  DISPERAZIONE SENZA RISORSE E.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

Incontrare i vissuti significativi dei pazienti e degli educatori sanitari

« Riconosco che è difficile associare questa notte dottobre al concetto di bellezza. Ma, durante tutta la mia vita, ho dovuto affrontare tali sfide scrutando lorizzonte per scoprire qualcosa che era praticamente impossibile vedere. In tali circostanze si può rinforzare la negatività e cercare i colpevoli, o si può scegliere la via della guarigione e dellamore. Siccome sono persuasa che la nostra unica ragione dessere sia quella di evolvere, la mia scelta fu presto fatta » Elisabeth Kübler-Ross, 1998

capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzato o, addirittura, trasformato Dr. Edith Henderson Grotberg

Le fasi del processo creativo: Scrittura del testo (dialogo) Lettura

avvenimentosignificato vissuto significativo +

Le tappe del processo creativo: Scrittura del testo (dialogo) Lettura Messa in scena Rappresentazione finale

Chi è il leader? Un processo creativo Il vissuto diventa opera darte

Come accompagnare noi stessi e laltro a fare del proprio vissuto unopera darte?