La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso."— Transcript della presentazione:

1 LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso della multimedialità. Presentazione realizzata per OPENDAY 2002/03 dott.ssa Marina Zamagni

2 Si compone di consolle gestita da un computer, collegato a piastre di registrazione, videoregistratore, lettore DVD, lettore CD, masterizzatore, telecamera flessibile.

3 Le postazioni degli studenti sono dotate di cuffie, monitor, registratore virtuale. Ricevono registrazioni e filmati con eccellente qualità di suono e di immagine.

4 Progetti di Lingua Straniera Liceo scientifico A. Righi Cesena anno sc. 2002/03 Presentazione realizzata per OPENDAY 2002/03 dott.ssa Marina Zamagni in collaborazione con i docenti di lingue straniere

5 1.Certificazioni di competenze linguistiche First Certificate (lingua inglese) First Certificate (lingua inglese) Trinity College London (lingua inglese) Trinity College London (lingua inglese) DELF e DALF (lingua francese) DELF e DALF (lingua francese) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca)

6 2.Potenziamento curricolare Possibilità di svolgere nelle classi prime del corso Tradizionale e del P.N.I. unora supplementare di lingua inglese alla settimana. Lattivazione del progetto è subordinata alla percentuale di principianti assoluti presenti tra gli allievi iscritti e al parere favorevole dei genitori del consiglio di classe. Possibilità di svolgere nelle classi prime del corso Tradizionale e del P.N.I. unora supplementare di lingua inglese alla settimana. Lattivazione del progetto è subordinata alla percentuale di principianti assoluti presenti tra gli allievi iscritti e al parere favorevole dei genitori del consiglio di classe.

7 3.Recupero-approfondimento delle lingue straniere in copresenza nel Biennio con seconda lingua straniera Il progetto prevede uno sdoppiamento delle classi, in quanto volto a sviluppare moduli di recupero o di approfondimento per gruppi di allievi, in relazione ai livelli di competenza. Il progetto prevede uno sdoppiamento delle classi, in quanto volto a sviluppare moduli di recupero o di approfondimento per gruppi di allievi, in relazione ai livelli di competenza.

8 4.Copresenza di un madrelingua negli indirizzi scientifici Il progetto prevede la co-presenza, durante le ore di insegnamento della lingua inglese, francese e tedesca, di esperti di madrelingua, per lattuazione di moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale degli alunni. Il progetto prevede la co-presenza, durante le ore di insegnamento della lingua inglese, francese e tedesca, di esperti di madrelingua, per lattuazione di moduli finalizzati allo sviluppo delle competenze comunicative di ricezione, interazione e produzione orale degli alunni.

9 5.Attivazione di seconda lingua in ambito extracurricolare Progetto attivato nella sede di Bagno di Romagna. Volto ad incrementare le competenze linguistiche degli allievi, prevede corsi pluriennali di lingua francese per gruppi chiusi o aperti, ed è finalizzato allacquisizione di abilità certificate. Progetto attivato nella sede di Bagno di Romagna. Volto ad incrementare le competenze linguistiche degli allievi, prevede corsi pluriennali di lingua francese per gruppi chiusi o aperti, ed è finalizzato allacquisizione di abilità certificate.

10 6.Progetti integrati (in collaborazione con ISCOM) Classi coinvolte: VG, IVDst, IVA Bagno. Articolato nellarco di tutto il triennio, il si avvale della consulenza di esperti esterni e si propone di far acquisire agli allievi maggiori competenze multimediali e linguistiche, arricchite anche da stages formativi presso aziende locali. Classi coinvolte: VG, IVDst, IVA Bagno. Articolato nellarco di tutto il triennio, il progetto si avvale della consulenza di esperti esterni e si propone di far acquisire agli allievi maggiori competenze multimediali e linguistiche, arricchite anche da stages formativi presso aziende locali.

11 7.Certificazioni di competenze linguistiche I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dellIstituto con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle abilità di ricezione e produzione scritte e orali in lingua attraverso corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo dintesa. Sono previsti attualmente i seguenti moduli: I progetti, attivati dai docenti di lingua straniera dellIstituto con il supporto di esperti di madrelingua, prevedono un potenziamento delle abilità di ricezione e produzione scritte e orali in lingua attraverso corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni di competenza linguistica, rilasciate da alcuni Enti che hanno siglato col Ministero uno specifico protocollo dintesa. Sono previsti attualmente i seguenti moduli: First Certificate (lingua inglese scritta e orale - opportunità di sostenere lesame presso il nostro Liceo) First Certificate (lingua inglese scritta e orale - opportunità di sostenere lesame presso il nostro Liceo) Trinity College London (lingua inglese scritta e orale - il Liceo ne è sede desame ufficiale) Trinity College London (lingua inglese scritta e orale - il Liceo ne è sede desame ufficiale) DELF e DALF (lingua francese) DELF e DALF (lingua francese) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca) Certificazione Goethe Institut (lingua tedesca)

12 8.Scambio di classe (IIIB) Il progetto si propone di sviluppare uno scambio con una classe di un paese europeo, volto a favorire unesperienza interculturale e ad approfondire la conoscenza della lingua inglese come lingua veicolare. Il progetto si propone di sviluppare uno scambio con una classe di un paese europeo, volto a favorire unesperienza interculturale e ad approfondire la conoscenza della lingua inglese come lingua veicolare.

13 9.Intercultura Il progetto si propone, in collaborazione con il centro Intercultura di Cesena, di favorire laccoglienza di studenti stranieri e, viceversa, di indirizzare gli alunni di questo Liceo in scuole sparse nella varie parti del mondo. Il progetto si propone, in collaborazione con il centro Intercultura di Cesena, di favorire laccoglienza di studenti stranieri e, viceversa, di indirizzare gli alunni di questo Liceo in scuole sparse nella varie parti del mondo. Queste esperienze si svolgono di solito durante il quarto anno: costituiscono una parziale interruzione del curricolo scolastico, ampiamente ripagata, però, dallesperienza formativa e culturale, irripetibile in altre stagioni della vita con le medesime caratteristiche. Queste esperienze si svolgono di solito durante il quarto anno: costituiscono una parziale interruzione del curricolo scolastico, ampiamente ripagata, però, dallesperienza formativa e culturale, irripetibile in altre stagioni della vita con le medesime caratteristiche. Dal punto di vista didattico, esso si inserisce in un programma di preparazione e di controllo degli apprendimenti, attuando in patria tutte le strategie di verifica e di approfondimento e ricavando dallestero la certificazione di un credito formativo. Dal punto di vista didattico, esso si inserisce in un programma di preparazione e di controllo degli apprendimenti, attuando in patria tutte le strategie di verifica e di approfondimento e ricavando dallestero la certificazione di un credito formativo.

14 10. Soggiorno scolastico allestero Vacanze-Studio Progetto di classe attuato nei primi giorni dellanno scolastico (meta: Vichy). Progetto di classe attuato nei primi giorni dellanno scolastico (meta: Vichy). Durante lestate vengono organizzati viaggi allestero dai docenti interni nei paesi anglofoni per larricchimento culturale e linguistico degli allievi. Durante lestate vengono organizzati viaggi allestero dai docenti interni nei paesi anglofoni per larricchimento culturale e linguistico degli allievi.


Scaricare ppt "LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso."

Presentazioni simili


Annunci Google