Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal PIL al BIL: dal ben-avere al ben-essere
Advertisements

La probabilità nei giochi
Metodologie Operative
I giovani e il tempo libero
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
1 I motivi di intervento dello Stato nelleconomia Scienza delle Finanze V ITT Prof.ssa Mariacristina Cristini.
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
Gli effetti positivi della globalizzazione
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
INDAGINE SUL FUMO: premessa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
DAL BARATTO ALLA MONETA
LA TRISTEZZA DI UN EMIGRATO
Matteo, via per lAmerica! Di Giorgia Facca. Matteo, è appena giunto in America a New York, da Trieste. Ha dovuto lasciare tutta la sua famiglia, anche.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’economia mondiale.
Progetto "Quanto pesa la spesa"
STORIA: Classe seconda
Le classi III di Casalserugo presentano
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il mio rapporto con la Geometria
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Come decidere quando non si sa come decidere?
Cooperazione Paesi Emergenti. Durante lincontro con il CO.P.E. abbiamo scoperto che nel Mondo esistono Paesi e continenti definiti Emergenti o in via.
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio °A classico e scientifico.
Riflessioni sulla preghiera
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
PROGETTARE INSIEME Insieme è più divertente: «stare insieme ci ha dato la possibilità di parlare di più tra di noi, ognuno ha fatto ciò che più sapeva.
Così la pensava madre Teresa di Calcutta
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
I. C. PIRANDELLO PESARO - SCUOLA INFANZIA MILLELUCI
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
I GRECI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL CIBO NELLA BIBBIA: RICERCARE E CONDIVIDERE IL PANE. CONCORSO NAZIONALE I Edizione anno scolastico 2014/15.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
ISU E PIL.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
L’ECONOMIA.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani

Sommario La distribuzione delle risorse Lo stato immaginario Prodotti equo e solidali Commercio tra paesi ricchi e poveri

La distribuzione delle risorse Come e’ possibile notare dalla tabella, ci sono continenti, come l’ Asia, che hanno un alto numero di popolazione e un basso PIL e questo e’ uno dei fattori che determinano la ricchezza o la povertà di un continente.

Lo stato immaginario Durante il secondo incontro la classe e’ stata divisa in gruppi per fare una specie di gioco. Avevamo la cartina di uno stato immaginario nel quale dovevamo inserire, avendo a disposizione 650 spesos (moneta inventata), scuole, industrie, depuratori, commercio estero…E’ stato molto difficile perché i soldi a disposizione erano pochi, comunque tutti i gruppi sono riusciti a portare il lavoro al termine e il risultato finale e’ stato che gli stati immaginari erano sviluppati economicamente, ma non erano stati inseriti spazi ricreativi dove svagarsi dopo la scuola o dopo una giornata di lavoro. Quindi possiamo dire che non e’ facile “munire” uno stato di ciò che serve per stare bene economicamente ma anche a livello sociale.

Prodotti equo e solidali Mettiamo a confronto un prodotto di una marca famosa e uno equo e solidale Dopo vari discorsi la conclusione e’ stata che molti di noi sono spinti a comprare i prodotti di marca perché spesso sono molto pubblicizzati e ci facciamo influenzare. Non sapevamo, pero’, che una percentuale del guadagno dei prodotti equo e solidali viene utilizzata per costruire scuole, strutture per la sanità ecc. nel Sud del mondo, senza passare nelle mani di multinazionali.

Commercio tra i paesi ricchi e poveri Per concludere il progetto abbiamo fatto un gioco divisi in gruppi ognuno dei quali aveva bicchieri, piatti, tovaglioli,forchette e cibo, ma non tutti erano completi. Il gioco consisteva proprio nel fare degli scambi tra noi gruppi e chi sarebbe stato astuto alla fine avrebbe avuto quattro bicchieri, quattro forchette, quattro piatti( i componenti di un gruppo erano quattro)ecc.Il senso del gioco era farci capire come e’ complicato il commercio tra le nazioni, soprattutto tra quelle ricche e quelle povere, e come e’ difficile che entrambe le nazioni siano soddisfatte dello scambio.