Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, 4 20152 MILANO OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “Iqbal Masih”
Tempo scuola Orario obbligatorio: monte ore annuo di 990 ore Disciplina Ore settimanali ITALIANO STORIA GEOGRAFIA 5+1 4 MATEMATICA 6 TECNOLOGIA 2 INGLESE 3 2^ LINGUA COMUNITARIA ARTE e IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE RELIGIONE / A.A. 1 Totale settimanale 30 Orario settimanale obbligatorio 30 ORE per 33 settimane.
Struttura orario su 5 giorni Le lezioni sono strutturate su 5 giorni alla settimana: con lezioni di 60’ minuti nel 1° quadrimestre con lezioni di 55’ minuti nel 2° quadrimestre
FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA A.S. 2014-15 1° quadrimestre spazi orari di 60’ 2° quadrimestre spazi orari di 55’ 7.55 entrata alunni 8.00 – 9.00 1^ ora (60’) 9.00 – 9.55 2^ ora (55’) 9.55 – 10.05 primo intervallo 10.05 – 11.00 3^ ora (55’) 11.00 – 11.55 4^ ora (55’) 11.55 – 12.05 secondo intervallo 12.05– 13.00 5^ ora (55’) 13.00 – 14.00 6^ ora (60’) 8.00 entrata alunni 8.05 – 9.00 1^ ora 9.00 – 9.50 2^ ora 9.50 – 10.00 primo intervallo 10.00 – 10.55 3^ ora 10.55 – 11.45 4^ ora 11.45 – 11.55 secondo intervallo 11.55 – 12.50 5^ ora 12.50 – 13.45 6^ ora
DIDATTICA Programmi ministeriali disciplinari Piani Educativi Individualizzati Percorsi didattici per DSA Percorsi di alfabetizzazione alunni NAI e di recente immigrazione
PERCORSI DIDATTICI PER ALUNNI STRANIERI CRITERI di VALUTAZIONE PER ALFABETIZZAZIONE ALUNNI di LIVELLO 0 / NAI LIVELLO A1 – A2 PREPARAZIONE AGLI ESAMI di STATO
IRC e Attività Alternative Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica Competenze fondamentali da perseguire: Conoscere le fonti del cristianesimo, le sue verità fondamentali e quelle di altre religioni Saper elaborare e giustificare le proprie scelte esistenziali Saper confrontare criticamente i contenuti del cattolicesimo con quelli Saper entrare in dialogo con chi ha idee e convinzioni religiose o filosofiche differenti dalla propria Scelta di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica A- Attività didattiche e formative B- Attività di studio individuale con assistenza di un docente D- Ingresso posticipato / uscita anticipata - all’aspetto culturale dell’I.R.C al dialogo e all’intercultura Uscite didattiche finalizzate
QUALI OPPORTUNITA'? Approfondimento delle conoscenze Potenziamento culturale Progetti formativi Metodo di studio Promozione delle attitudini mediante laboratori ed esperienze 1. approfondimento- coll dia viaggi istruzione 26,27 2. Pot culturale – coll dia n. 48 scrittura creativa 4.Progetti formativi – coll dia coro Masih 5. Promozione attitudini –coll dia Sport 44 5bis laboratori coll.n.52 , coll. N. esperienze – coll n.63 sagra di baggio 8
Progetto Accoglienza Orienteering Insieme si vince Mi fido di te
CIAO! BENVENUTO A SCUOLA Progetti di integrazione alunni stranieri Polo Start
A SCUOLA INSIEME PROGETTI PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI ATTIVITÁ di DOPOSCUOLA e LABORATORI CON ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO ALFABETIZZAZIONE PER GLI ALUNNI di RECENTE MIGRAZIONE
Educazione Stradale: MUOVERSI IN CITTÁ CON SICUREZZA INCONTRI CON I VIGILI
CI VEDIAMO A SCUOLA NEL POMERIGGIO ATTIVITÁ di DOPOSCUOLA e LABORATORI CON ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO ALFABETIZZAZIONE PER GLI ALUNNI di RECENTE MIGRAZIONE
ORIENTAMENTO ALLA SCELTA
GIOCHI MATEMATICI IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÁ BOCCONI
Educazione all’Affettività e I nostri progetti Prevenzione alle dipendenze COUNSELING SPORTELLO SPAZIO-ASCOLTO Educazione all’Affettività e alla Legalità sostanze bullismo Sensibilizzare alla differenza di genere, al rispetto di sè e dell'Altro cyberbullismo Conferenze serali con i genitori
La Marcia dei Diritti Le nostre classi a PALAZZO MARINO in occasione del XXII Anniversario della Dichiarazione ONU dei Diritti del Fanciullo Campagna “IO Proteggo i bambini”
Tornei di pallavolo Gare AICS
PROGETTI di ISTITUTO – Eventi e territorio Raccolta fondi per la costruzione di una Scuola nella Foresta per gli YANOMAMI NOI E I BAMBINI MANOBO
Uscite didattiche e viaggi di istruzione ITALIA TRIESTE E SLOVENIA AUSTRIA FRANCIA