Atti degli Apostoli Lezione V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
I ministri della Parola Il passaggio dal Vangelo agli Atti: cambia il soggetto dellannunzio I ministri della parola: gli apostoli o una comunità apostolica?
La comunità cristiana delle origini
Si formò cosi la prima comunità dei credenti:La Chiesa.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Conversione? chiamata ! san Paolo
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
La pagina del Vangelo di oggi
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
IL NUOVO TESTAMENTO.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Bibbia che ognuno può leggere
I martiri Una testimonianza di fede.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
Risurrezione del Signore
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Ascensione del Signore
ATTI DEGLI APOSTOLI II lezione.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Vangelo di Marco Capitolo 5.
Chi annunciamo Il Kerigma.
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Quaresima B.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Il “Beati omnes” di Mendelssohn (Montserrat) evoca la vita eterna
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LA BIBBIA.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
IL MINISTERO DIACONALE A 50 ANNI DAL CONCILIO I PARTE
La Pentecoste non appartiene al passato, è sempre attuale: non vi è assemblea liturgica in cui lo Spirito non agisca, nell’ascolto della Parola, nell’Eucaristia,
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
FILIPPO IL MISSIONARIO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
11.00 Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
L’immagine di Gesù pastore rivela l’amore di Dio, un amore che ci accoglie nella nostra identità, un amore che ci conosce e ci salva. Attraverso di lui.
dal “Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica” transizione manuale.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
Transcript della presentazione:

Atti degli Apostoli Lezione V

Dopo l’effusione dello Spirito Santo della Pentecoste seguono alcuni episodi che presentano la vita della Prima Comunità Quello che colpisce è l’amore che regna e la condivisione dei propri beni materiali (Atti 4,32-35)

1- La generosità di Barnaba; Quattro sono gli episodi di rilievo: 1- La generosità di Barnaba; 2- Ananìa e Saffìra 3- Elezione dei sette e morte di Stefano 4- Simone mago

GENEROSITA’ DI BARNABA E’ un episodio positivo e Luca vi dedica solo due versetti (Atti 4,36-37)

ANANIA E SAFFIRA (ATTI 5,1-11) L’autore si ferma di più su questo episodio per far capire che: -Ogni Comunità non è esente da eventi negativi. - Chi cerca Gesù è sottoposto continuamente alla prova ed alle tentazioni specie se la conversione è avvenuta più per scelte umane che per l’ascolto dello Spirito Santo.

Nota Bene: Per Luca le ricchezze hanno un senso se date in beneficio dei poveri in modo che chi le detiene possa arricchirsi davanti a Dio (vedi Lc. 19,1-10)

La severità di Pietro deriva dal fatto che vuole preservare la sua Comunità dall’ipocrisia (tipica dei farisei) Peccare contro lo Spirito Santo significa non fidarsi delle sue promesse e i suoi doni ed anche non fidarsi dell’insegnamento degli Apostoli che agiscono in nome di Gesù e con la forza dello Spirito Santo.

Nella nuova Comunità cominciano vari contrasti per motivi amministrativi: Abbiamo due gruppi più per motivi di lingua che per motivi religiosi: - Ellenisti - Ebrei

Motivo di forte contrasto fu che gli Ebrei, nel distribuire i beni, trascuravano le vedove degli ellenisti NB: Normalmente in età avanzata gli Ebrei tornavano a Gerusalemme per essere seppelliti nella terra dei loro Padri

Dopo l’elezione vengono loro imposte le mani La crisi viene superata con l’istituzione della diaconìa (servizio delle mense) Vengono eletti sette persone: Stefano-Filippo-Pròcoro-Nicànore-Timòne-Parmenàs e Nicola Dopo l’elezione vengono loro imposte le mani

La differenza dei compiti tra GLI APOSTOLI: Eletti da Gesù -Annuncio del Vangelo - Perseveranza nella preghiera I DIACONI: Eletti dalla Comunità -Servizio di amministrazione dei beni -Evangelizzazione alle dipendenze degli Apostoli

La persecuzione che si scatena contro i primi cristiani è diretta principalmente contro Stefano e il suo gruppo (Ellenisti) E’ un odio covato da troppo tempo dagli Ebrei contro i cristiani che aspettava l’occasione propizia per esplodere

Gli Atti non narrano la vita di Stefano ma si dilungano sulla sua testimonianza data fino al dono della vita. Dopo questo episodio la Chiesa è costretta ad uscire da Gerusalemme (è l’inizio della sua vera missione: espandersi in tutto il mondo)

SIMONE MAGO Questo personaggio, dopo la conversione, dà più attenzione ai prodigi che alla vera potenza di Dio: la conversione di molti alla nuova fede. Vuole appropriarsi con denaro del segreto e potere degli Apostoli per accrescere la sua fama di mago.

Rischia di perdersi. Pietro anche con lui è severissimo Simone però si affida alla preghiera della Comunità e probabilmente si è salvato. Gli atti non ne parlano

Dalla lettura di questi episodi che riflessioni si possono fare? Queste dovete farle voi. CORAGGIO

F I N E Quinta lezione