I CONVEGNO Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale VASI DI CRETA Tavola rotonda Il perdono interpersonale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
LA MEMORIA.
Le abitudini di consumo
Azione - Relazione - Interazione
Disturbi di Personalità
LA MEMORIA.
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Percezione Attenzione Memoria
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Le emozioni: una base di lavoro per la prevenzione e la salute
Narrazione e autobiografia
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Dialogando con il Padre nostro.
LO STERMINIO DEGLI EBREI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Le mie memorie.
La dichiarazione dei diritti dello studente
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Crescita Personale.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Essere Maria.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Progetto «Scienzattiva»
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
Parola di Vita Aprile 2007 “Io sto in mezzo a voi
Il Reiki è un antichissimo metodo naturale.
Le teoriche del nursing
Azione Cattolica Italiana
Carlos A. Trullas 5 10.
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
Master Universitario DSA A.A
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Parola di Vita Febbraio 2010.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
“ la relazione d’aiuto ”
Dio dei miei poveri giorni
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Sociologia della malattia Antonio Maturo
Neuroscienze e Psicoterapia: prospettive
Non basta fare il bene, bisogna anche farlo bene. Diderot
E forse, la cosa più grave nel corso di un’esistenza è l’assenza di cri­si, il restare alla superficie delle cose, il non andare mai in profondo, e dunque,
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Il sacramento Della confessione.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
La scrittura in Pedagogia
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
 SIAMO RAGAZZI E RAGAZZE CON QUALCHE PROBLEMA DI APPRENDIMENTO E MOLTA VOGLIA DI DIMOSTRARE A NOI STESSI E AGLI ALTRI CHE ABBIAMO QUALCOSA I Più CHE.
I CONVEGNO Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale VASI DI CRETA Tavola rotonda Il perdono interpersonale.
Clemente Rebora nacque a Milano nel 1885 e morì Verbania nel Si laureò in lettere a Milano. Al primo conflitto mondiale il poeta partecipò come ufficiale.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Transcript della presentazione:

I CONVEGNO Servizio psicologico e psicoterapeutico a sostegno della vita consacrata e sacerdotale VASI DI CRETA Tavola rotonda Il perdono interpersonale e la psicologia: analisi del costrutto e prospettive cliniche Roma, 26 febbraio 2016 Complesso basilicale di Santa croce in Gerusalemmme LA MEMORIA E IL PERDONO Prof.ssa CHIARA D’URBANO

…ha la funzione di ricevere le informazioni che giungono dall’ambiente attraverso canali differenti, di contenerle e di metterle a disposizione per il recupero quando necessario... RICEVERE CONTENERE METTERE A DISPOSIZIONE (Eric R. Kandel – Alla ricerca della memoria) Memoria Memoria, parola polisemica…

Kandel dimostra che le connessioni del sistema nervoso non sono complete e fisse, si indeboliscono e si rafforzano… ci sono componenti del sistema nervoso che mutano con l’apprendimento. L’apprendimento sembra basarsi su cambiamenti di consistenza dei contatti sinaptici e questa è la base della memoria. la memoria è plastica

dappertutto «Se c’è un posto in cui si trova la memoria quello è dappertutto». diverse strutture cerebrali Esistono però diverse strutture cerebrali che intervengono specificamente su determinati aspetti della memoria Amigdala Ippocampo

Kandel ha dimostrato che un avvenimento di particolare forza emotiva prende una scorciatoia e viene immagazzinato direttamente nella MLT l’amigdala fondamentale l’amigdala l’80% dei nostri primi ricordi ha connotati più negativi che sereni (Douwe Draaisma, Psicologo olandese)

Propranololo: farmaco ad ampio spettro che, come effetto off-label, agisce contro ricordi troppo intensi «Droghe dello stupro» : amnesia anterograda, in quanto la perdita dei ricordi è relativa a eventi che si sono verificati dopo la somministrazione, il che implica l'incapacità di memorizzare nuove esperienze

“Forse ci s’aspettava che, tornato intero il visconte, s’aprisse un’epoca di felicità meravigliosa; ma è chiaro che non basta un visconte completo perché diventi completo tutto il mondo”.

l’ansia, il dolore, l’impotenza sono trattati come se fossero sempre e solo malattie medicalizzazione della sofferenza Società tecnoliquida… felicità fraudolenta rincorriamo una felicità fraudolenta

noi vogliamo amputare qualunque imperfezione e limite nelle nostre vite e nello stesso tempo veniamo sollecitati a considerare l’appagamento e la felicità quasi producibili a piacimento. Leon Kass Presidente Comitato di Bioetica 2003 memoriaverità La memoria ci mantiene nella verità di ciò che siamo. Ma essa non è statica, è soggetta a trasformazioni di valutazione. Lavorare sul ricordo per scrivere nuove narrazioni dei fatti dolorosi piuttosto che amputarli tout court.

L’uomo senza passato, senza ricordi, senza rimorso… “vitalismo esuberante e prevaricatore” insensibile verso l’altro, crudele, incapace di compassione

1)cancellare la memoria autobiografica rende irreversibili le conseguenze delle nostre azioni, ci toglie la tonalità dolorosa ma non aiuta il processo intersoggettivo 2)la memoria di una relazione fallita tende ad espandersi e l’altro finisce per essere ridotto alla sua parte di ombra 3)non si sa cosa più sia il desiderio, perché si parte da zero, senza il maturare di precedenti esperienze 4)finché non tocchiamo alcuni vertici emotivi non riusciamo ad apprendere veramente

Chi perde la memoria autobiografica non ha più accesso ai propri obiettivi I frammenti biografici, nel loro insieme, formano il tutto della persona. Noi abbiamo la possibilità di trasformare le nostre memorie, dando ad esse un senso nuovo. PERDONO Il PERDONO è una via privilegiata per poterlo fare