Elenchi puntati e numerati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Usare Word di Antonio BERNARDO.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Parte Quarta Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Prof. Salvatore Riegler
Il foglio elettronico per Economia
Layout diapositive (1) I modelli utilizzati nellipertesto sono diversi. Esaminiamo da vicino due di questi modelli: –Titolo e testo su due colonne –Titolo,
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Word 2007Word 2007 GRAFICA Realizzazione: Marta Nanni.
Word 2007Word 2007 PIÙ COLONNE Realizzazione: Marta Nanni.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scienze e tecniche psicologiche
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
La presentazione PowerPoint
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
9 Word terza lezione.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: gli strumenti di.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Elenchi puntati e numerati Per creare un elenco numerato con gli opportuni rientri e formati basta seguire la seguente procedura: Selezionare la parte del testo contenente l’elenco e i paragrafi da numerare Richiamare il comando Elenchi puntati e numerati dal menu Formato Selezionare, facendo clic sulla relativa linguetta, una delle tre schede: Punti elenco Numeri o lettere Struttura

Trasformazione del testo in elenco Supponiamo di avere il seguente testo: Si riuscirà mai a sapere: per quale miracolo alcuni uomini scoprirono che il frutto della pianta del cacao ha una polpa nutriente e deliziosamente acidula? a chi venne in mente di essiccarne al sole i semi, di tostarli e triturarli dando origine al cioccolato?

Elenchi (1) Per prima cosa si seleziona la porzione di testo che si desidera trasformare in Punti elenco. Quindi si sceglie il modello desiderato e si applica con OK.

Elenchi (2) La prima riga si trasformerà in: Si riuscirà mai a sapere:

Elenchi (3) Adesso si seleziona la porzione di testo che si desidera trasformare in Numeri o lettere. Quindi si sceglie il modello desiderato e si applica con OK.

Elenchi (4) Le due righe si trasformeranno in: per quale miracolo alcuni uomini scoprirono che il frutto della pianta del cacao ha una polpa nutriente e deliziosamente acidula? a chi venne in mente di essiccarne al sole i semi, di tostarli e triturarli dando origine al cioccolato?

Testo su colonne (1) Supponiamo di avere il seguente testo: I primi ad introdurre in Europa il cacao sotto forma di cioccolata furono i religiosi dei monasteri e dei conventi spagnoli poiché questa bevanda veniva considerata un valido aiuto per far fronte al digiuno prescritto. Così, nel XVI secolo la cioccolata si diffuse rapidamente dalla Spagna alle Fiandre, ai Paesi Bassi e in tutto il resto d'Europa. A mano a mano che il cioccolato si diffondeva in Europa, incominciò a svilupparsi il suo commercio. Le prime fabbriche apparvero a metà del XVII secolo subentrando così ai monasteri e ai conventi. Attorno al 1820 con la Rivoluzione Industriale e con le nuove tecniche di produzione, ebbe inizio l'era del cioccolato.

Testo su colonne (2) Per prima cosa si seleziona la porzione di testo che si desidera trasformare in colonne. Quindi si agisce sull’opzione Colonne dal menu Formato scegliendo il numero di colonne desiderato.

Testo su colonne (3) Il risultato sarà di avere il testo disposto su due colonne.

Testo su colonne in PowerPoint Attenzione! La formattazione su colonne non viene accettata da PowerPoint e quindi bisogna ricorrere ad un “trucco”. Si inserisce una tabella con tre colonne (di cui la centrale assume dimensioni più ridotte e poi si incollano le porzioni di testo in modo da simulare il testo su due colonne.

Casella di testo (1) In molte situazioni può essere conveniente scrivere del testo in una casella in modo che esso venga considerato un oggetto e che quindi possa essere spostato o modificato separatamente dal resto. Per fare ciò basta creare una casella di testo e scriverci dentro. I primi a coltivare la pianta di Cacao furono probabilmente i Maya 600 anni prima di Cristo. Questa popolazione preparava una bevanda mescolando la polvere dei semi tostati di cacao, acqua e spezie e secondo alcuni scritti il frutto di questa pianta sarebbe stato utilizzato anche come moneta. Da questi la coltura si diffuse in tutto il centro-america, tramite i Toltechi e successivamente gli Aztechi. Gli Aztechi credevano che fosse un dono del loro Dio Quetzacoatl. Il cacao per gli Atzechi era piuttosto importante: in occasione della piantagione e della raccolta, essendo un dono divino, organizzavano cerimonie religiose. Inoltre, utilizzavano i semi del cacao come moneta. Poco prima dell'anno 1000 il seme di cacao diventa l'elemento base del calcolo. Dalla cultura azteca e maya deriva l'etimologia delle parole "cacao" (dall'azteco cacahuatl) e "cioccolato" (dal termine maya xocolat).

Casella di testo (2) In un secondo tempo si potranno modificare le opzioni agendo sulla finestra Formato area di disegno che si attiva con un clic destro del mouse.

Casella di testo (3) Si sarà creata un’area di disegno e il risultato sarà il seguente:

Casella di testo (4) A questo punto l’oggetto può essere spostato o modificato separatamente dal resto del testo. Agendo sul layout della area di disegno si potrà ottenere un effetto cornice.

Tabella (1) Per creare una tabella con i dati sul consumo di cacao occorre seguire i seguenti passi: Selezionare il menu Tabella Selezionare Inserisci tabella; appare la finestra relativa Impostare il numero di colonne e di righe da cui la tabella sarà composta Inserire i dati Agire sulle possibilità di formattazione oppure, se si preferisce, selezionare l’opzione Formattazione automatica

Tabella (2) Per prima cosa i dati sono inseriti nella tabella. A questo punto si mettono i titoli in grassetto e si colorano le varie zone.

ClipArt (1) In Word si apre un riquadro attività Nella sezione Cerca digitare nella casella Trova una parola o una frase che descriva l’oggetto desiderato avviare la ricerca con un clic sul pulsante Cerca si apre la casella Risultati contenente le ClipArt trovate fare clic sull’oggetto ClipArt per inserirlo nel documento

ClipArt (2) Avendo già un testo presente e volendo collocare opportunamente l’immagine si deve scegliere una delle opzioni Layout presenti in Formato oggetto.

ClipArt (3) In base alla scelta si potranno avere risultati diversi.

Comincia con un cioccolatino!!! WordArt (1) Come si può creare un effetto grafico su un testo? Comincia con un cioccolatino!!!

WordArt (2) WordArt consente di convertire in forme un testo. Richiamando questa opzione, appare a video una raccolta di stili nei quali è possibile convertire il nostro testo.

WordArt (3) Scelto il modello occorre inserire il testo ed eventualmente scegliere tipo e dimensione del carattere.

WordArt (4) Digitato il testo: “Comincia con un cioccolatino !!!” e dopo aver confermato con OK si otterrà: