FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" “Colui che si addossa anche il peso dei fratelli nutre lo spirito della propria terra”. (dal libro di Saverio Lodato dedicato a Padre Pino Puglisi, Dall’altare contro la mafia, Rizzoli, 1994)
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" La nuova LEGISLAZIONE: LA LEGGE N. 108/96: Nuova definizione della fattispecie del reato secondo un approccio oggettivo tasso soglia (*), piuttosto che in un’ottica soggettiva stato di bisogno-stato di necessità economica e finanziaria - profittamento Fondo di solidarietà per le vittime dell'usura Art. 14 l. 108/96 e l. 44/99 Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura Art. 15 l. 108/96 (*) Il tasso soglia, superato il quale si realizza il reato di usura, viene fissato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, emanato trimestralmente, con decorrenza gennaio, aprile, luglio, ottobre di ciascun anno (riferimento al Tasso Effettivo Gobale). FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Percorso della FONDAZIONE Comitato Messinese Antiusura (ottobre 1994) (FISAC/CGIL-CARITAS DIOCESANA) Sportello a Palazzo Zanca gestito da volontari Associazione Messinese Antiusura ONLUS (1996) Affidamento del servizio da parte del Comune Assunzione di 2 ex-articolisti Costituzione della Fondazione (10 sett. 2001) Per l’entità del patrimonio opera su tutto il territorio regionale. Trasferimento dei due dipendenti dell’Associazione e prosecuzione del servizio antiusura del Comune. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come OPERA: assiste sotto ogni aspetto le vittime dell’usura (denuncia, accesso ai benefici l. 108/96, costituz.di parte civile) svolge attività di prevenzione (convenzione con banche per attivazione fondo di garanzia ex art. 15 l. 108/96, cui la Fondazione accede) FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come OPERA: promuove l’economia sociale partecipa al Consorzio Sol.E. Scarl, partecipa in BCC “Antonello da Messina”, spin-off di una coop. sociale ad Assoro su terreno confiscato alla mafia, partecipazione alla Piattaforma dell’economia sociale dello Stretto promuove la finanza etica progetto per il microcredito a sostegno delle categorie escluse dal tradizionale circuito del credito FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Un po’ di NUMERI: Tab. 1 - Dati degli interventi finanziari in regime di convezione e diretti (elaborazione interna) FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Un po’ di NUMERI: FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Attività di MICROCREDITO: OBIETTIVI realizzare e promuovere l’uguaglianza delle opportunità [lo sviluppo deve essere inteso come un processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani (A. Sen)]; dare credito a chi vive in un contesto di emarginazione e non ha nulla da offrire in garanzia, realizzare la prevenzione attivando interventi sostitutivi a titolo di anticipazione per garantire i diritti di cittadinanza fondamentali; non solo favorire un processo di trasformazione e di crescita economica, ma aiutare ciascuna persona a crescere in quanto tale, acquisendo autostima e coscienza delle proprie potenzialità e guadagnando autonomia; FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" OBIETTIVI favorire la diffusione della cultura dell’uso responsabile delle risorse, attraverso cui passa la realizzazione personale; mettere i prenditori in condizione di affrancarsi dall’usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino; sperimentare forme innovative e solidali di ingegneria finanziaria. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" MAPPA CONCETTUALE FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" METODOLOGIA FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" PROGRAMMI Potenziamento dell’attività di prevenzione, soprattutto di quella “attiva” (promozione di opportunità di sviluppo). Potenziamento delle relazioni con le comunità locali per concorrere ai processi evolutivi dell’economia sociale. Raccolta di fondi per l’incremento di forme di partnership finanziaria partecipativa delle comunità. Potenziamento della struttura operativa, promuovendo il contributo di volontari e creando anche nuove opportunità di occupazione. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" CONTATTI Telefono: 090/661444 Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì E-mail: staff@siciliaantiusura.it Sito WEB: www.siciliantiusura.it Inoltre, attraverso le comunità parrocchiali, si può utilizzare come tramite la Caritas Diocesana di Messina al n. 090/711483-6684227. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come SOSTENERCI Per chi volesse indicare la Fondazione come destinataria del 5 per mille dell’IRPEF Codice fiscale: 02607590839 FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”