Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori Ha dipinto legioni di minatori e di tessitori. Ha sentito quanto la propria malinconia fosse connaturata a quella di vecchi casali e di scure brughiere. Al fratello Theo scrive che i contadini sono «un mondo a parte, per molti aspetti migliore di quello civilizzato. Ma non in tutto, perché che ne sanno loro dell’arte?».
VINCENT VAN GOGH Vincent van Gogh (Zundert, 30 marzo 1853 – Auvers-sur-Oise, 29 luglio 1890) è stato un pittore olandese. Dopo aver trascorso molti anni soffrendo di frequenti disturbi mentali, morì all'età di 37 anni per una ferita da arma da fuoco, molto probabilmente auto-inflitta. I suoi soggetti consistevano in autoritratti, paesaggi, nature morte di fiori, dipinti con cipressi, rappresentazione di campi di grano e girasoli. Van Gogh trascorse la sua prima età adulta lavorando per una ditta di mercanti d'arte, viaggiò tra L'Aia, Londra e Parigi. Per breve tempo si dedicò anche all'insegnamento; una delle sue aspirazioni iniziali fu quella di diventare un pastore e dal 1879 lavorò come missionario in una regione mineraria del Belgio, dove ritrasse persone della comunità locale. Nel 1885, dipinse la sua prima grande opera: I mangiatori di patate. Nel marzo del 1886, si trasferì a Parigi dove scoprì gli impressionisti francesi.
I MINATORI E I CONTADINI VAN GOGH: I MINATORI E I CONTADINI
I MANGIATORI DI PATATE A contatto con i minatori e i contadini,Van Gogh maturò un’arte realista,derivata da Millet. A questa fase risale il quadro: ”I mangiatori di patate”: una lampada a petrolio illumina una stanza povera dove cinque contadini consumano il frutto del loro lavoro. L’ interno ha i colori della terra; una lampada riflette la luce su i volti, evidenziandone le asprezze. L’artista ha voluto mettere in evidenza la povertà e la fatica di quella gente,ma anche la loro dignità e la loro forza interiore.
LE SCARPE Un paio di scarpe è un dipinto a olio su tela di cm 37,5 x 45,5 realizzato nel 1886 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato nel Van Gogh Museo di Amsterdam. Van Gogh dipinse un’intera serie di tele dedicate alle scarpe, vi si dedicò quasi fino alla morte.
A cura di: - Digioia Alessandro - Orsini Matteo - Ruocchio Rocco - Tasinato Matteo