La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari."— Transcript della presentazione:

1 Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari. Dott. Alessio Malizia malizia@dsi.uniroma1.it

2 Concetti fondamentali Il Sistema Operativo W2000 2

3 Visualizzare il contenuto del computer n Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer. n Fare doppio clic sull'icona dell'unità che si desidera visualizzare. n Verranno visualizzati i file e le cartelle presenti su quell'unità. n Per aprire un file o una cartella oppure per avviare un programma, fare doppio clic su di esso.

4 Provare alcuni programmi che si trovano in Pannello di controllo n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Impostazioni e poi scegliere Pannello di controllo. n Fare doppio clic sull'icona del programma che si vuole attivare.

5 Provare alcuni programmi che si trovano in Accessori n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Programmi e poi scegliere Accessori. n Fare clic sul nome del programma che si vuole attivare.

6 Creare una cartella sul disco fisso denominata Studente n In Risorse del computer o in Gestione risorse aprire la cartella in cui si desidera creare una nuova cartella. n Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo. n Digitare un nome per la nuova cartella, quindi premere il tasto INVIO. n (Si può fare anche con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida : Nuovo, Cartella).

7 Testi creati con WordPad n Digitare tre righe ciascuno in due testi creati con WordPad (Start, Programmi, Accessori) e salvare i due testi sul disco nella cartella Documenti con i nomi Testo1 e Testo2. n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Programmi. n Scegliere Acessori. n Fare clic su WordPad. n Digitare tre righe di testo. n Scegliere Salva con nome dal menu File. n Specificare il nome Testo1. n Ripetere le operazioni per Testo2.

8 Formattare un dischetto assegnandogli come etichetta il vostro nome. n Inserire il dischetto nella corrispondente unità. n Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer, quindi fare un solo clic sull'icona del disco che si desidera formattare. n Scegliere Formatta dal menu File. n Scrivere il nome nella casella Etichetta n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del dischetto, scegliendo Formatta dal menu di scelta rapida).

9 Cercare su disco un documento di nome Prova n Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Trova. n Fare clic su File o cartelle. n Nella casella "Nome", digitare il nome completo del documento oppure una parte di esso. n Se non si conosce il nome di un documento o se si desidera definire meglio la ricerca, fare clic sulla scheda Data o Avanzate. n Fare clic sul pulsante Trova.

10 Copiare un file dal disco fisso al dischetto n Inserire il dischetto nell'unità disco floppy. n In Risorse del computer o in Gestione risorse fare clic sul file che si desidera copiare. n Scegliere Invia a dal menu File, quindi fare clic sull'unità su cui si desidera copiare il file. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file da copiare, scegliendo Invia a dal menu di scelta rapida e poi Floppy da 3,5" (A)).

11 Rinominare un file n In Risorse del computer o in Gestione risorse, fare clic sul file o sulla cartella che si desidera rinominare. n Scegliere Rinomina dal menu File. n Digitare il nuovo nome, quindi premere INVIO. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file, scegliendo Rinomina dal menu di scelta rapida).

12 Eliminare un file n In Risorse del computer o in Gestione risorse individuare il file o la cartella che si desidera eliminare. n Fare clic sul file o sulla cartella. n Scegliere Elimina dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file, scegliendo Elimina dal menu di scelta rapida).

13 Visionare il contenuto del cestino n Doppio clic sullicona del cestino nel desktop di Windows

14 Ripritinare un file erroneamente cancellato n Fare doppio clic sull'icona Cestino. n Fare clic sul file o sul collegamento da recuperare. n Per recuperare più oggetti, tenere premuto CTRL mentre si seleziona ciascun file. n Scegliere Ripristina dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file da ripristinare, scegliendo Ripristina dal menu di scelta rapida).

15 Svuotare il cestino n Fare doppio clic sull'icona Cestino. n Scegliere Svuota cestino dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del cestino, scegliendo Svuota cestino dal menu di scelta rapida).

16 Arrestare il sistema n Fare clic sul pulsante Start, scegliere Chiudi sessione, quindi selezionare Arresta il sistema.


Scaricare ppt "Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari."

Presentazioni simili


Annunci Google