Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
Festa della Pace Coloriamo la Pace! VICARIATO DI MONTAGNANA
LA STORIA DI MOSE’.
di una vita inimitabile
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Il vivere inimitabile di GABRIELE D’ANNUNZIO ( )
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Gabriele D’Annunzio “I fantasmi passano, sfiorano, si dileguano.
La seconda guerra Mondiale
CANZONI.
Gabriele D’Annunzio Bisogna fare la propria vita, come si fa un’opera d’arte. Bisogna che la vita d’un uomo d’intelletto sia opera di lui. La superiorità.
Dal Vangelo secondo Giovanni
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Gabriele D’Annunzio.
Parola di Vita Dicembre
G. D’Annunzio Tra l’Ottocento e il Novecento: la modernità.
VIENNA.
LIBERA... PER VOLARE.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
La Medaglia Miracolosa
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
13.00 Lettera 23 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Preghiera alla Vergine.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Quarta domenica di Avvento
La politica europea tra Otto e Novecento
IL DECADENTISMO e Gabriele D’Annunzio.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Gabriele D’Annunzio 1863: Pescara
Giovanni Paolo II Breve presentazione per non dimenticare
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Cliccate per sfogliare. Una Domenica pomeriggio come tante altre!!! Un uomo di 79 anni, piccolo, molto fiero, con ancora tanta voglia di vivere e l’entusiasmo.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
G. D’ANNUNZIO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL PERFETTO COMUNICATORE
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Ave, crux, spes unica! la bellezza della Croce Fu il mio primo incontro con la croce; la mia prima esperienza della forza divina che dalla croce emana.
Le origini del fascismo
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Gabriele D’annunzio Pescara 1863-Vittoriale 1838.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
L’ESTETISMO IN EUROPA HUYSMANS,WILDE E D’ANNUNZIO
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
GABRIELE D’ANNUNZIO.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
perché erediteranno la terra
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
La I guerra mondiale III parte L’Italia. La battaglia del solstizio La Battaglia del solstizio (giugno 1918) Offensiva austriaca sul Monte Grappa. Il.
D'ANNUNZIO “BELLO, IOCUNDO, ROBUSTOSO ET FORTE” D’ANNUNZIO GABRIELE 12 MARZO 1863 PESCARA ITALIANA GARDONE RIVIERA (BS) VITTORIALE SPIRITO LIBERO SCRITTORE.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Transcript della presentazione:

Gabriele d’Annunzio Pescara 1863-Gardone 1938

Il “vivere inimitabile” Uno studente brillante dalla condotta indisciplinata. A Roma dal 1881, si impone come protagonista della vita culturale e mondana. La fuga con la duchessina Maria di Gallese, solo l’inizio di una vita erotica nel nome della propaganda e del sensazionale. (rif. Il Piacere, 1889) Assalito dai creditori, si trasferisce a Napoli dove continua la sua produzione letteraria (rif. Poema Paradisiaco) e…mondana. Venezia, la Duse, Nietzsche e Wagner. Le Laudi, Le vergini delle rocce, Il Fuoco. Deputato della Destra, passerà poi alla Sinistra(“vado verso la vita”) La Capponcina (rif. La sera fiesolana)

Il “vivere inimitabile” Le amanti? Non si contano… Ancora in fuga dai debiti e dai mariti traditi: la Francia di Chanel e della belle èpoque. Ma venne la Prima guerra mondiale a completare l’arte: la beffa di Buccari, il volo su Vienna, la presa di Fiume, apice del superomismo dannunziano. Mussolini-d’Annunzio, uno dei due era di troppo? “Un dente marcio, o lo si estirpa o lo si copre d’oro” e Mussolini preferì coprirlo d’oro. La villa di Gardone “Vittoriale degli Italiani”. 1938: la fine di un’esistenza sacrificata all’arte.

L’Estetismo Estetismo, culto dell’arte che supera qualsiasi esperienza. La vita è intesa come opera d’arte. Il gusto dell’inutile e del prezioso. L’artista è la guida del mondo borghese al quale è concessa una illimitata libertà di sperimentazione. Nasce la letteratura “commerciale”

Il volantino lanciato su Vienna nel 1918 « In questo mattino d'agosto, mentre si compie il quarto anno della vostra convulsione disperata e luminosamente incomincia l'anno della nostra piena potenza, l'ala tricolore vi apparisce all'improvviso come indizio del destino che si volge. Il destino si volge. Si volge verso di noi con una certezza di ferro. È passata per sempre l'ora di quella Germania che vi trascina, vi umilia e vi infetta. La vostra ora è passata. Come la nostra fede fu la più forte, ecco che la nostra volontà predomina e predominerà sino alla fine. I combattenti vittoriosi del Piave, i combattenti vittoriosi della Marna lo sentono, lo sanno, con una ebrezza che moltiplica l'impeto. Ma, se l'impeto non bastasse, basterebbe il numero; e questo è detto per coloro che usano combattere dieci contro uno. L'Atlantico è una via che già si chiude; ed è una via eroica, come dimostrano i nuovissimi inseguitori che hanno colorato l'Ourcq di sangue tedesco. Sul vento di vittoria che si leva dai fiumi della libertà, non siamo venuti se non per la gioia dell'arditezza, non siamo venuti se non per la prova di quel che potremo osare e fare quando vorremo, nell'ora che sceglieremo. Il rombo della giovane ala italiana non somiglia a quello del bronzo funebre, nel cielo mattutino. Tuttavia la lieta audacia sospende fra Santo Stefano e il Graben una sentenza non revocabile, o Viennesi. Viva l'Italia! »