La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09."— Transcript della presentazione:

1 ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09

2 Programmi di videoscrittura
Stampare Scrivere nel pc o utilizzare dati già esistenti Correggere e formattare documenti EM 09

3 Programmi per il trattamento dei testi
Trattamento del testo Desktop publishing Editori di testo EM 09

4 EM 09

5 Indica, in automatico, il nome del documento e il nome del programma
BARRA DEL TITOLO Indica, in automatico, il nome del documento e il nome del programma EM 09

6 BARRA DEI MENU E’ costituita da una serie di voci, contenenti una serie di comandi per attivare le varie funzioni di Word EM 09

7 BARRA DEGLI STRUMENTI Contiene i pulsanti più utilizzati (standard), oppure quelli per le specifiche esigenze dell’utente (appunti, database, disegno…) EM 09

8 BARRA DI FORMATTAZIONE
Contiene i pulsanti per gestire la disposizione grafica del testo, per poterne modificare dimensioni, colore, carattere, allineamento EM 09

9 Per visualizzare le barre desiderate aprire il menu visualizza, selezionare barre degli strumenti spuntare quelle che ci interessano EM 09

10 BARRA DI STATO Contiene informazioni relative alla pagina (numero di pagina, di riga, sezione, colonna…) EM 09

11 RIGHELLO Mostra i margini del documento e permette di impostare tabulazioni e rientri EM 09

12 PULSANTI DI VISUALIZZAZIONE
Modificano la visualizzazione del documento sullo schermo (normale, di stampa, web) EM 09

13 IL MENU FILE EM 09

14 NUOVO Cliccare sul menu File della barra standard Cliccare su Nuovo
Nella finestra selezionare un modello per il nuovo documento Premere OK per creare il documento EM 09

15 EM 09

16 APRI Apre un file già esistente. All’interno della finestra visualizzata occorre selezionare la cartella in cui ricercare il file, quindi, premere apri dopo averlo selezionato EM 09

17 E’ possibile attuare lo stesso procedimento semplicemente cliccando sull’icona

18 Salva il file in questione.
La prima volta che si utilizza questo comando si apre una finestra nella quale selezionare la cartella di destinazione, il nome e il tipo d file, per poi cliccare su salva EM 09

19 SALVA CON NOME Salva il file in questione con nome di file, posizione o formato diversi EM 09

20 SALVA COME PAGINA WEB Trasforma il documento word in un file con estensione htm, con tutte le immagini che compaiono in una cartella autocreata EM 09

21 IMPOSTA PAGINA Consente di impostare le dimensioni della pagina, le dimensioni, l’orientamento orizzontale e verticale, il layout… EM 09

22 Mostra il documento così come verrà stampato
ANTEPRIMA DI STAMPA Mostra il documento così come verrà stampato EM 09

23 Apre la finestra con le opzioni di stampa
EM 09

24 Per stampare un documento utilizzando le impostazioni predefinite è sufficiente cliccare sull’icona
EM 09

25 INVIA A… EM 09

26 LISTA DI DISTRIBUZIONE
Con questa opzione è possibile inviare un documento a più persone, separatamente o in sequenza, e permettere loro di operare revisioni EM 09

27 IL MENU MODIFICA I comandi di questo menu consentono di annullare o ripristinare l’ultima operazione compiuta, tagliare,copiare, incollare, trovare una parola e sostituirla…. EM 09

28 Per alcuni di questi comandi è più semplice cliccare direttamente sulle icone della barra degli strumenti EM 09

29 COPIA Quando si copia una parte di testo o un’immagine appare una finestra con tutti gli appunti fino a quel momento memorizzati. Si può scegliere di incollare i singoli blocchi o l’opzione incolla tutto EM 09

30 COPIA FORMATO Permette di dare lo stesso tipo di formattazione (carattere, stile, dimensione, colore…) ad un’altra porzione di testo EM 09

31 Incolla nel documento gli appunti in un formato specifico
INCOLLA SPECIALE Incolla nel documento gli appunti in un formato specifico EM 09

32 Trova e sostituisci EM 09

33 MENU VISUALIZZA EM 09

34 NORMALE Mostra solo il testo del documento, senza indicare i margini della pagina EM 09

35 LAYOUT WEB Mostra la pagina così come apparirà quando sarà visualizzata su un sito web, con eventuali sfondi e senza interruzioni EM 09

36 LAYOUT DI STAMPA Mostra la pagina così come apparirà una volta stampata, con colonne, figure, margini, interruzioni e intestazioni EM 09

37 Comprime o espande il documento in tutte le sue parti
STRUTTURA Comprime o espande il documento in tutte le sue parti EM 09

38 Mostra e consente di personalizzare tutte le barre degli strumenti
EM 09

39 INTESTAZIONE E PIE’ DI PAGINA
Consente di inserire testo o grafica che comparirà nella parte superiore o inferiore di tutte le pagine EM 09

40 MENU INSERISCI Con questo menu è possibile inserire nel documento note, commenti, simboli immagini…. EM 09

41 INTERRUZIONE Consente di inserire un’interruzione di pagina, colonna, sezione, selezionando le relative caselle EM 09

42 NUMERI DI PAGINA Inserisce i numeri di pagina che vengono automaticamente aggiornati quando si aggiungono o si eliminano pagine EM 09

43 Consente di inserire data e ora scegliendone il formato
EM 09

44 SIMBOLO EM 09

45 Inserisce e numera note a piè di pagina e in chiusura di documento
EM 09

46 Inserisce un’immagine come da sottomenu selezionato
EM 09

47 COLLEGAMENTI IPERTESTUALI
Consente di inserire un link ad un sito web o ad un file presente nel disco rigido EM 09

48 Impaginare e “mettere in ordine ” un testo
Formattare Impaginare e “mettere in ordine ” un testo EM 09

49 MENU FORMATO Consente di formattare n modo preciso ogni aspetto del testo (carattere, paragrafo, bordi, sfondo…) EM 09

50 CARATTERE EM 09

51 PARAGRAFO Consente di modificare l’allineamento del testo, assegnare un livello, stabilire rientri e spaziature, distribuire il testo correttamente EM 09

52 EM 09

53 ELENCHI PUNTATI E NUMERATI
EM 09

54 Applica bordi e sfondi predefiniti o personalizzati
BORDI E SFONDO EM 09 Applica bordi e sfondi predefiniti o personalizzati

55 COLONNE Il documento può essere suddiviso in colonne (stile giornale), di cui è possibile scegliere larghezza e numero EM 09

56 Per introdurre porzioni di testo in posizioni specifiche
TABULAZIONI EM 09

57 EM 09

58 INSERIRE UNA TABULAZIONE
Posizionare il punto di inserimento nella linea sulla quale si desidera inserire una tabulazione Selezionare la tabulazione desiderata cliccando sul pulsante Fare clic sul righello orizzontale nella posizione desiderata per l’inserimento della tabulazione Premere il tasto Tab della tastiera per posizionare il cursore nel punto di inserimento corretto e digitare il testo. EM 09

59 STILE Consente di modificare lo stile di un documento scegliendo tra quelli predefiniti o creandone di nuovi EM 09

60 Dal menu formato – carattere, se occorre fare più modifiche
Si possono modificare font (famiglie di caratteri con la stessa foggia), stili (attributi del carattere come grassetto o corsivo) ed effetti (come l’ombreggiatura e la sottolineatura) in più modi Direttamente dalla barra di formattazione se occorre fare una sola modifica Dal menu formato – carattere, se occorre fare più modifiche Col tasto destro del mouse, selezionando carattere EM 09

61 MENU STRUMENTI Consente di agire sull’aspetto linguistico del documento e di collegarsi in rete per risolvere problemi e iniziare discussioni EM 09

62 REVISIONI EM 09

63 EM 09

64 MENU TABELLA Attraverso questo menu è possibile inserire e formattare una tabella nel documento EM 09

65 DISEGNA TABELLA Apre la barra degli strumenti tabella e bordi con la quale è possibile disegnare una tabella fissando colore, tipo, spessore del bordo, colore di sfondo… EM 09

66 INSERISCI TABELLA Inserisce una tabella già preimpostata con la possibilità di scegliere il numero di righe e colonne EM 09

67 INSERISCI CELLE/RIGHE/COLONNE
EM 09

68 UNISCI/DIVIDI CELLE Consente di unire o dividere le celle di una riga o di una colonna preventivamente selezionate EM 09

69 MENU FINESTRA E’ possibile dividere in due la finestra per lavorare su più parti di un documento EM 09

70 MUOVERSI NELLA FINESTRA DI WORD
Tasti – (cursore) per andare a destra, sinistra, su e giù Mouse posizionato nel punto desiderato e clic col tasto sinistro Barre e frecce di scorrimento orizzontale e verticale EM 09

71 SELEZIONARE Più parole – Posizionare il cursore alla sinistra della prima parola e trascinare tenendo premuto il tasto sinistro, per evidenziare le parti desiderate Parola singola – Posizionarsi all’interno della parola e fare doppio clic Paragrafo – Posizionarsi in un punto qualsiasi del paragrafo e fare tre clic col tasto sinistro, oppure premere in contemporanea il tasto sinistro del mouse e il tasto Ctrl Riga - Posizionarsi a sinistra della riga (il cursore diventa una freccia inclinata) e fare clic Intero documento – Posizionarsi a sinistra della pagina (prima dell’inizio delle righe) e fare tre clic EM 09

72 Per selezionare si può usare anche il tasto Shift contemporaneamente alle frecce

73 CREAZIONE DI UNO STILE Formattare una parte di testo nel modo desiderato (attribuendo tipo e dimensione carattere, allineamento…). Cliccare sulla casella stile e digitare il nuovo nome Confermare con invio EM 09

74 APPLICARE UNO STILE Selezionare il testo su cui si vuole applicare lo stile Selezionare dalla casella stile lo stile appena creato EM 09

75 GESTIONE DEGLI STILI Dal menu formato/stile è possibile gestire gli stili, verificando i parametri di formattazione applicati EM 09

76 MODELLI EM 09

77 EM 09


Scaricare ppt "ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09."

Presentazioni simili


Annunci Google