USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dati della rilevazione SNV 2009/2010
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Giardini Naxos, 27 ottobre 2010
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
Presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2011 ITALIANO E MATEMATICA.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
per il miglioramento degli esiti
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
ANALISI ESITI LICEO “CRESPI”
Scuola Secondaria di Primo Grado
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
XII ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA
INVALSI I.I.S. “G. Antonietti ” – Iseo a.s. 2011/2012.
Competenze per una ‘buona scuola’: quale rapporto tra nuove Indicazioni ed Invalsi? Valutare le competenze: Indicazioni Nazionali per il Curricolo e rilevazioni.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI III INCONTRO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Marco Litterio Liceo S. S. Labriola - Roma.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI ITALIANO.
Transcript della presentazione:

USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12

USR Liguria Anna Maria Parodi ESITI 2011

USR Liguria Anna Maria Parodi

USR Liguria Anna Maria Parodi SCOSTAMENTI RISPETTO ALLE PRECEDENTI RILEVAZIONI

USR Liguria Anna Maria Parodi

USR Liguria Anna Maria Parodi Differenza-2,000,10-2,90-2,20-7,10 RISULTATI ANALITICI

USR Liguria Anna Maria Parodi

USR Liguria Anna Maria Parodi

USR Liguria Anna Maria Parodi ASPETTI DELLA COMPETENZA DI LETTURA ASPETTI DELLA COMPETENZA DI LETTURA Quadro di riferimento, p. 12

USR Liguria Anna Maria Parodi ASPETTI DELLA COMPETENZA DI GRAMMATICA Quadro di riferimento, p. 24

USR Liguria Anna Maria Parodi LIVELLI DI DIFFICOLTÀ E PERFORMANCES La stima delle difficoltà e lanalisi delle performances sono effettuate attraverso strumenti tecnico-statistici (Rasch Analysis) che permettono di comprendere: a quale livello di difficoltà si colloca ciascuna domanda quali e quanti allievi mostrano livelli di apprendimento superiori o inferiori alla difficoltà di una determinata domanda o di un insieme di quesiti. Parametri di difficoltà: se < 0 = facili o molto facili (lim. inf. - 4) se > 0 = più difficili o molto difficili (lim. sup. + 4) (dal Rapporto tecnico sulle prove INVALSI 2011)

USR Liguria Anna Maria Parodi ESEMPI dalla II : ESEMPI dalla II superiore : la domanda più facile Processi: Cogliere le relazioni di coesione (organizzazione logica entro e oltre la frase) e coerenza testuale. Livello di difficoltà: -2,80 Cfr. Appendice al Rapporto tecnico: Italiano II secondaria di 2° grado

USR Liguria Anna Maria Parodi Una domanda media Processi: Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Livello di difficoltà: -0,02

USR Liguria Anna Maria Parodi La più difficile - lettura Processi: Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Livello di difficoltà: 1,14

USR Liguria Anna Maria Parodi La più difficile - grammatica Ambito: Sintassi. Livello di difficoltà: 0,59 Ambito: Sintassi. Livello di difficoltà: 0,34

USR Liguria Anna Maria Parodi PRIMARIA Classe II : - -prova preliminare di lettura: in generale, gli allievi decodificano circa il 79% delle parole proposte (31-32 parole su 40) - -Comprensione della lettura di un testo: medio-facile (da -2,5 a 0,00) Classe V : prevalenza item medio-facili, più articolata anche su livelli più alti, specie nella sezione di grammatica (da - 4,4 a 1,1) DIFFICOLTÀ DELLE PROVE IN RELAZIONE AI RISULTATI

USR Liguria Anna Maria Parodi SECONDARIA I GRADO Classe I : distribuzione dei quesiti lungo tutta la scala di abilità (da -2,8 a 2,1) Classe III : prevalenza di domande a un livello medio e medio-basso di difficoltà (da -3,1 a 0,4) SECONDARIA II GRADO prove non differenziate rispetto a indirizzi di studio contenuti, abilità e competenze comuni a tutti i tipi di scuola, ampia gamma di livelli di difficoltà. prevalenza di domande con un livello di difficoltà medio e medio-basso (da -2,8 a 1,1).

USR Liguria Anna Maria Parodi I primi risultati delle rilevazioni del 2011 in parte confermano quanto già emerso nelle rilevazioni precedenti, ma non mancano alcuni elementi di novità. Più nel dettaglio: i ragazzi mostrano maggiore facilità nel rispondere alle domande dei testi narrativi rispetto a quelle dei testi espositivi e argomentativi; tra gli elementi positivi: la corretta interpretazione di una voce di dizionario; tra gli aspetti negativi: lerrato utilizzo di punteggiatura e tempi verbali. I RISULTATI DELLE PROVE

USR Liguria Anna Maria Parodi Primo ciclo: positiva sensibile riduzione delle omissioni alle risposte, anche nelle domande aperte, in cui si richiede agli allievi di motivare o argomentare una risposta. Scuola secondaria di II grado: - persiste la tendenza a saltare le domande a risposta aperta. - risultati positivi invece nelle risposte ai quesiti che richiedono competenze chiave sviluppate nel primo ciclo ma che solitamente non sono riprese in modo esplicito durante il biennio superiore. (da Le Prove INVALSI 2011: prime valutazioni)

USR Liguria Anna Maria Parodi DOCUMENTI UTILI DAL SITO INVALSI: SNV SNV Le Prove INVALSI 2011: prime valutazioni (Sintesi) Le Prove INVALSI 2011: prime valutazioni (Sintesi) Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 Appendici del Rapporto sugli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 Appendici del Rapporto sugli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 Le caratteristiche tecniche delle Prove INVALSI 2011 Le caratteristiche tecniche delle Prove INVALSI 2011 Le caratteristiche tecniche delle Prove INVALSI 2011 (Appendici): Scuola secondaria di secondo grado - classe II - Italiano Scuola secondaria di secondo grado - classe II - Matematica SNV 2012SNV 2012: Quadri di riferimento Italiano, Matematica e Questionari SNV 2012