Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

Musica: Canto bizantino in arabo
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
I DIECI COMANDAMENTI.
La strada per la felicità
il progetto di Dio sugli uomini
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
I DIECI COMANDAMENTI.
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
3° di Quar- B. PRIMA LETTURA DAL LIBRO DELLESODO.
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
e matura consapevolezza ...
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
L’uomo sul mare di nebbia,
Fare la Comunione vuol dire
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Parrocchia di Volargne
Ogni mattina... Comincia la vita inizia il movimento... continuo...
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
I DIECI COMANDAMENTI.
I Dieci Comandamenti.
La Santa Messa Domenica 6 Anno A.
Ogni mattina ... Comincia la vita.
Mosè.
TEORIA DELLA RELATIVITA’
Hai pensato come Dio direbbe il
Canto della liturgia giudeo spagnola
TEORIA DELLA RELATIVITA Pierino era in classe quando il professore domanda:
I DIECI COMANDAMENTI ESODO 20:1-17.
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
Hai pensato come Dio direbbe il
Le mani di Dio.
L’Alleanza.
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
I e II cap. V UdA IL DECALOGO IL SENSO DEL DECALOGO.
La fede vissuta I dieci comandamenti
Hai pensato come Dio direbbe il
XXVIII dom. T.O. - B Il Padre del Signore nostro Gesù Cristo, ci conceda.
8° incontro
Io vi riporto alla legge così come l’Altissimo l’ha data.
La fede vissuta I dieci comandamenti
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Domenica delle Palme (Mc 11,1-10)
Quanti sono i Comandamenti di Dio? A. dodici B. cinque C. dieci D. sette L F.
“Qual grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione…?” (Deut 4, 8).
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a Matteo 25,
I DIECI COMANDAMENTI.
Per tutte le vittime del mondo
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
Le parabole di Gesù Il giovane ricco Matteo 19,
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Introduzione e I Comandamento
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
Educare al bene è possibile
I DIECI COMANDAMENTI.
Popoli tutti acclamate (T. e M. Zschech) Canto processionale. Catechismo con adolescenti. Mio Dio, Signore, nulla è pari a Te. Ora e per sempre voglio.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
Signore, mio Dio Tu mi conosci nell’intimo, Cosa so io di me stesso?
 Un giovane rivolse a Gesù questa domanda: “Maestro, che cosa devo fare di buono per poter ottenere la vita eterna” (Mt 19, 16). Gesù gli rispose:
Le pietre nella Bibbia Stabilità, sicurezza e altro ancora.
Dialogo sulla fede in Gesù “ Eh sì, come no! Però più tardi perché adesso non ho tempo...” “ CREDI NEL SIGNORE GESU’ CRISTO E SARAI SALVO TU E LA TUA.
Un sasso racconta. Esploriamo la Bibbia Stabilità, sicurezza e altro ancora.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di Mosè Su un blog di Internet ho trovato un articolo di uno sconosciuto Umberto Emiliani di cui ne sintetizzo il contenuto Numeri non solo per contare … ma anche per essere paragonati con altro?. Un possibile paragone estroso? Ecco un paragone religioso con i comandamenti di Mosè Su un blog di Internet ho trovato un articolo di uno sconosciuto Umberto Emiliani di cui ne sintetizzo il contenuto Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica ?

Mi ha sempre colpito la formulazione quasi mistica degli assiomi di Peano, come se Peano nuovo Mosè scendendo dal monti di Cuneo si rivolgesse alla popolazione dei numeri dando loro regole certe, volte a definire i rapporti al loro interno e a distinguere chi ha diritto di far parte della successione e chi no. In queste regole appare con tutta la sua forza il primo assioma: Zero è un numero, ma non un numero come tutti gli altri: Zero non è successore di alcun numero, Zero è lorigine, il padre da cui discende la successione dei numeri naturali. Gli assiomi 3 e 4 assicurano una corretta genetica, e definiscono la morale che governa gli elementi della successione: per evitare una esplosione demografica ogni numero ammette un unico successore; per mantenere un buon livello di moralità, due numeri che abbiano lo stesso successore sono lo stesso numero. Mi ha sempre colpito la formulazione quasi mistica degli assiomi di Peano, come se Peano nuovo Mosè scendendo dal monti di Cuneo si rivolgesse alla popolazione dei numeri dando loro regole certe, volte a definire i rapporti al loro interno e a distinguere chi ha diritto di far parte della successione e chi no. In queste regole appare con tutta la sua forza il primo assioma: Zero è un numero, ma non un numero come tutti gli altri: Zero non è successore di alcun numero, Zero è lorigine, il padre da cui discende la successione dei numeri naturali. Gli assiomi 3 e 4 assicurano una corretta genetica, e definiscono la morale che governa gli elementi della successione: per evitare una esplosione demografica ogni numero ammette un unico successore; per mantenere un buon livello di moralità, due numeri che abbiano lo stesso successore sono lo stesso numero. Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica ? Si respira unaria religiosa di rigore morale leggendo i cinque comandamenti di Peano

Zero è un numero io sono il Signore Dio tuo Zero non è successore di alcun numero non avrai altro Dio allinfuori di me Nella situazione più complessa di un insieme di uomini è necessario essere più dettagliati di quanto lo siano per i numeri gli assiomi 3 e 4 Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere adulterio.Non rubare. Non dire falsa testimonianza.Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Regole che oscillano tra la corretta prescrizione genetica e il codice penale. Resta poi V assioma Il suo corrispondente biblico è nellaffermazione Dio creò luomo a sua immagine e somiglianza; così lo Zero crea i numeri naturali a sua immagine e somiglianza, se un elemento o una regola non soddisfa il quinto assioma di Peano non riguarda i numeri naturali. Zero è un numero io sono il Signore Dio tuo Zero non è successore di alcun numero non avrai altro Dio allinfuori di me Nella situazione più complessa di un insieme di uomini è necessario essere più dettagliati di quanto lo siano per i numeri gli assiomi 3 e 4 Onora il padre e la madre. Non uccidere. Non commettere adulterio.Non rubare. Non dire falsa testimonianza.Non desiderare la donna d'altri. Non desiderare la roba d'altri. Regole che oscillano tra la corretta prescrizione genetica e il codice penale. Resta poi V assioma Il suo corrispondente biblico è nellaffermazione Dio creò luomo a sua immagine e somiglianza; così lo Zero crea i numeri naturali a sua immagine e somiglianza, se un elemento o una regola non soddisfa il quinto assioma di Peano non riguarda i numeri naturali. Gli assiomi di Peano e la loro formulazione quasi mistica Peano e Mosè !