La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità"— Transcript della presentazione:

1 WINDOWS XP PRIMI PASSI

2 Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità del processore e quantità di RAM) sono visualizzabili nella finestra che viene aperta selezionando la voce Proprietà dal menu di scelta rapida associato allicona Risorse del Computer, in genere presente sul desktop. Unaltra procedura per aprire tale finestra consiste nel fare doppio clic sullicona Sistema nel Pannello di controllo, che viene aperto selezionando il comando Start -- Impostazioni -- Pannello di controllo..

3 Se un'applicazione si blocca in windows xp è possibile chiuderla utilizzando la finestra di dialogo Task Manager. Per aprire Task Manager premere contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC una sola volta. Evidenziare il programma bloccato e selezionare Termina operazione Quando si installa un nuovo componente oppure quando il PC si blocca e' utile riavviare. Selezionare Riavvia il sistema per chiudere la sessione corrente di Windows. Per riavviare il computer premere contemporaneamente i tasti CTRL+ ALT+ CANC

4 Laspetto del desktop può essere modificato impostando alcuni parametri nella finestra aperta cliccando il tasto destro del mouse su un qualsiasi punto libero del desktop e scegliendo la voce Proprietà. La medesima finestra può essere aperta facendo doppio clic sullicona Schermo nel Pannello di controllo.

5 Stampa schermo Windowx XP Per copiare il contenuto dello schermo premere sulla tastiera il tasto Stamp oppure per copiare la finestra attiva, Alt + Stamp, l'immagine copiata e' memorizzata negli appunti e può essere incollata in un nuovo documento selezionando la voce Incolla dal menu Modifica, oppure Ctrl + V

6 Per raggiungere un file o una cartella su un'unità disco si può utilizzare sia Risorse del computer, sia Esplora Risorse. Per utilizzare Risorse del Computer: - selezionare Risorse del computer dal menu Start - fare doppio clic sul nome di un'unità (ad esempio C:) per vederne il contenuto - se nel contenuto vi sono delle cartelle, possono essere a loro volta aperte con un doppio clic - per uscire da una cartella fai clic sul pulsante Livello superiore che si trova nella barra degli strumenti. In questo modo è possibile esplorare il contenuto di tutte le cartelle presenti sull'unità, fino a trovare il file o la cartella desiderata. Il percorso della cartella in cui ci si trova viene visualizzato nella barra degli indirizzi.

7 Risorse del computer, dal Menu Start oppure con un doppio click sull'icona presente sul desktop Esplora risorse, Start, Tutti i programmi - Accessori.

8 Nella finestra di Risorse del computer vengono visualizzate le icone delle unità disco utilizzate per memorizzare file e cartelle: il floppy disk; il disco fisso; il lettore CD Rom le unità di rete. In Esplora Risorse, nel riquadro di sinistra, è presente una rappresentazione della struttura ad albero gerarchico di unità, cartelle e file. Il segno + di fianco a un'unità o ad una cartella indica che essa contiene altre cartelle che possono essere visualizzate facendo clic su di esso. Facendo clic sul segno meno posto accanto ad una cartella, invece, la si può richiudere.

9 Aprire un file con diverse applicazioni cliccare sullo stesso file con il tasto destro del mouse. Si apre una finestra con l'aggiunta della voce apri con, ora selezionando apri con, ho l'elenco delle applicazione registrate nel computer, e posso scegliere con quale applicazione aprire il file.

10 Per CARTELLA si intende una Directory nel cui interno possono essere posti altre CARTELLE (subdirectory) oppure un insieme di files (programmi). Per creare una CARTELLA si clicca sulla finestra con il tasto DESTRO del Mouse e quindi si clicca su NUOVO. A questo punto compare una Tendina avente in alto i Comandi Cartella oppure Collegamento. Si clicca su Cartella e subito dopo compare una Icona Cartella (Gialla) con il cursore entro di essa. Si scrive allora il nome della Cartella e si preme il tasto INVIO.

11 Per cancellare un file si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie ELIMINA. A questo punto viene richiesta la conferma di cancellazione del file o cartella e relativo invio nel Cestino. Il file o cartella viene cancellata dalla periferica, ma rimane nel Cestino. Se si desidera poi eliminarlo definitivamente basta cancellarlo dal cestino o svuotare il cestino. Si evidenzia il file o cartella e si clicca in alto sul Pulsante Standard ELIMINA e si conferma linvio nel Cestino, oppure si usa il tasto canc. Se i Pulsanti Standard non vi sono nella finestra si deve cliccare sul comando VISUALIZZA, quindi su Barra degli Strumenti e quindi su Pulsanti Standard.

12 TAGLIARE UN FILE O CARTELLA significa togliere un file o cartella dalla sua periferica per immetterlo in unaltra periferica, o desktop o dentro una nuova cartella. Per TAGLIARE un file o cartella si entra nella periferica dove vi è il file o cartella. Si clicca sul file o cartella con il tasto DESTRO del mouse e si sceglie TAGLIA cliccando su tale comando. Si evidenzia il file o cartella e si clicca in alto sul Pulsante Standard TAGLIA (evidenziato dalle Forbici). Dopo aver TAGLIATO un file o cartella il relativo contenuto rimane nella Memoria Centrale, memoria ram, fin quando non viene INCOLLATO in unaltra periferica, o desktop, o in unaltra cartella. Se il PC nel frattempo si spegne il contenuto si perde irrimediabilmente. Pertanto la fase Taglia-Incolla non deve essere arrestata.

13 Per copiare un file o cartella si procede come TAGLIA Un altro metodo per COPIARE un file o cartella in unaltra periferica è quello dellutilizzo di GESTIONE RISORSE, attraverso il trascinamento del file o cartella. Per incollare il contenuto del file o cartella si apre la finestra della nuova periferica,o il desktop, o nuova cartella di destinazione e si procede in 2 modi: 1) Si clicca sulla finestra col tasto DESTRO del mouse e poi su INCOLLA. 2) Si clicca sul Pulsante Standard di INCOLLA a destra di taglia e copia. Per RINOMINARE un file o cartella si procede come per la Cancellazione ma cliccando su RINOMINA e digitando il nuovo nome. Il metodo più semplice è il seguente: Si clicca su AVVIO(START), quindi su TROVA ed infine si digita il nome del file o cartella richiesta e si preme invio. Parte una ricerca che può dare esito positivo o negativo. Se il file o cartella viene trovato esso può essere mandato in esecuzione cliccando su esso come spiegato prima. Il file o cartella,una volta trovato, può essere anche eliminato o tagliato o copiato con i comandi FILE oppure MODIFICA della finestra di TROVA.


Scaricare ppt "WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità"

Presentazioni simili


Annunci Google