Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
e sicurezza energetica Convegno “Sicurezza per l’energia
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Cambiamento climatico
Green economy ed energia
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
1 Silvio Bosetti Ambiente, energie ed attività industriale Milano, 9 ottobre 2006 Palazzo Turati - Milano Ambiente, energie ed attività industriale Milano,
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Il Quadro energetico.
VERSO LA STRATEGIA NUCLEARE DELLITALIA Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e lesperienza francese Roma settembre.
IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET IRPET.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Gubbio, energia e ambiente Dr. Karl-Ludwig Schibel Coordinatore Alleanza per il Clima Italia.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Cinetica Termica Elettrica chimica
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
L’ENERGIA.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Di Paganelli Alberto Inizio
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
Energia rinnovabile e non.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
E ner gi a.
Cagliari 10 Novembre 2006L´energia per lo sviluppo nello scenario europeo La strategia europea de la energia C. Burgos-Alonso Consigliere, DG Energia e.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
ENERGIE RINNOVABILI.
BUON GIORNO!!.
Le ricadute economiche del PV in Italia
LA GREEN ECONOMY.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
Transcript della presentazione:

Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:

Quale politica energetica? / 1 Una politica energetica finalizzata a ridurre le emissioni di CO2 deve articolarsi in due fasi: la riduzione al minimo dei consumi e la soddisfazione dei consumi residui nei modi meno inquinanti a parità dinvestimento Beppe Grillo, Luca Mercalli, Mario Palazzetti, Maurizio Pallante e Bruno Ricca, aprile 2004

Quale politica energetica? / 2 Di fronte alla grave crisi energetica è triste assistere al festival delle menzogne, dellignoranza e della nostalgia. Nonostante la disinformazione della lobby del petrolio e del nucleare, la verità è che il petrolio è in via di esaurimento, e così pure luranio. Petrolio e nucleare sono energie del passato, inquinanti e pericolose. Occorre lavorare seriamente per una svolta energetica, investire su una ricerca seria e innovativa ed è evidente che le energie del futuro sono il sole e lidrogeno, assieme a risparmio ed efficienza Alfonso Pecoraro Scanio, 11 agosto 2004

I grandi problemi Esaurimento dei combustibili fossili Mutamento climatico Crescita dei consumi nei Paesi emergenti

Le grandi risposte La sicurezza degli idrocarburi Il tabù del nucleare Lillusione delle alternative Adattamento

LItalia / Prezzo dellelettricità allindustria

LItalia / Intensità energetica del PIL

LItalia / Le emissioni di gas serra

LItalia / La competitività

LItalia / Le fonti energetiche

La sicurezza degli idrocarburi Nessuna risorsa si è mai esaurita nella storia umana Le risorse non esistono in natura Luomo consuma risorse ma ancor più ne crea Il prezzo è misura della scarsità di una risorsa La crescita dei paesi emergenti genera domanda addizionale, cioè nuove opportunità di sviluppo La scarsità incentiva il risparmio energetico La scarsità crea incentivi alla scoperta di alternative

Letà della pietra e letà del petrolio Letà della pietra non finì perché finirono le pietre, e letà del petrolio non finirà perché finirà il petrolio Ahmed Zaki Yamani, 2000

I prezzi segnalano opportunità Le questioni energetiche presentano a politici e cittadini decisioni e tradeoff difficili da compiere al di fuori del processo di mercato. Ma queste preoccupazioni, si spera, troveranno una soluzione tale da non distorcere o soffocare il funzionamento dei mercati. Dobbiamo ricordare che quegli stessi segnali trasmessi dai prezzi, che sono tanto critici nel bilanciare la domanda e lofferta di energia nel breve termine, rimandano a opportunità di profitto per unespansione dellofferta nel lungo termine. Inoltre, stimolano la ricerca e sviluppo [di tecnologie] che sbloccheranno nuovi approcci alla produzione e alluso di energia che oggi possiamo solo immaginare. Alan Greenspan, 5 aprile 2005

La vera causa del caro-benzina…

…e del caro-elettricità

Linterventismo pubblico Tasse Regolamentazioni

Il tabù del nucleare Il nucleare è una fonte importante di energia in molti paesi Le moderne centrali garantiscono standard di sicurezza elevati LItalia importa energia nucleare Il nucleare non genera emissioni di gas serra

Lillusione delle alternative Se si esclude lidroelettrico, le fonti alternative provvedono una frazione del fabbisogno energetico nazionale e globale Eolico + Solare: 0,05% Geotermica: 0,12% Biomasse: 0,40% Lidrogeno non è una fonte!

Il mutamento climatico Levidenza scientifica è ambigua Le azioni hanno senso solo se globali La risposta non può venire dalle rinnovabili Lefficienza energetica non può migliorare ope legis Il progresso tecnologico è incentivato dal mercato Lindustria investe in tecnologie pulite (Global Climate & Energy Project, Stanford Univ.)

Mitigazione v. Adattamento Locale Costi dilazionati Benefici immediati Errore piccole perdite Globale Costi immediati, certi Benefici futuri, incerti Errore grandi perdite

LEuropa…

…e lAmerica

Conclusioni Non cè evidenza di un prossimo esaurimento dei combustibili fossili Il nucleare è una fonte potenzialmente più costosa ma sicura Le rinnovabili non garantiscono prospettive di crescita Lo sviluppo di alternative può venire dal mercato

Suggerimenti di policy Ridurre le tasse sullenergia Benzina Elettricità Deregulation Costruzione di nuove centrali Prezzi flessibili Gas naturale Pipelines Terminali di rigassificazione Nucleare Compensazioni alla popolazione (centrali / siti stoccaggio) Abolire i sussidi alle fonti alternative

Grazie per la vostra attenzione Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni