LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

Analisi del trend degli spettatori allo stadio
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Le imprese esportatrici e la crisi Prof. Carlo Altomonte "Prospettive nel sostegno alle esportazioni in condizione di crisi di mercato Camera di Commercio.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
e premesse per la ripresa
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Il mestiere di addetto stampa Seminario di formazione Roma, 29 marzo 2011.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Roma, novembre 2008 POLITICA E GIORNALISMO NEI TELEGIORNALI RAI PARTE I: ANALISI STORICA DAL 1967 AL 2007 PARTE II: CONFRONTO CON I TG EUROPEI.
LA COMUNICAZIONE DELLA SALUTE IN TV E SUL WEB Stefano Gorelli Università della Tuscia – ISIMM Ricerche Roma, 28 Gennaio 2008.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
Impianti GPL e GNL per autotrazione
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli
DUE MESI COMUNICANDO LHC, OVVERO IL “JUDO” DELLA COMUNICAZIONE
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Europee 2009 Voto nel Municipio XV - Roma 1Elezioni Europee Municipio XV.
Rai Radiotelevisione italiana SpA
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE INNOVAZIONE NELL’UNIVERSO TERZIARIO X CONGRESSO REGIONALE FILCAMS PIEMONTE
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
La partecipazione politica in Italia
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Transcript della presentazione:

LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009

PREMESSA LOsservatorio svolge dal gennaio 2006 unattività di rassegna audio-visiva per conto della Commissione europea e, dal 2008, per conto del Parlamento europeo Nellambito di questa attività vengono rilevate tutte le principali notizie in agenda nei notiziari radio- televisivi italiani tutte le notizie riguardanti questioni europee tutti i soggetti legati allUE LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

DIMENSIONI DEL CAMPIONE 21 emittenti: 9 reti TV 12 stazioni radiofoniche monitorate tutti i giorni dalle 7 alle 24 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

IL CAMPIONE TV LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI LA 7 SKY TG 24 RETE 4 CANALE 5 ITALIA 1 RAI 1 RAI 2 RAI 3 RAI NEWS 24

IL CAMPIONE RADIO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI RADIO CAPITAL RADIO DIMENSIONE SUONO RADIO DJ RADIO MONTECARLO RADIO RTL AREA RADIO RAI 1 RADIO RAI 2 RADIO RAI 3 RADIO 24 RADIO RADICALE RADIO POPOLARE

FOCUS TRIMESTRALI TG DEL PRIME TIME E DAY TIME 1° SETTEMBRE - 30 NOVEMBRE 2008 e 1° GENNAIO - 31 MARZO 2009 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

1° settembre - 30 novembre 2008 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

ATTENZIONE COMPLESSIVA DATA ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

ATTENZIONE DATA ALLUNIONE EUROPEA PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base 45 ore, 44 minuti, 18 secondi

MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base 44 ore, 58 minuti, 52 secondi

MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUE PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

VERSO IL VOTO EUROPEO ANDAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SULLUNIONE EUROPEA

Politica e giornalismo nei telegiornali europei ITALIA GRAN BRETAGNA FRANCIASPAGNAGERMANIA TG1TG2TG3BBCFRANCE 2TVEARD IL CAMPIONE Tg del day time e prime time dal 21 al 27 luglio 2008 e dal 15 al 21 settembre 2008 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

Politica e giornalismo nei telegiornali europei LA % DI POLITICA NEI TG EUROPEI: CONFRONTO TRA LE RETI I PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA La percentuale di politica presente nei telegiornali vede la Rai decisamente sopra la media dei Tg europei. Nelle due settimane più di un terzo dei 3 telegiornali Rai (34,8%) è stato dedicato alla pagina politica contro meno della metà dei 4 network europei (16,5%) LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

Politica e giornalismo nei telegiornali europei LA % DI POLITICA NEI TG EUROPEI: CONFRONTO TRA LE TESTATE I PRINCIPALI RISULTATI DELLA RICERCA Come si evince dal grafico, lammiraglia Rai ha una distanza dalla rete più vicina di ben undici punti percentuali LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

Politica e giornalismo nei telegiornali europei PRINICIPALI RISULTATI DELLA RICERCA LANDAMENTO GIORNALIERO DEL PESO DELLA POLITICA NEI TG EUROPEI LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

Politica e giornalismo nei telegiornali europei SINTESI DEI PRINICIPALI RISULTATI DELLA RICERCA LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE EUROPEE PER ARGOMENTO VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Crisi economica e finanziaria Adozioni misure per combattere crisi economica Privatizzazione Alitalia Conflitto nel Caucaso Piano per ridurre emissioni C02 e resistenze italiane

FREQUENZA DEI SOGGETTI EUROPEI PRESENTI NELLE NOTIZIE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 2164 unità di analisi

MACRO AREE DI RIFERIMENTO DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUNIONE EUROPEA PER AREA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

FRAMES PRAVELENTI NELLA COMUNICAZIONE DELLE NOTIZIE EUROPEE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

FRAMES PRAVELENTI NELLA NOTIZIE DI ECONOMIA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

FRAMES PRAVELENTI NELLE NOTIZIE RIGUARDANTI INDUSTRIA ED IMPRESA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

FOCUS PRAVELENTI NELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

DISTRIBUZIONE PER ARGOMENTO DEI FOCUS PRAVELENTI NELLA COMUNICAZIONE DELLE NOTIZIE RELATIVE ALLUE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

1° GENNAIO - 31 MARZO 2009 LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

ATTENZIONE COMPLESSIVA DATA ALLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 814 ore, 27 minuti

ATTENZIONE DATA ALLUNIONE EUROPEA PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi

MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi

MARGINALITÀ E CENTRALITÀ DELLUE PER RETE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI

DISTRIBUZIONE DELLE NOTIZIE PER ARGOMENTO VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 24 ore, 43 minuti, 52 secondi Immigrazione illegale; emergenza sicurezza Testamento biologico (caso Eluana Englaro) Variazione tassi interesse BCE; produttività in calo Lotta al riscaldamento globale (piano UE 20,20,20) Conflitto medio-orientale: Israele/Striscia di Gaza

FREQUENZA DEI SOGGETTI EUROPEI PRESENTI NELLE NOTIZIE VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Base: 1239 unità di analisi

ANDAMENTO DELLA COMUNICAZIONE SULLUNIONE EUROPEA VERSO IL VOTO EUROPEO LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Morte Eluana Englaro Riduzione tasso interesse BCE Protesta immigrati a Lampedusa

LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino 28 aprile 2009