Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici: livello del mare, ritiro ghiacciai, anticipo scioglimento ghiacci, profili di temperatura dai carotaggi … Fenomeni Cosmici/Astronomici Variazioni attività solare, orbita, asse terrestre Fenomeni Atmosferici Variazioni effetto serra di gas, nuvole, aerosol Fenomeni Tettonici Deriva continenti, variazione fondo dei mari e correnti oceaniche Gli errori di misura spesso non sono riportati nei grafici presentati al grande pubblico, ma il metodo scientifico invece lo esige!
Errori di misura: sistematici e statistici Temperatura Superficie Terrestre: termometri, sensori, errori di misura Temperatura del livello del mare: navi, boe, errori di misura Esempio tipico: Misura profondità di un pozzo con un sasso e un cronometro: x = 1/2 g t 2 Deficienza strumentale: cronometro Errori di metodo: velocità del suono, resistenza dellaria Errori casuali o statistici: modo di lancio, sincronizzazione e ripetitività dei movimenti Errori sistematici sono in teoria eliminabili, se se ne conosce la causa; comunque bisogna tenerne conto Errori statistici no! Una buona misura consiste nel ridurre lerrore statistico allo stesso livello di quello sistematico.
IN conclusione… Le ipotesi di riscaldamento globale non godono di unincontestabile evidenza scientifica come in altri settori (i famosi 5 sigma del bosone di Higgs) Ergo …. non possiamo legittimamente parlare di cambiamenti climatici in atto Ma se anche fosse, appare difficile da un punto di vista energetico attribuirli alluomo: Energia prodotta nel 2010 dalle attività umane TWh Energia prodotta in un anno nel centro della terra TWh Energia solare assorbita in un anno dalla superficie terrestre TWh !