La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Superiore Statale “G

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Superiore Statale “G"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Superiore Statale “G
Istituto Superiore Statale “G. Mazzini”, Napoli Progetto Intercultura a cura della prof.ssa Adriana Russo anno scolastico

2 Perché la mobilità internazionale degli studenti è importante
Per avvicinare i giovani ad altre culture in modo diretto L’Unione Europea ha promosso il Programma di apprendimento permanente Gli scambi culturali studenteschi rientrano tra le priorità dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi del G8 Documento giugno 2006: Art. 8. I Ministri hanno riconosciuto che l’internazionalizzazione dell’istruzione è una realtà…. Art. 9. L’importanza della mobilità internazionale nel campo dell’istruzione…. I Ministri incoraggiano un allargamento di scambi e interazioni studentesche… Il Ministero dell’Istruzione Italiana Riconosce il valore della mobilità studentesca e la regolamenta Le scuole la promuovono - o dovrebbero promuoverla - nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.

3 Programmi di ospitalità
Due sono i principali programmi di ospitalità 1 - programma di ospitalità di studenti stranieri nelle scuole italiane; 2 - programma di ospitalità di studenti italiani all’estero.

4 Studenti stranieri nelle scuole italiane
Il programma di ospitalità di studenti stranieri nelle scuole italiane prevede l’inserimento di ragazzi tra i 16 e 18 anni provenienti da tutto il mondo in famiglie, con ospitalità annuali, semestrali, trimestrali, bimestrali o estiva. Per partecipare a questa iniziativa gli studenti selezionati vengono iscritti presso una scuola pubblica italiana e frequentano (preferibilmente con programmi individualizzati) una specifica classe scolastica. Per diventare una famiglia ospitante è sufficiente la voglia di confrontarsi con un giovane di una cultura diversa.

5 Studenti italiani all’estero
Il programma di studio che riguarda l’invio di studenti italiani all’estero è indicato per gli allievi che hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, preferibilmente frequentanti il quarto anno di scuola. Lo studente viene ospitato presso una famiglia ed è iscritto presso una scuola pubblica del paese ospitante. Ogni anno, tra ottobre e novembre, avvengono le selezioni degli studenti per le diverse associazioni di scambi culturali. Le destinazioni sono tantissime: Europa, USA, Sud America, Australi, Medio Oriente e alcuni paesi orientali. Per poter pianificare bene il programma di studio all’estero, le selezioni vengono fatte al terzo anno di liceo. La durata dei programmi è la stessa di quelli per l’ospitalità straniera (annuale, semestrale, trimestrale, bimestrale o anche estiva). Questi programmi sono rivolti a tutti gli studenti desiderosi di fare esperienze scolastiche anche diverse dall’indirizzo di studio frequentato.

6 Studenti italiani all’estero
La partecipazione all’attività interculturale dà diritto al credito formativo. Durante il soggiorno estero, gli allievi mantengono i contatti con i propri docenti italiani che li aggiornano suoi programmi e sulle attività che stanno svolgendo (almeno con un docente di classe e un referente alle attività interculturali dell’Istituto). Prima della partenza si concorda un percorso di studio individualizzato che l’allieva/o seguirà durante la sua permanenza all’estero. Al rientro in Italia gli allievi dovranno gradualmente recuperare tutte quelle discipline non studiate all’estero, ma previste dai curricula italiani e soprattutto dall’Esame di Stato. Per le discipline studiate all’estero sarà sufficiente la valutazione proposta dai docenti delle scuole estere.

7 Validità delle attività interculturali
I programmi di studio delle ospitalità interculturali (in entrate ed in uscita per gli studenti) aiutano in modo costruttivo a conoscere direttamente realtà diverse, abbattendo molto spesso gli stereotipi che inevitabilmente si creano sulle altre culture. Il progetto Intercultura rafforza, quindi, il rispetto per l’ALTRO e la conoscenza di culture, lingue, religioni, tradizioni diverse da quella italiana. Inoltre gli allievi, indipendentemente dagli indirizzi di studio, sollecitati all’uso dell’inglese come lingua veicolare, hanno l’opportunità di potenziare l’uso della conoscenza della lingua straniera.

8 Gli ospiti interculturali 2009/2010
Pimpattha Chamchan (annuale) Thailandese, 3 C con programma di studio personalizzato che prevede il coinvolgimento anche di altre classi dell’Istituto (attualmente studia italiano, matematica, musica, chimica, inglese, arte, educazione fisica nelle classi 3C, 1G, 4G, 3F, 4F, 4E) Jingwen Hu (annuale) Cinese, 3 F con programma di studio personalizzato che prevede il coinvolgimento anche di altre classi dell’Istituto (attualmente studia italiano, matematica, fisica, musica, chimica, biologia, storia, filosofia, geografia, inglese, arte, educazione fisica nelle classi 1G, 4A, 3F, 5E, 4G, 2F, 4E, 3 A)


Scaricare ppt "Istituto Superiore Statale “G"

Presentazioni simili


Annunci Google