FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
IL MENTORING: una metodologia innovativa di accompagnamento e di formazione per le donne imprenditrici avviso pubblico per selezionare n. 10 neo imprenditrici.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Le Fondazioni territoriali e i contributi alle non profit in conto capitale Salerno, 4 giugno 2010 Bernardino Casadei, segretario generale Assifero.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Lo stato contro l’usura
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Caritas Italiana – Seminario Credito, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti. Roma, 13 maggio 2005 Credito per lo sviluppo, Credito.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il service-point della conciliazione.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Progetto locale di Latina
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Associazione Carrassi Solidale Onlus
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Gruppo Fraternità Un sistema di imprese sociali per il territorio.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Transcript della presentazione:

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" “Colui che si addossa anche il peso dei fratelli nutre lo spirito della propria terra”. (dal libro di Saverio Lodato dedicato a Padre Pino Puglisi, Dall’altare contro la mafia, Rizzoli, 1994)

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" La nuova LEGISLAZIONE: LA LEGGE N. 108/96: Nuova definizione della fattispecie del reato secondo un approccio oggettivo tasso soglia (*), piuttosto che in un’ottica soggettiva stato di bisogno-stato di necessità economica e finanziaria - profittamento Fondo di solidarietà per le vittime dell'usura Art. 14 l. 108/96 e l. 44/99 Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura Art. 15 l. 108/96 (*) Il tasso soglia, superato il quale si realizza il reato di usura, viene fissato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, emanato trimestralmente, con decorrenza gennaio, aprile, luglio, ottobre di ciascun anno (riferimento al Tasso Effettivo Gobale). FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Percorso della FONDAZIONE Comitato Messinese Antiusura (ottobre 1994) (FISAC/CGIL-CARITAS DIOCESANA) Sportello a Palazzo Zanca gestito da volontari Associazione Messinese Antiusura ONLUS (1996) Affidamento del servizio da parte del Comune Assunzione di 2 ex-articolisti Costituzione della Fondazione (10 sett. 2001) Per l’entità del patrimonio opera su tutto il territorio regionale. Trasferimento dei due dipendenti dell’Associazione e prosecuzione del servizio antiusura del Comune. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come OPERA: assiste sotto ogni aspetto le vittime dell’usura (denuncia, accesso ai benefici l. 108/96, costituz.di parte civile) svolge attività di prevenzione (convenzione con banche per attivazione fondo di garanzia ex art. 15 l. 108/96, cui la Fondazione accede) FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come OPERA: promuove l’economia sociale partecipa al Consorzio Sol.E. Scarl, partecipa in BCC “Antonello da Messina”, spin-off di una coop. sociale ad Assoro su terreno confiscato alla mafia, partecipazione alla Piattaforma dell’economia sociale dello Stretto promuove la finanza etica progetto per il microcredito a sostegno delle categorie escluse dal tradizionale circuito del credito FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Un po’ di NUMERI: Tab. 1 - Dati degli interventi finanziari in regime di convezione e diretti (elaborazione interna) FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Un po’ di NUMERI: FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Attività di MICROCREDITO: OBIETTIVI realizzare e promuovere l’uguaglianza delle opportunità [lo sviluppo deve essere inteso come un processo di espansione delle libertà reali di cui godono gli esseri umani (A. Sen)]; dare credito a chi vive in un contesto di emarginazione e non ha nulla da offrire in garanzia, realizzare la prevenzione attivando interventi sostitutivi a titolo di anticipazione per garantire i diritti di cittadinanza fondamentali; non solo favorire un processo di trasformazione e di crescita economica, ma aiutare ciascuna persona a crescere in quanto tale, acquisendo autostima e coscienza delle proprie potenzialità e guadagnando autonomia; FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" OBIETTIVI favorire la diffusione della cultura dell’uso responsabile delle risorse, attraverso cui passa la realizzazione personale; mettere i prenditori in condizione di affrancarsi dall’usura, di allargare la propria base economica e di prendere in mano il proprio destino; sperimentare forme innovative e solidali di ingegneria finanziaria. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" MAPPA CONCETTUALE FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" METODOLOGIA FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" PROGRAMMI Potenziamento dell’attività di prevenzione, soprattutto di quella “attiva” (promozione di opportunità di sviluppo). Potenziamento delle relazioni con le comunità locali per concorrere ai processi evolutivi dell’economia sociale. Raccolta di fondi per l’incremento di forme di partnership finanziaria partecipativa delle comunità. Potenziamento della struttura operativa, promuovendo il contributo di volontari e creando anche nuove opportunità di occupazione. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" CONTATTI Telefono: 090/661444 Orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 dal lunedì al venerdì E-mail: staff@siciliaantiusura.it Sito WEB: www.siciliantiusura.it Inoltre, attraverso le comunità parrocchiali, si può utilizzare come tramite la Caritas Diocesana di Messina al n. 090/711483-6684227. FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”

FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI" Come SOSTENERCI Per chi volesse indicare la Fondazione come destinataria del 5 per mille dell’IRPEF Codice fiscale: 02607590839 FONDAZIONE ANTIUSURA “Padre Pino Puglisi”