1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I dati della nostra Facoltà
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Analisi critica del Progetto Lingue 2000
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Benvenuti !.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Lautonomia frenata. Le opportunità colte 18% 16% 15% 11% 9% 8% 7% 5% 3%
I.C.S. SECONDO DI SCANDICCI (FI)
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Docenti tutor: Marilena Deiana Laura Giugnini Luisa Milia
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Iscrizioni anche da Corpolò SantErmete San Martino dei Mulini S. Marino.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
La scuola media di Isticadeddu
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Marisa Semeraro Jacotti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Scuola Secondaria Primo Grado
Pippo.
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
Il Deutsches Sprachdiplom
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di I grado
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LA LINGUA STRANIERA IL PROGETTO A.S
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
IL CLIL E IL SUO CONTESTO DIDATTICA E METODOLOGIA_____________________
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
L’unità di acquisizione
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare 94 inglese 94 inglese 13 francese 13 francese 5 tedesco 5 tedesco 3 spagnolo 3 spagnolo

2 enrica flamini moduli a tema per gruppi moduli a tema per gruppi Struttura del seminario auto accesso alla documentazione auto accesso alla documentazione 50 ore in 8 giorni 50 ore in 8 giorni progettazione di moduli di formazione progettazione di moduli di formazione obiettivi del progetto obiettivi del progetto

3 enrica flamini Contenuti Problematiche psicolinguistiche e glottodidattiche dellinsegnamento/ apprendimento precoce delle lingue straniere Il curricolo di L.S. dalla scuola dellinfanzia alla scuola elementare Organizzare il curricolo di L.S.

4 enrica flamini Moduli a tema Sviluppo delle competenze comunicative (dai 4-7 e dai 7-11) Mappe concettuali e modularità Interazione comunicativa e apprendimento autonomo in ambiente multimediale Come impostare e sfruttare il portfolio l

5 enrica flamini Valutazione Parte informativa

6 enrica flamini Valutazione Mappe concettuali e modularità

7 enrica flamini Valutazione Come creare e utilizzare un portfolio

8 enrica flamini Valutazione Interazione, comunicazione, apprendimento autonomo

9 enrica flamini Valutazione Competenze comunicative dai 4-5 e 7-11 anni

10 enrica flamini Valutazione Consultazione in accesso libero

11 enrica flamini Valutazione Progettare la formazione dei docenti

12 enrica flamini Valutazione delle ricadute

13 enrica flamini 56 nuovi formatori 25 inglese 25 inglese Formatori scuola secondaria di 1° e 2° grado 30 francese 30 francese 1 tedesco 1 tedesco

14 enrica flamini moduli a tema per gruppi moduli a tema per gruppi Struttura del seminario auto accesso alla documentazione auto accesso alla documentazione 40 ore in 5 giorni 40 ore in 5 giorni

15 enrica flamini Contenuti Stato dellarte del progetto Le competenze comunicative e le abilità parziali Le abilità relazionali

16 enrica flamini Moduli a tema Il Quadro Comune Europeo e lapprendimento linguistico nella scuola secondaria I percorsi modulari nellinsegnamento delle lingue La comunicazione didattica e le abilità relazionali Lapprendimento autonomo in un ambiente integrato con le tecnologie

17 enrica flamini Stato dellarte del progetto Le competenze comunicative e le abilità parziali