1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare 94 inglese 94 inglese 13 francese 13 francese 5 tedesco 5 tedesco 3 spagnolo 3 spagnolo
2 enrica flamini moduli a tema per gruppi moduli a tema per gruppi Struttura del seminario auto accesso alla documentazione auto accesso alla documentazione 50 ore in 8 giorni 50 ore in 8 giorni progettazione di moduli di formazione progettazione di moduli di formazione obiettivi del progetto obiettivi del progetto
3 enrica flamini Contenuti Problematiche psicolinguistiche e glottodidattiche dellinsegnamento/ apprendimento precoce delle lingue straniere Il curricolo di L.S. dalla scuola dellinfanzia alla scuola elementare Organizzare il curricolo di L.S.
4 enrica flamini Moduli a tema Sviluppo delle competenze comunicative (dai 4-7 e dai 7-11) Mappe concettuali e modularità Interazione comunicativa e apprendimento autonomo in ambiente multimediale Come impostare e sfruttare il portfolio l
5 enrica flamini Valutazione Parte informativa
6 enrica flamini Valutazione Mappe concettuali e modularità
7 enrica flamini Valutazione Come creare e utilizzare un portfolio
8 enrica flamini Valutazione Interazione, comunicazione, apprendimento autonomo
9 enrica flamini Valutazione Competenze comunicative dai 4-5 e 7-11 anni
10 enrica flamini Valutazione Consultazione in accesso libero
11 enrica flamini Valutazione Progettare la formazione dei docenti
12 enrica flamini Valutazione delle ricadute
13 enrica flamini 56 nuovi formatori 25 inglese 25 inglese Formatori scuola secondaria di 1° e 2° grado 30 francese 30 francese 1 tedesco 1 tedesco
14 enrica flamini moduli a tema per gruppi moduli a tema per gruppi Struttura del seminario auto accesso alla documentazione auto accesso alla documentazione 40 ore in 5 giorni 40 ore in 5 giorni
15 enrica flamini Contenuti Stato dellarte del progetto Le competenze comunicative e le abilità parziali Le abilità relazionali
16 enrica flamini Moduli a tema Il Quadro Comune Europeo e lapprendimento linguistico nella scuola secondaria I percorsi modulari nellinsegnamento delle lingue La comunicazione didattica e le abilità relazionali Lapprendimento autonomo in un ambiente integrato con le tecnologie
17 enrica flamini Stato dellarte del progetto Le competenze comunicative e le abilità parziali