I bisogni spirituali degli adolescenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
DIALOGARE CON I FIGLI.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
CADUTA E PECCATO LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Prof.ssa Eugenia Scabini
La Scuola dell'Infanzia
Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.
Lo sviluppo morale.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Caratteristiche della fase adolescenziale
Percorsi di cittadinanza
Un valore per crescere:
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
e della perseveranza nell’età adulta
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Clicca per andare avanti
I Responsabili ALAM Che siano una cosa sola. Diventare UNA COSA SOLA Stare insieme Stare insieme Spezzare il Pane Spezzare il Pane.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
L’ACCOGLIENZA.
Il coinvolgimento dei genitori al catechismo dei figli è una scelta importante della Chiesa italiana. Non è facile però riuscirci ed alcune comunità.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Che cosa significa evangelizzare?
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
Ammiro……..
PER UNA SCELTA BEN FATTA
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Sviluppo Morale.
Per l’esame di coscienza. Il cuore è incatenato quando …
Per l’esame di coscienza.
TENER BOTTA COME GENITORI
DIO e la FEDE dei nostri RAGAZZI
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
L'insegnante di Judo 1 L’ INSEGNANTE DI J U D O L’ INSEGNANTE DI J U D O Appunti redatti dal Maestro Denis Voltolina Cintura Nera 6° Dan Chioggia 23/10/2002.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Transcript della presentazione:

I bisogni spirituali degli adolescenti By Bonita Joyner Shields, Editor Youth Bible Study Guides Italian Union, Fall, 2009 1

Ringraziamenti Roger Dudley, “The Complex Religion of Teens.” Tim Elmore, Growing Leaders ministry. Ringraziamenti a

Vi suona familiare? «I nostri giovani amano il lusso; sono maleducati, non hanno rispetto per l’autorità né per gli anziani. Oggi i figli sono tiranni, più che servitori Non si alzano quando gli anziani entrano in una stanza. Contraddicono i genitori, intervengono a sproposito, divorano il cibo e tiranneggiano gli insegnanti».

“Non c’è niente di nuovo sotto il sole” (Ecclesiaste) Citazione “Non c’è niente di nuovo sotto il sole” (Ecclesiaste)

Chi sono gli adolescenti? Picture captions/page copy

Panoramica 1. I vari stadi dello sviluppo della fede nei giovani 2. Caratteristiche generazionali 3. Che cosa possiamo fare per raggiungere i giovani

Lo sviluppo della fede Sviluppare la fede

Attività sul tema della fede: continuum Lato destro Bisogna accettare tutte le credenze religiose senza fare domande. Lato sinistro Bisogna chiedere le prove prima di accettare qualunque credenza religiosa.

La fede è un atteggiamento Che cos’è la fede? La fede è un atteggiamento Un atteggiamento è la predisposizione che si ha verso una persona o una cosa. È composta di tre elementi: cognitivo, affettivo e comportamentale.

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 1: Pre-convenzionale Stadio 1: Orientamento Punizione-Ubbidienza ● Motivazione: evitare la punizione

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 1: Pre-convenzionale Stadio 2: Orientamento Strumentale - Relativista ● Motivazione: che vantaggio ne ho?

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 2: Convenzionale Stadio 3: Orientamento bravo/a ragazza/a ● Motivazione: cosa penseranno di me?

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 2: Convenzionale Stadio 4: Orientamento legalistico ●Motivazione: mantenere l’ordine sociale in quanto tale.

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 3: Post-convenzionale Stadio 5: Orientamento sociale ● Motivazione: cerca di non violare i diritti altrui.

Kohlberg: stadi dello sviluppo morale Livello 3: Post-convenzionale Stadio 6: Orientamento Principio etico universale ● Motivazione: la regola d’oro

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 1: Fede presa a prestito ● Prima Infanzia ● Il bambino impara ad avere fiducia nei genitori e adotta la loro fede.

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 2: Fede riflessa ● Infanzia avanzata ● Coinvolgimento nella chiesa ● Identificazione con gli eroi biblici

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 3: Fede personalizzata ● Prima adolescenza ● Riflessione, valutazione critica, rifiuto ● Sviluppo del pensiero indipendente

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 4: Fede interiorizzata o consolidata. ● Gioventù matura ● Momento dell’impegno ● Non ha più bisogno di prove per la sua fede

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 5: Fede rielaborata ● Giovani adulti ● Riflessione teologica ● Reinterpretazione dell’impegno personale

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 6: Fede riflessiva ● Adulti di mezza età ● Deciso sui compiti da realizzare ● Si focalizza sui propri obiettivi immediati piuttosto che su quelli futuri

Bailey Gillespie Situazioni di fede Situazione 7: Fede consolidata ● Adulti in età avanzata ● Si affidano a una fede che li sosterrà, li conforterà e che li aiuterà ad affrontare la propria mortalità.

Ndr: dati relativi all’indagine americana VALUEGENESIS Ndr: dati relativi all’indagine americana Picture captions/page copy

Fede matura Valuegenesis Otto dimensioni basilari della fede Crede nella grazia salvifica e nell’umanità e divinità di Gesù Prova un sentimento di benessere personale, di pace e di sicurezza Integra la fede alla propria vita

Fede matura Valuegenesis Otto dimensioni basilari della fede 4.Ricerca la crescita spirituale attraverso lo studio, la riflessione, la preghiera e il confronto con gli altri 5. Sente di essere parte di una comunità di credenti 6. Sostiene valori che affermano la vita.

Fede matura Valuegenesis Otto dimensioni basilari della fede 7. Promuove cambiamenti sociali e globali 8. Serve l’umanità

Come raggiungerli? Picture captions/page copy

Come raggiungerli? Conoscerli per nome Condividere la vostra esperienza di fede La verità come rapporto più che come regola

Come raggiungerli? 4. Esempio di fedeltà nei rapporti 5. Aiutarli a sviluppare i valori 6. Coinvolgerli nelle decisioni

Come raggiungerli? 7. Aiutarli a prendere in considerazione altri punti di vista 8. Aiutarli a vedere che cosa c'è dietro un determinato comportamento.

Come raggiungerli? 9. Fare domande dirette sui valori in questione

Come raggiungerli? 10. Focalizzare gli aspetti rilevanti “Usa l’attualità per insegnare l’eternità” (Elmore)