Completamento Rubric di presentazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Advertisements

Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
Documentare il percorso di innovazione
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
La ricerca guidata in Internet
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Profilo del counselor di TD Profilo del counselor di TD A cura di Laurenza, Gragnaniello, Caporale e Capasso corsiste B presso lIPIA Niglio.
Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Come scrivere una relazione di fisica.
Progetto EDUCAMBIENTE
Ogni gruppo produrrà un progetto
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Statistica sociale Modulo A
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
NOD BIS una proposta di cambiamento una proposta di miglioramento
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
13, 14 novembre 2012 Giuseppina Manca
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
Progettare WEBQUEST.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Differenziare in ambito matematico
IL P.E.L. PUGLIA IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE. OBIETTIVI DELLA SPERIMENTAZIONE Forme di valutazione più esaustive e più complete L’autovalutazione La.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI. Contesto Breve descrizione attività aziendali e approfondimento area di riferimento per il progetto di miglioramento.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
NOMINATIVO AZIENDA FOTO AZIENDA / PRODOTTI CATEGORIA:
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
2010/2011 : Avvio della riforma con le prime classi  REGOLAMENTI  PROFILO EDUCATIVO  INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei  LINEE GUIDA per i Professionali.
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Progettare attività didattiche per competenze
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Il Comitato di valutazione del docente
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod.
Company Profile. Profilo Industria manifatturiera operante in (Continenti, Paesi), storicamente attiva nel settore (breve descrizione del settore/mercato).
Transcript della presentazione:

Completamento Rubric di presentazione Attività in gruppo Completamento Rubric di presentazione Lepida Scuola 17 dicembre 2009

Costruzione di una rubric il docente elenca gli obiettivi didattici previsti il docente e gli studenti illustrano la natura e l’importanza della prestazione che la rubric intende valutare si individuano gli elementi importanti per ogni elemento importante ci si chiede: che cosa ci si aspetta di misurare? quale il campo di variabilità di ciascun elemento? quanti ratings per ogni elemento? quali sono i comportamenti attesi?

Obiettivo Di gruppo Individuale Completare la rubric per ottenere una delle possibili soluzioni per valutare la presentazione di un lavoro di gruppo Di gruppo Individuale

Valutazione del gruppo Inserire il punteggio per ogni livello Livelli di prestazione attesi

Valutazione individuale Livello di prestazione atteso Livelli di prestazione attesi E’ possibile inserire un nuovo elemento importante della prestazione individuale Livelli di prestazione attesi Calcolare il totale

Alcuni suggerimenti Elementi importanti devono essere veramente utili per valutare la prestazione non devono essere scomponibili in ulteriori elementi (atomici) Livelli di prestazione attesi (ratings) non devono essere, anche parzialmente, sovrapponibili (distinti) vanno definiti in modo chiaro (comprensibili) devono possedere tutti i possibili livelli di prestazione (esaustivi) devono rappresentare dei comportamenti attesi (descrittivi)

WORKSHOP Elaborazione nei gruppi di possibili soluzioni Presentazione delle soluzioni Discussione